Effettuare il cambio medico di base è una situazione molto comune, ogni cittadino ha diritto di scegliere un dottore di fiducia ed è libero di cambiarlo per qualsiasi motivo; ad esempio quando viene meno il rapporto di fiducia, a causa di un trasferimento in un’altra città oppure perché il dottore cessa la sua attività.
Il medico di famiglia, è un professionista specializzato in Medicina Generale, convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN). Tutti i cittadini dai 14 anni in poi hanno diritto ad avere un medico, che potrà essere scelto liberamente da un elenco (con tutti i nominativi dei medici convenzionati), affisso presso gli uffici dell’Azienda Sanitaria del proprio Comune di residenza. Ciascun medico ha un massimo di 1500 pazienti, a cui deve offrire la possibilità di effettuare le visite presso il suo studio, almeno cinque giorni a settimana, con due fasce d'orario (mattutine o pomeridiane). Ogni medico è tenuto:
Il procedimento del cambio medico è molto semplice, ma è indispensabile seguire i passaggi illustrati di seguito. È possibile effettuare il cambio, recandosi direttamente all'Asl di competenza, oppure online; vediamo le differenze di questi due servizi.
Presso allo sportello di revoca/scelta del medico, è possibile richiedere l’elenco dei professionisti disponibili, tra cui scegliere in base alle proprie esigenze. Sull’elenco, accanto al nome di ogni medico c’è anche l’indirizzo e l'orario, così da scegliere in base alle proprie esigenze.
Per accedere al Servizio Sanitario online della propria Regione, è necessario registrarsi, fornendo all’Asl di competenza la copia del documento di identità (in corso di validità) e la tessera sanitaria. Successivamente vengono consegnati i codici di accesso per entrare nella sezione interessata. Una volta creato il proprio profilo, sarà necessario attivarlo tramite il link, inserendo la username, la password ed il pin, ricevuti via mail. Ora anche il passaggio da pediatra di libera scelta, a medico di medicina generale, previsto al compimento dei quattordici anni di età, è disponibile online.
È possibile richiedere il modulo allo sportello oppure scaricarlo direttamente dal sito internet dell’Asl; è fondamentale inserire:
Si consiglia di indicare una seconda scelta, nel caso in cui il primo medico non fosse disponibile; i documenti necessari per formalizzare la domanda, sono i seguenti:
È anche possibile compilare autonomamente la richiesta, che deve contenere i seguenti dati:
Chi vive in una città differente da quella in cui ha la residenza (per motivi di studio o di lavoro), ha comunque diritto a questo servizio, iscrivendosi temporaneamente all’Asl di competenza e presso l'Asl di residenza, la cancellazione temporanea del proprio medico. L’iscrizione temporanea all’Asl dura da un minimo di 3 fino a massimo 12 mesi, quindi se alla scadenza si vive ancora in quella città, è necessario rinnovare l’opzione.
Cambio medico, la delega
È possibile delegare una persona di fiducia, che dovrà recarsi presso l'Asl, munita dei seguenti documenti:
Conclusioni
Effettuare il cambio medico di base è quindi molto semplice, bisogna solo trovare il professionista adatto alle nostre esigenze. Le modalità, sia di persona che on-line, possono variare in base alle direttive delle varie ASL, quindi è necessario prestare attenzione alle funzioni disponibili nell'ASL di appartenenza. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale di riferimento della propria Regione.
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