image/svg+xml

Avvocati penalisti a Ortona

Avv. Rocco Giancristofaro

Avvocato penalista a Ortona
Svolge attività di consulenza mediante pareri pro veritate. Ha collaboratori esterni allo studio e collabora con studi di Colleghi. Partecipazione alle udienze penali e civili.

Avv. Mauro Antonio Leban

Avvocato penalista a Ortona
Studio Legale che tratta casi in Diritto Amministrativo specie in materia di Servizi Pubblici Locali e di contratti con le varie Pubbliche Amministrazioni - Diritto Tributario - Diritto Penale.

Avv. Giuseppe Menna

Avvocato penalista a Ortona
CONSULENZA CARTELLE INPS, INAIL e TRIBUTARIE Consulenza qualificata per ogni tipologia di atto notificato al contribuente, ossia: ⁃ Avvisi di addebito emessi dall’INPS o dall’INAL (art. 30, comma 1°, DL 78/2010); ⁃ Cartelle di pagamento emesse dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione, aventi ad oggetto crediti previdenziali o tributari (art. 26, DPR 602/1973); ⁃ Intimazioni di pagamento (art. 50, DPR 602/1973) aventi ad oggetto i suddetti crediti; ⁃ Ingiunzioni di pagamento (R.D. 639/1910) aventi ad oggetto tributi locali (es. IMU, TARI, BOLLO AUTO ecc.); ⁃ Avvisi di accertamento, anche esecutivi (cd. impoesattivi): ⁃ Atti di pignoramento di crediti presso terzi, sia di natura amministrativa (art.72bis, DPR 602/1973) che giudiziale (art. 543 cpc), per crediti previdenziali o tributari; ⁃ Iscrizioni ipotecarie per crediti previdenziali o tributari (art.77, DPR 602/1973); ⁃ Fermi amministrativi su veicoli e motocicli per crediti previdenziali o tributari (art.86, DPR 602/1973). A fronte dell’avvenuta notifica di uno o più dei suddetti atti nei confronti del contribuente, in forza dell'acquisita esperienza in materia di contenzioso tributario e previdenziale, possiamo in breve tempo pervenire a fornire un consulto - il primo a carattere informativo - circa i possibili rimedi, di carattere sia stragiudiziale che giudiziale (opposizioni all’esecuzione, impugnazioni dinanzi alle Corti di Giustizia Tributaria), idonei a conseguire l’annullamento - totale o parziale - del credito tributario o previdenziale portato nell’atto notificato al contribuente. Funzionale ed utile ad un siffatto risultato potrà essere, nella maggiorparte dei casi, l’esercizio del diritto di accesso e di estrazione copia, presso l’Ente impositore (es.: INPS) o presso il Concessionario della riscossione (es: Agenzia Entrate - Riscossione), dei PRECEDENTI ATTI ESATTORIALI inerenti la medesima sequenza procedimentale (cioè quella cui si riferisce l’atto ricevuto). Infatti, stante l’obbligo, da parte dell’Ente impositore o del Concessionario della riscossione, di osservare una determinata sequenza procedimentale prevista dalla legge ai fini della legittimità e validità della stessa pretesa tributaria (o non tributaria), la mancata ovvero irregolare notifica al contribuente anche di un solo atto previsto dalla suddetta sequenza determinerà, per conseguenza, la caducazione - e così la nullità - dell’atto esattoriale successivo a quello omesso: in altri termini, allorché l’Ente impositore o il Concessionario omettano la notifica di un atto che è per legge “prodromico” a quello ricevuto dal contribuente, ciò si riverbererà sulla validità di quest’ultimo, rendendolo impugnabile e, dunque, annullabile mediante ricorso innanzi alla competente Autorità Giudiziaria. A tal proposito, deve innanzitutto evidenziarsi che, in tema di possibili rimedi - soprattutto giurisdizionali - finalizzati a far valere l’illegittimità o la nullità dell’atto esattoriale (ad es.: per intervenuta prescrizione del credito), la TEMPESTIVITÀ nell’esercizio del diritto di difesa riveste un ruolo essenziale: ogni atto infatti - salvo casi particolari - è impugnabile o opponibile entro determinati termini cd. perentori (ossia a pena di decadenza), a pena di irretrattabilità - e dunque definitività - del credito portato nell’atto esattoriale. Ciò significa che, qualora l’importo del credito (es: per omesso pagamento di contributi INPS) portato nell’atto esattoriale (es: avviso di addebito o cartella di pagamento) sia in ipotesi non dovuto dal contribuente in quanto, ormai, estinto per decorso del termine di prescrizione (nel caso dei contributi INPS, ad es., per decorso del termine quinquennale ex L. n.335/1995, da computarsi dalla data di notifica dell’ultimo atto esattoriale avente ad oggetto il medesimo credito), l’impugnazione o l’opposizione avverso l’atto medesimo dovrà avvenire entro un determinato termine previsto dalla legge (termine che, peraltro, dev’essere indicato nello stesso atto ricevuto): decorso inutilmente il quale -anche in presenza di prescrizione o altri vizi suscettibili di comportarne l’annullamento! - il medesimo credito e l’atto esattoriale che lo reca diverranno definitivi e non più contestabili. Si dispongono di idonei mezzi per effettuare consulenze e proporre ricorsi in TUTTO il TERRITORIO NAZIONALE, e ciò grazie a: ⁃ Analisi e studio dell’atto esattoriale mediante invio di copia informatica del medesimo (fotografato o scannerizzato) via e-mail; ⁃ Utilizzo di procedura informatica (a mezzo PEC) per l’accesso e l’estrazione di copia della sequenza procedimentale prodromica all’atto esattoriale, onde verificarne la regolarità. Avv. Giuseppe Menna Via Monte Maiella, 75 Ortona (Ch) Cell. 3802699241 Fisso: 085/2197648 E-mail: gius.menna@hotmail.com PEC: giuseppe.menna@avvocato-pec.it

