Cerchi un avvocato esperto in
Bancario e Finanziario
Guide diritto bancario e finanziario

Riforma Europea Anti Riciclaggio (AML) e Deontologia

Entrata in vigore la sesta Direttiva Antiriciclaggio: dopo gli obblighi deontologici ora rischi professionali per tutti i consulenti e i professionisti. 

Entrata in vigore la sesta Direttiva Antiriciclaggio si è concretizzata l'opera della Commissione Europea che porterà ad istituire una Autorità specifica (AMLA) e a stabilire un sistema di controllo con rigide maglie operative e pesanti sanzioni, soprattutto per inadeguati operatori e liberi professionisti. 
La VI Direttiva aumenta il numero di reati che rientrano nella definizione di riciclaggio di denaro e fornisce un elenco unificato di 22 reati presupposto che costituiscono riciclaggio di denaro, inclusi alcuni reati fiscali, la criminalità ambientale ed i reati di criminalità informatica; anche il sostegno e favoreggiamento al riciclaggio di denaro saranno soggetti alle stesse sanzioni penali e quindi chiunque aiuti i riciclatori di denaro commetterà il reato di riciclaggio di denaro. La responsabilità penale non è stata estesa solo alle Persone giuridiche (Società di capitali/Società di persone) ma anche al singolo professionista, al fine di consentirne la punibilità.

PRIVACY E COMPLIANCE AZIENDALE D. LGS. 231/2001 - CONSULENZA E FORMAZIONE MODELLO ORGANIZZATIVO 231 RESPONSABILITA DEGLI ENTI 231 LEGGE 231 MODELLI 231 231 ANTIRICICLAGGIO AML, AMLA
Condividi l'articolo:
CERCHI UN AVVOCATO ESPERTO IN BANCARIO E FINANZIARIO?
Ho preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.*

Quanto costa il servizio?
Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.