Cerchi un avvocato esperto in
Lavoro
Guide diritto del lavoro

Incompatibilità ambientale: il trasferimento è legittimo

E' legittimo il trasferimento lavorativo per incompatibilità ambientale? Cosa dice la legge?

Il trasferimento per il continuo litigio con i colleghi di lavoro è legittimo. Lo stabilisce la Cassazione

Immaginiamo un dipendente di un'azienda che ha continui problemi di comunicazione con i colleghi o addirittura continui litigi. A questo punto il lavoratore comincia ad isolarsi ed a lavorare da solo, in silenzio ed in autonomia rallentando, di fatto, la coordinazione del lavoro d'ufficio. Cosa può fare il datore di lavoro? Beh può comunicargli il trasferimento per incompatibilità ambientale. In questo modo, però, il lavoratore non ha avuto modo di contestare il trasferimento e difendere la propria posizione così come previsto, invece, dallo Statuto dei Lavoratori. Chi ha ragione?

Il lavoratore può contestare il trasferimento?

La Cassazione ha stabilito che la ragione va data al datore di lavoro poiché il trasferimento per incompatibilità ambientale non è una misura disciplinare nei confronti del lavoratore ma è atto al miglior funzionamento, coordinamento e svolgimento del lavoro all'interno dell'ufficio e dell'azienda. Questo tipo di trasferimento, dunque, non è soggetto alle garanzie presenti all'interno dello Statuto dei Lavoratori ma solamente ad un giudizio tecnico.

TRASFERIMENTO LAVORATORE DIRITTO DEL LAVORO TRASFERIMENTO PER INCOMPATIBILITÀ AMBIENTALE
Condividi l'articolo:
CERCHI UN AVVOCATO ESPERTO IN LAVORO?
Ho preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.*

Quanto costa il servizio?
Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.