Cerchi un avvocato esperto in
Contratti
Guide legali contratti

Casa assegnata alla ex moglie: chi paga le spese condominiali? E il mutuo?

La moglie a cui viene assegnata la casa a causa del divorzio deve pagare le sole spese ordinarie o anche quelle straordinarie?

Non è una novità che in caso di divorzio, spesso e volentieri la casa coniugale viene assegnata alla ex moglie ma non viene mai specificato a chi e quali spese tocchino all'una ed all'altra parte. Facciamo chiarezza.

Spese condominiali ordinarie e straordinarie: chi le paga?

La Corte di Cassazione ha recentemente fatto chiarezza su questa annosa domanda: chi paga le spese condominiali ordinarie all'amministratore? E chi paga le spese di straordinaria manutenzione?

Così è stato sentenziato: l'assegnatario della casa – nel caso specifico l'ex moglie – dovrà pagare all'amministratore le sole spese condominiali ordinarie poiché ha un diritto di abitazione sull'immobile e non ne è proprietaria. Al contrario, all'altra parte – in questo caso il marito -, dovrà farsi interamente carico delle spese di straordinaria manutenzione come rifacimento del tetto, della facciata, del cortile o altri lavori sulle parti comuni del condominio.

E chi continua a pagare il mutuo?

In caso di contrazione del mutuo, sarà sempre chi ha il diritto di proprietà o un altro diritto reale (quindi il marito nel nostro caso) a dover pagare interamente il mutuo poiché, appunto, proprietario dell'immobile. Nulla, in merito al mutuo, tocca invece all'assegnatario dell'immobile poiché ha solamente un diritto di abitazione sullo stesso.

Condividi l'articolo:
CERCHI UN AVVOCATO ESPERTO IN CONTRATTI?
Ho preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.*

Quanto costa il servizio?
Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.