Cerchi un avvocato esperto in
Penale
Guide diritto penale

Condominio: è reato penale gettare rifiuti dal balcone

Il reato è gettito di cose pericolose e si rischia la condanna penale

Il condomino che getta rifiuti dal balcone è colpevole di gettito di cose pericolose così come riconosciuto dalla Corte di cassazione ormai in sempre più sentenze. