Cosa succede quando un'auto viene rubata mentre se trova all'interno del garage?
Il cliente di un garage a pagamento ha diritto al rimborso del danno anche quando il garage sia provvisto di servizio di vigilanza. A stabilirlo è la Corte di Cassazione con la Sentenza n. 11221/2017.
Nello specifico della sentenza, la Corte ha sentenziato poiché il titolare del garage non ha fatto di tutto per dimostrare il suo “interesse creditorio in ragione delle circostanze concrete del caso specifico”.
Quindi, il comportamento del titolare – che pur si è comportato con la diligenza del buon padre di famiglia (ex art. 1768 c.c.) poiché ha assunto un servizio di vigilanza a maggior tutela del cliente - non è bastato. Il cliente che ha subito il furto dell'auto, dunque, ha avuto ragione di fronte ai giudici nonostante fosse presente un servizio di vigilanza che è stato reputato, comunque, non sufficiente dalla Corte per esimere il titolare del garage dalle sue responsabilità.
La prima cosa da fare, in caso di furto all'interno di un garage a pagamento, è ovviamente avvisare la propria assicurazione che farà tutti i passi necessari, attraverso periti ed avvocati, per capire la bontà del titolare nel tutelare il bene del cliente derubato e che il diritto di risarcimento del danno esista oppure no.
A questo link trovi le informazioni e la possibilità di attivarla con lo sconto del 50% ovvero 60€ + iva anziché 120€.
Scopri l'AcademyA questo link trovi le informazioni e la possibilità di attivarla con lo sconto del 75% ovvero 90€ + iva anziché 360€.
Scopri il servizio Premium