Cerchi un avvocato esperto in
Tributario e Fiscale
Guide diritto tributario e fiscale

Avvocato tributarista, cosa fa?

Cosa fa l'avvocato tributarista? Se avete contenziosi sui tributi sicuramente è lui la figura professionale di cui avete bisogno. Scopriamo insieme la specializzazione di questo particolare avvocato

Dover affrontare problemi con il fisco è sempre disagevole. Vuoi perché l'utente non è competente in materia (nella maggior parte dei casi) e vuoi perché la pratica è sempre molto problematica.

L'avvocato tributarista, come detto, è la figura di riferimento in caso si abbiano dei problemi con qualsiasi tipo di tributi (pensiamo, ad esempio, al caso di una controversia per evasione fiscale, ma non solo. Ma quale attività svolge? Che cosa fa? L'attività svolta dall'avvocato tributarista è di tipo contenzioso ovvero assiste i clienti nei confronti delle commissioni tributarie. D'altro canto svolge anche attività di tipo stragiudiziale ovvero fornisce anche solamente consulenza.

L'ambito dell'avvocato tributarista

L'ambito di attività dell'avvocato tributarista è molto vasto e richiede una specializzazione molto complessa e continui aggiornamenti. In effetti si può dire, nel caso di un avvocato tributarista, che la sua pertinenza è così specifica che non si può ritrovare in un avvocato generico ma serve, in ogni caso e per avere delle spiegazioni esaustive o per una difesa di successo, di un avvocato tributarista.

Negli ultimi tempi, inoltre, la natura stessa della disciplina di un avvocato tributarista è di difficile lettura vista la sua volatilità e questo, ancora un volta, rafforza la necessità di una conoscenza specifica della materia che non può essere generica.

Il compito dell'avvocato, quindi, è quello di essere sempre aggiornato sulle leggi in materia. L'avvocato tributarista patrocina sempre il privato in quanto lo Stato, in questo tipo di problematiche, è rappresentato dall'Avvocatura di Stato. Dal canto loro, i tributaristi offrono consulenza legale per contenzioni che si svolgeranno davanti alle Commissioni tributarie o davanti all'Agenzia delle Entrate,

E proprio su Equitalia, ad esempio, va detto che i ricorsi depositati sono aumentati molto ed aumentano di continuo: infatti, sempre più persone decidono di reagire ad una sanzione perché ritenuta ingiusta. Prevedendo però, l'ordinamento attuale prevede controlli mirati a scoprire e sconfiggere gli illeciti relativi ai tributi.

Avvocato tributarista e commercialista: quali sono le differenze?

La figura professionale dell'avvocato tributarista è molto simile e si avvicina molto alla figura del commercialista ma differisce da questo per le sue conoscenza legali. Il commercialista, infatti, si occupa di conteggi mentre il primo si occupa di tutte quelle norme che sono alla base e che regolamentano i calcoli che effettua il commercialista.

Proprio per questo motivo, dunque, il tributarista deve conoscere sia la modalità in cui vengono effettuati i calcoli - ovvero la competenza del commercialista - ma deve avere anche conoscenze molto importanti ed aggiornate in ambito legale.

Quindi mentre il commercialista può correggere autonomamente problemi tributati del cliente se legati ad errori di conteggio, l'avvocato tributarista si occupa della parte giuridica che può intervenire in caso di contenzioso. 

Ma esiste solo questa figura in ambito di tributi? Una figura molto simile all'avvocato tributarista, ma che non coincide in tutto e per tutto, è il difensore tecnico tributario che può offrire consulenza per tutti i procedimenti amministrativi ma che non può intervenire in sede penale - vedi, ad esempio, per controversie riguardanti l'emissione di fatture false.

Come trovare un avvocato tributarista?

Proprio per tutti i motivi elencati qui sopra, affidarsi ad un avvocato tributarista in caso di problemi con i tributi e fondamentale e non solamente importante.

Noi di Avvocato360 sappiamo quanto sia importante potersi affidare alla persona giusta per il giusto problema e per questo abbiamo messo a vostra disposizione alcuni elementi che troverete senza dubbio interessanti.

In Avvocato360, i professionisti di tutt'Italia sono gestiti attraverso un elenco diviso sia per area geografica che per ambito di occupazione dell'avvocato stesso. Nei nostri filtri, quindi, vi basterà inserire la zona in cui state ricercando un tributarista e selezionare, appunti la giusta area di interesse.

Facendo in questo modo, avrete modo di poter contattare gli avvocati tributaristi della vostra zona e prendere accordi direttamente con lui per vedervi in studio o a a casa vostra per illustrargli la situazione e farvi dare i giusti consigli o studiare, insieme, una strategia di difesa.

DIRITTO TRIBUTARIO CONTENZIOSO TRIBUTARIO AVVOCATO TRIBUTARISTA DOFENSORE TECNICO TRIBUTARIO EQUITALIA AVVOCATURA DI STATO COMMISSIONE TRIBUTI PROBLEMI CON I TRIBUTI
Condividi l'articolo:
CERCHI UN AVVOCATO ESPERTO IN TRIBUTARIO E FISCALE?
Ho preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.*

Quanto costa il servizio?
Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.