Cerchi un avvocato esperto in
Tributario e Fiscale
Guide diritto tributario e fiscale

I vantaggi fiscali per chi acquista impianti di videosorveglianza

Chi si attiva per difendersi dai furti e chi acquista sistemi di videosorveglianza ha diritto a sgravi fiscali: ecco quali

I limiti di disponibilità economica imposti alle Forze dell'Ordine e la crescente criminalità, spingono sempre di più i privati ad attrezzarsi per installare sistemi di videosorveglianza ed a prendere provvedimenti per difendersi dai furti.

La legge prevede, proprio per questi motivi, degli sgravi o vantaggi fiscali per chi acquista ed installa sistemi di videosorveglianza nella sua abitazione o in spazi di sua proprietà ma non solo: vantaggi fiscali sono infatti previsti anche per chi previene furti nella propria dimora.

Arriva il credito d'imposta

E' previsto un credito d'imposta pari al 100% della spesa sostenuta per chi acquista ed installa un impianto di videosorveglianza all'interno di spazi di proprietà non adibiti – comunque – ad esercizio commerciale o ad impresa. Il credito d'imposta va inserito in dichiarazione dei redditi utilizzando il codice 6874. La stessa cosa vale per chi dovesse avvalersi di servizi di sorveglianza.

Ovviamente gli acquisti vanno corredati di giustificativi fiscali come fatture e scontrini.

Il credito d'imposta maturato nel 2016, ad esempio, sarà utilizzabile a partire dal 30 marzo 2017 e l'eventuale credito residuo potrà essere utilizzato nei prossimi anni fiscali.

DIRITTO TRIBUTARIO
Condividi l'articolo:
CERCHI UN AVVOCATO ESPERTO IN TRIBUTARIO E FISCALE?
Ho preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.*

Quanto costa il servizio?
Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.