Cerchi un avvocato esperto in
Lavoro
Guide diritto del lavoro

Legge 104: requisiti ed eccezioni

Chi e come usufruire dei permessi della Legge 104 per l'assistenza ad una persona disabile

Uno dei requisiti per poter godere dei permessi previsti dalla Legge 104 per l'assistenza ad una persona colpita da gravi disabilità è quello di avere la persona disabile in casa e, quindi, non ricoverata in ospedale o in una clinica.

Ci sono, però, alcune eccezioni entro le quali, anche se non rientrano all'interno delle condizioni delle Legge 104, si potranno sfruttare i permessi previsti per legge. Queste eccezioni valgono sia per i dipendenti del settore pubblico che privato.

· Ricovero a tempo pieno del disabile per stato vegetativo o per prognosi negativa a breve termine;

· Ricovero a tempo pieno di un minore disabile per il quale la documentazione medica attesti la necessità dell'assistenza e della presenza di un genitore;

· Necessità di un disabile ricoverato a tempo pieno di dover effettuare visite specialistiche al di fuori della struttura che lo ospita;

· Ricovero a tempo pieno di un familiare per il quale sia essenziale l'assistenza non sanitaria di un genitore o di un familiare. La richiesta deve espressamente essere fatta dai sanitari della struttura ospitante il disabile. 

Condividi l'articolo:
CERCHI UN AVVOCATO ESPERTO IN LAVORO?
Ho preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.*

Quanto costa il servizio?
Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.