Cerchi un avvocato esperto in
Civile
Guide diritto civile

Aste Giudiziarie

Offerta d'acquisto di immobile all'asta - Codice procedure civile art 579 


Salvo quanto è disposto nell'articolo seguente, ognuno, eccetto il debitore, è ammesso a fare offerte all'incanto.

Le offerte debbono essere fatte personalmente o a mezzo di mandatario munito di procura speciale.

procuratori legali possono fare offerte per persone da nominare.







L'Asta Giudiziaria è uno strumento previsto dall'ordinamento per attuare la vendita forzata di un bene, mobile o immobile, per soddisfare le pretese creditorie di un soggetto.
Acquistare un immobile all'asta può sembrare un'operazione facile, ma non è così, in quanto richiede competenze specifiche e conoscenze tecnico-giuridiche per la sua valutazione, nonché per la fattibilità e convenienza dell'acquisto.

Lo Studio Legale Ciotti offre attività di consulenza ed assistenza legale alle persone interessate all'acquisto di un immobile all'asta giudiziaria, con l'erogazione di questo servizio, lo Studio Legale intende consentire di effettuare l'acquisto di un immobile attraverso un'asta giudiziaria, anche telematica, consapevolmente ed in modo ponderato, in tutta sicurezza.
Ci occupiamo di prenotare la visita all'immobile potenzialmente interessato, all'esito della quale si valuta, di comune accordo con il cliente e con la documentazione disponibile, la situazione giuridica del bene individuato e dei costi da sostenere in caso di aggiudicazione.
Inoltre, lo Studio legale assiste il Cliente nella fase di presentazione dell'offerta nonché in quella della partecipazione all'asta giudiziaria, anche quella con procedimento telematico di recente introduzione.
E' importante ricordare che nel caso in cui il Cliente non volesse o non potesse partecipare direttamente all'asta, può delegare il legale mediante procura notarile, che effettuerà la presentazione di offerta per persona da nominare, occupandosi dei successivi adempimenti in caso di aggiudicazione.


In caso di aggiudicazione del bene immobile, la nostra attività di consulenza ed assistenza prosegue fino all'ottenimento del decreto di trasferimento nonché alla verifica dell’effettiva avvenuta cancellazione dei vincoli presenti sull’immobile.


È bene precisare che chiunque può partecipare in autonomia alle aste giudiziarie, tuttavia, per le più disparate esigenze collegate, ad esempio, alle complessità  su esposte o al tempo necessario per prendere parte alla procedura, potrebbe essere opportuno farsi assistere da un avvocato.


ASTE GIUDIZIARE
Condividi l'articolo:
CERCHI UN AVVOCATO ESPERTO IN CIVILE?
Ho preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.*

Quanto costa il servizio?
Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.