Cerchi un avvocato esperto in
Amministrativo
Guide diritto amministrativo

Pubblico ufficiale: deve fornire le proprie generalità?

Quando un pubblico ufficiale, durante il servizio, è tenuto a fornire le proprie generalità?

Qualsiasi cittadino è tenuto ad identificarsi quando richiesto da un carabiniere o un poliziotto; al contrario, nessuna legge obbliga un pubblico ufficiale a fornire le proprie generalità quando in divisa.

Un pubblico ufficiale è tenuto, al massimo, a fornire un tesserino mentre è in servizio ma senza divisa. Ma allora, quando un pubblico ufficiale è tenuto a fornire obbligatoriamente le proprie generalità? E chi è, per legge, un pubblico ufficiale?

Un pubblico ufficiale è, da codice penale, colui che esercita una pubblica funzione legislativa, giudiziaria o amministrativa. A titolo esplicativo, dunque, ecco alcuni esempi di pubblici ufficiali:

· controllori del treno;

· consulenti tecnici;

· ufficiali giudiziari;

· curatori fallimentari;

· postini;

· ispettori ed ufficiali sanitari;

· notai;

· avvocati di Stato;

· sindaco e consiglieri comunali;

· vigili urbani;

· vigili del fuoco;

· magistrati;

· insegnanti delle scuole pubbliche.

I pubblici ufficiali, per legge, lo sono fino a che esercitano la professione o la funzione mentre non lo sono più una volta finita l'attività. Questi sono sempre tenuti ad identificarsi con un documento su richiesta di un cittadino.

Caso diverso, invece, per poliziotti e carabinieri. Questi, infatti, anche se in borghese, sono sempre pubblici ufficiali. In borghese, dunque, dovranno identificarsi mentre se in divisa avranno solo l'obbligo di mostrare un tesserino che dimostri la loro appartenenza all'Arma.

DIRITTO AMMINISTRATIVO
Condividi l'articolo:
CERCHI UN AVVOCATO ESPERTO IN AMMINISTRATIVO?
Ho preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.*

Quanto costa il servizio?
Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.