Cerchi un avvocato esperto in
Civile
Guide diritto civile

Contenzioso tributario: la legge sul sovraindebitamento

Come e chi può ricorrere alla legge 3/2012

In un periodo di crisi finanziaria come quella che viviamo, il sovraindebitamento è, purtroppo, all'ordine del giorno. Il sovraindebitamento, dunque, è una procedura che riformula la composizione della crisi e della situazione debitoria grazie alla Legge 3/2012. Ma che cosa propone la Legge 3/2012? In sostanza permette a piccole imprese e famiglie di ridurre i propri debiti attraverso una procedura giudiziale.

Il debitore, dunque, potrà proporre un suo piano di rientri per la ristrutturazione del debito e depositarlo presso il Tribunale di competenza della sua residenza. La riformulazione del debito può comprendere:

· Dilazione del debito;

· Remissione parziale del debito;

· Moratoria del debito stesso.

Il Giudice verificherà la fattibilità del piano e la omologherà in modo che venga rispettata per tutti i creditori ma non solo: grazie a questa procedura, infatti, vengono sospesi anche tutte le azioni esecutive e cautelari nei confronti del debitore.

Ma chi può usufruire della Legge 3/2012 detta anche “legge anti suicidi”?

· Ditte individuali;

· Piccole imprese;

· Famiglie e consumatori

Chiunque abbia debiti dovuti a difficoltà oggettive causate dalla crisi in atti, quindi, potrà – rivolgendosi ad un avvocato – sfruttare la Legge 3/2012 del sovraindebitamento per pagare i propri debiti senza l'ansia dettata dalle azioni che vengono praticate da creditori ed enti creditori.



Condividi l'articolo:
CERCHI UN AVVOCATO ESPERTO IN CIVILE?
Ho preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.*

Quanto costa il servizio?
Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.