Cerchi un avvocato esperto in
Condominio
Guide legali condominio

Gli interessi del deposito cauzionale nei contratti di locazione

La cauzione di un contratto di affitto matura sempre interessi. Ecco come vanno pagati

Alla stipula di un contratto di locazione, sia esso ad uso abitativo che non, normalmente viene depositata una cauzione. La cauzione è una somma di denaro che resta a disposizione del locatore e che, essendo denaro, produce naturalmente interessi: la giurisprudenza, infatti, non accetta nessuna clausola contrattuale che preveda un deposito cauzionale che non produce interessi; la norma degli interessi maturati dal deposito cauzionale, dunque, è imperativa e non derogabile.

Il deposito cauzionale serve al locatore a garanzia di eventuali danni all'immobile o alle cose in esso presenti, prodotti dal conduttore durante il rapporto locativo. Gli interessi prodotti sono pari al tasso legale.

Quando e come pagare gli interessi

Gli interessi maturati dalla cauzione possono essere pagati dal locatore al conduttore in due modi:

· annualmente;

· al termine del contratto di locazione.

Il pagamento degli interessi esula dagli eventuali danni che la cauzione normalmente va a coprire durante tutto l'arco del contratto di locazione. Come detto prima, il deposito cauzionale e dunque gli interessi che questo matura, valgono sia nei rapporti locativi per uso abitativo che per uso commerciale o diverso da esso.

LOCAZIONI
Condividi l'articolo:
CERCHI UN AVVOCATO ESPERTO IN CONDOMINIO?
Ho preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.*

Quanto costa il servizio?
Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.