Cerchi un avvocato esperto in
Medico e Sanitario
Guide legali medico sanitario

Cambio medico di base, come fare

Effettuare il cambio medico di base è una situazione molto comune, ogni cittadino ha diritto di scegliere un dottore di fiducia ed è libero di cambiarlo per qualsiasi motivo; ad esempio quando viene meno il rapporto di fiducia, a causa di un trasferimento in un’altra città oppure perché il dottore cessa la sua attività.

Il medico di famiglia, è un professionista specializzato in Medicina Generale, convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN). Tutti i cittadini dai 14 anni in poi hanno diritto ad avere un medico, che potrà essere scelto liberamente da un elenco (con tutti i nominativi dei medici convenzionati), affisso presso gli uffici dell’Azienda Sanitaria del proprio Comune di residenza. Ciascun medico ha un massimo di 1500 pazienti, a cui deve offrire la possibilità di effettuare le visite presso il suo studio, almeno cinque giorni a settimana, con due fasce d'orario (mattutine o pomeridiane). Ogni medico è tenuto:

  • a effettuare visite ambulatoriali e domiciliari;
  • ad aggiornare periodicamente le schede dei pazienti;
  • a chiedere una consulenza ad altri specialisti;
  • ad emettere per i propri assistiti i certificati di malattia, d’idoneità sportiva non agonistica e di riammissione a scuola;
  • a effettuare le vaccinazioni antinfluenzali.

Il procedimento del cambio medico è molto semplice, ma è indispensabile seguire i passaggi illustrati di seguito. È possibile effettuare il cambio, recandosi direttamente all'Asl di competenza, oppure online; vediamo le differenze di questi due servizi.

Cambio medico, tramite Asl

Presso allo sportello di revoca/scelta del medico, è possibile richiedere l’elenco dei professionisti disponibili, tra cui scegliere in base alle proprie esigenze. Sull’elenco, accanto al nome di ogni medico c’è anche l’indirizzo e l'orario, così da scegliere in base alle proprie esigenze.

Cambio medico, on line

Per accedere al Servizio Sanitario online della propria Regione, è necessario registrarsi, fornendo all’Asl di competenza la copia del documento di identità (in corso di validità) e la tessera sanitaria. Successivamente vengono consegnati i codici di accesso per entrare nella sezione interessata. Una volta creato il proprio profilo, sarà necessario attivarlo tramite il link, inserendo la username, la password ed il pin, ricevuti via mail. Ora anche il passaggio da pediatra di libera scelta, a medico di medicina generale, previsto al compimento dei quattordici anni di età, è disponibile online.


Cambio medico, la modulistica

È possibile richiedere il modulo allo sportello oppure scaricarlo direttamente dal sito internet dell’Asl; è fondamentale inserire:

  • i propri dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza, ecc.);
  • la dichiarazione di revoca o scelta del nuovo medico di base;
  • il nominativo del medico scelto.

Si consiglia di indicare una seconda scelta, nel caso in cui il primo medico non fosse disponibile; i documenti necessari per formalizzare la domanda, sono i seguenti:

  • Documento di identità (fotocopia fronte retro);
  • Tessera sanitaria (fotocopia fronte retro).

È anche possibile compilare autonomamente la richiesta, che deve contenere i seguenti dati:

  • Dati Anagrafici;
  • Residenza;
  • Dichiarazione di revoca o scelta del nuovo medico di base;
  • Nome del medico scelto ed eventuale seconda opzione se il primo non fosse disponibile;
  • Autocertificazione di responsabilità sulle dichiarazioni mendaci ai sensi del D.P.R. n.445/2000.

Cambio medico temporaneo

Chi vive in una città differente da quella in cui ha la residenza (per motivi di studio o di lavoro), ha comunque diritto a questo servizio, iscrivendosi temporaneamente all’Asl di competenza e presso l'Asl di residenza, la cancellazione temporanea del proprio medico. L’iscrizione temporanea all’Asl dura da un minimo di 3 fino a massimo 12 mesi, quindi se alla scadenza si vive ancora in quella città, è necessario rinnovare l’opzione.

Cambio medico, la delega

È possibile delegare una persona di fiducia, che dovrà recarsi presso l'Asl, munita dei seguenti documenti:

  • documento d'identità del delegante (fotocopia fronte e retro);
  • documento d'identità del delegato (fotocopia fronte e retro);
  • tessera sanitaria del delegante (fotocopia fronte e retro);
  • modulo di richiesta del cambio, firmato del delegante;
  • modulo di delega firmato sia dal delegante che dal delegato.

Conclusioni

Effettuare il cambio medico di base è quindi molto semplice, bisogna solo trovare il professionista adatto alle nostre esigenze. Le modalità, sia di persona che on-line, possono variare in base alle direttive delle varie ASL, quindi è necessario prestare attenzione alle funzioni disponibili nell'ASL di appartenenza. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale di riferimento della propria Regione.

CAMBIO DEL MEDICO MEDICO DI BASE SCELTA REVOCA MEDICO DI BASE
Condividi l'articolo:
CERCHI UN AVVOCATO ESPERTO IN MEDICO E SANITARIO?
Ho preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.*

Quanto costa il servizio?
Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.