Cerchi un avvocato esperto in
Penale
Guide diritto penale

Stalking condominiale: come difendersi

Il vicino che rende la vita impossibile rischia il procedimento penale

Le liti fra condomini sono continue ed a volte violentissime. Si va dal semplice episodio ai litigi sempre più frequenti e punitivi fino al vero e proprio stalking condominiale.

Il reato è punibile penalmente con la reclusione fino a 4 anni, ma la vittima cosa può fare? Cominciamo con il definire lo stalking condominiale: si definisce tale l'insieme degli atti persecutori che incutono ansia, timore e che arrivano a modificare le abitudini di una persona.

I presupposti per incorrere nel reato di stalking condominiale sono due:

· la persecuzione deve provocare nella vittima ansia, paura e disagio o addirittura costringerla a cambiare le proprie abitudini;

· la persecuzione deve essere reiterata: non basta dunque un solo episodio ma deve perdurare nel tempo. Non basta, quindi, una singola discussione o un fatto isolato riconducibile a molestia.

Come difendersi dallo stalking condominiale

I passaggi che la vittima può intraprendere per far smettere gli episodi di stalking sono sostanzialmente tre.

Il primo passo, mediatore, è sicuramente quello di invitare il molestatore a smetterla tramite raccomandata a/r in cui si metterà in copia anche l'amministratore di condominio.

Ci si può anche rivolgere alla Questura presentando un ammonimento presso la Polizia. Se il questore riterrà valida la domanda potrà convocare il vicino stalker ed ammonirlo verbalmente, informandolo di quello che potrebbe succedere se dovesse perpetrare la sua azione.

Ultimo passaggio è la querela. Per questo passaggio – senza dubbio il più duro – servono però registrazioni, testimoni e tutto ciò che può essere utile nel far capire che gli episodi non sono isolati ma continuativi. In questo caso, poi, il giudice deciderà le misure da prendere: potrebbe dire al vicino molesto di non avvicinarsi oltre 500 metri da voi o addirittura di cambiare casa.

Condividi l'articolo:
CERCHI UN AVVOCATO ESPERTO IN PENALE?
Ho preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.*

Quanto costa il servizio?
Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.