Avv. Massimo Finizio

Avvocato penalista a Ortona
Lo studio si occupa di cause sia civili che penali con particolare riferimento alla materia della circolazione stradale e della colpa medica.

Avv. Francesca Manica

Avvocato penalista a Ortona
Iscritta all'albo degli avvocati del Foro di Chieti. Lo Studio ha sede principale ad Ortona (Ch) e sede secondaria a Pescara. Disponibilità per domiciliazioni anche nelle sedi giudiziarie limitrofe. Si riceve su appuntamento.

Avv. Angelo Di Salvatore

Avvocato penalista a Ortona
Studio legale unipersonale con assenza di praticanti e collaboratori. Avvocato penalista. Giudice onorario presso il Tribunale di Pescara. Trattazione dei programmi ex L.231. Materie minori trattate: Recupero crediti e infortunistica stradale e sul lavoro.

Ortona

Come può aiutarti un avvocato esperto in diritto penale?

Il diritto penale è una branca del diritto pubblico molto ampia, che fa riferimento alle norme che comprendono quei comportamenti illeciti per i quali sono previsti sanzioni, ai sensi dell'articolo 17 del Codice penale; si parla quindi di:

• ?Delitti (reati punibili con multa, reclusione o ergastolo);
  • Contravvenzioni (reati punibili con sanzione o arresto):

Inoltre, in base al tipo di pena applicata, è possibile distinguere il reato, l'illecito penale, dall'illecito civile o amministrativo.

Come cercare un legale specializzato in diritto penale?

Avvocato360 ti aiuta a trovare il supporto legale di cui hai bisogno attraverso uno strumento di ricerca immediato, che permette di filtrare i risultati in base alla zona geografica e alla materia di competenza.

Potrai metterti in contatto con i migliori professionisti in materia di diritto penale utilizzando l'apposito form presente sul profilo di ciascun avvocato ed in poco tempo riceverai una risposta alla tua richiesta o un preventivo personalizzato. Su avvocato360 è possibile esaminare e confrontare i profili di numerosi avvocati, valutando il profilo professionale di ciascuno. Ricorda che non sei in alcun modo vincolato ad assumere il primo professionista legale che consulti e che la tua scelta dovrà basarsi, prima di ogni altra cosa, sulla fiducia.

Perchè scegliere un avvocato esperto in diritto penale?

Trattandosi di una branca molto ampia, e che ha a che fare con tematiche molto delicate, è fondamentale rivolgersi e affidarsi a un professionista che sia competente e altamente specializzato nel diritto penale; ciò per ottenere il miglior risultato auspicato, in tempi quanto più brevi possibile. La legislazione italiana è sempre abbastanza lenta nella gestione dei procedimenti, farsi affiancare da un avvocato preparato in materia rappresenta la prima azione concreta per giungere alla risoluzione dei casi.