Cerchi un avvocato esperto in
Proprietà intellettuale
Guide legali proprietà intellettuale

Film in streaming: come vederli legalmente?

Vedere film in streaming legalmente è possibile attraverso svariate piattaforme che prevedono il pagamento di un canone, e offrono contenuti ad alta definizione. Scegliendo, invece,i siti che permettono di vedere film in modo gratuito, si incoraggiano i soggetti che violano i diritti d’autore ma la legge non prevede sanzioni particolari.

Con la diffusione di internet e delle connessioni veloci, si sono aperti mondi fino a poco tempo fa quasi impensabili. Nessuno di noi, infatti, si sarebbe mai immaginato di potere vedere un film direttamente tramite il web, scegliendo tra cataloghi vastissimi.

Ora, invece, dopo avere mandato in pensione il noleggio delle videocassette, che sembra appartenere ormai alla preistoria, abbiamo tutto a portata di click.

Tutti noi almeno una volta, abbiamo visto un film in streaming, semplicemente cercando il titolo su Google, o effettuando la ricerca direttamente nelle piattaforme più conosciute.

Lo diciamo subito, se vogliamo rispettare la legge, raramente è possibile vedere un’opera cinematografica online, o ascoltare musica in maniera gratuita. Sono certamente presenti molti siti che ci danno la possibilità di vedere anche ultimissime novità, come titoli appena usciti al cinema, o comunque recenti senza pagare un centesimo, ma si tratta di operazioni illegali. 

Per la realizzazione di un film, devono collaborare tra loro diversi specialisti, e sono necessari enormi investimenti per produrre ciò che noi possiamo guardare comodamente dal nostro divano di casa, con un semplice click. Chi mette a disposizione degli utenti del web tali opere in maniera gratuita sta creando un grosso danno all’intera industria cinematografica, che sopravvive grazie ai proventi derivanti dai diritti d’autore

Cos'è lo streaming?

Prima di capire cosa è possibile fare legalmente e quali azioni invece vengono sanzionate, facciamo una piccola premessa, analizzando il significato di streaming, in quanto si tratta di una pratica molto diffusa, da non confondere con il download e con implicazioni legali diverse.

In particolare lo streaming è semplicemente un sistema di trasmissione di dati audio e video, attraverso internet, che consente di potere usufruire del contenuto desiderato senza attendere che venga completamente scaricato. I dati vengono riprodotti nel momento stesso in cui le informazioni arrivano sul dispositivo.

Il contenuto può essere trasmesso:

  • in diretta: ad esempio per quanto riguarda eventi live, soprattutto sportivi
  • su richiesta: detto anche “on demand”, cioè sempre disponibili per essere visti

Tali pratiche si sono diffuse molto negli ultimi anni, grazie alla maggiore velocità di internet, ma non sempre si tratta di modalità legali.

Eventi sportivi in diretta, film, o album musicali sono protetti dal diritto d’autore e non possono essere diffusi online senza avere il permesso di farlo. In realtà nel web ci sono moltissimi siti che permettono di potere vedere tali contenuti gratuitamente, violando quindi le normative in vigore. Spesso vengono chiusi in seguito a richieste esplicite da parte delle case discografiche e produttrici che detengono i diritti delle opere, ma quasi sempre tornano online cambiando solamente il nome dominio.

Ma, dobbiamo sottolineare che guardare film in streaming non è sempre illegale. In genere bisogna diffidare di chi mette online opere recenti in modo gratuito, spesso si tratta di riprese fatte nelle sale cinematografiche, con qualità davvero scadenti.

Esistono, tuttavia, delle piattaforme in grado di fornire contenuti ad alta definizione, in modo del tutto legale, a fronte del pagamento di un canone mensile, come ad esempio Netflix o Sky.

In merito a film in streaming illegali, in ogni caso, bisogna distinguere tra chi fornisce il servizio e l’utente finale, come vedremo a breve.

Come vedere un film in streaming legalmente?

Vedere un film in streaming non è sinonimo di illegalità, esistono infatti molte piattaforme che rispettano le norme in materia di diritto d’autore e permettono all’utente di potere usufruire di contenuti in alta definizione, a fronte del pagamento di un canone.
Nei siti “pirati”, invece, tutto è gratis ma la qualità può essere davvero scadente. 

In ogni caso, chi è amante del cinema non può attuare dei comportamenti in grado di minare il sistema produttivo alle fondamenta. I diritti d’autore, infatti, hanno lo scopo di tutelare la proprietà e l’ingegno intellettuale ed artistico.

I servizi on demand commerciali si stanno diffondendo rapidamente, contrastando in parte il fenomeno della pirateria, ma è necessario che tutti gli utenti del web cambino le proprie convinzioni di base. Internet è utile per condividere informazioni e dati tra le persone, non per diffondere illegalmente contenuti. il lavoro altrui deve essere retribuito, quindi chi è amante del cinema non può compromettere il funzionamento del sistema produttivo, cercando film gratis online.

Quando vedere un film in streaming non è legale?

Abbiamo visto che in alcuni siti sono disponibili opere cinematografiche in modo gratuito, senza rispettare i titolare del copyright. 

In particolare quando si tratta di streaming, dobbiamo però distinguere tra:

  • chi fornisce il servizio
  • l’utente

Chi pubblica online contenuti senza avere prima acquistato i diritti d’autore in merito, commette un illecito. Ma la legge non specifica nulla per quanto riguarda gli individui che vedono un film in streaming.

Se si tratta di download, la situazione è diversa, soprattutto se il file scaricato non viene utilizzato solo in modo personale, ma viene condiviso con altri nel web. Non è determinante il fatto che si tratti di una attività con scopo di lucro o meno, basta avere favorito la diffusione di un’opera protetta. 

La legge di riferimento è la n. 633 del 1941, che negli anni ha subito diverse modifiche per adattarsi ai tempi e per recepire alcune direttive europee in materia.

Ma, anche nel codice civile c’è un riferimento nell’art. 2575:

Formano oggetto del diritto di autore le opere dell'ingegno di carattere creativo che appartengono alle scienze, alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all'architettura, al teatro e alla cinematografia, qualunque ne sia il modo o la forma di espressione

In ogni caso la conseguenza per chi è colpevole di utilizzare contenuti protetti dal copyright è una sanzione pecuniaria di 154 euro, ma è prevista anche la confisca del materiale, e l’applicazione di pene più severe se ciò viene fatto assieme ad altri reati, o con recidiva.

Film e diritti d’autore

Prima di volere vedere un film gratis sul web è necessario considerare che un’opera cinematografica è un lavoro intellettuale ed artistico realizzato da svariati professionisti, titolari di specifici diritti in merito.

Essa è composta da vari elementi:

  • la trama del film: la storia da raccontare, che può essere originale o derivare da altre opere, ad esempio letterarie
  • la sceneggiatura: tutto il necessario per rappresentare i dialoghi, le sequenze e le varie azioni dei personaggi 
  • la musica: se creata appositamente per il film
  • la regia, cioè la direzione artistica

Il diritto d’autore si divide in diritti:


  • morali: possibilità di rivendicare la paternità di un film
  • patrimoniali: utilizzazione anche economica dell’opera

Questi ultimi cadono in prescrizione in seguito al settantesimo anno dopo la morte dell’ultimo soggetto coinvolto nella produzione, cioè l’autore della musica, della sceneggiatura e del dialogo.

COPYRIGHT DIRITTO D'AUTORE
Condividi l'articolo:
CERCHI UN AVVOCATO ESPERTO IN PROPRIETÀ INTELLETTUALE?
Ho preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.*

Quanto costa il servizio?
Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.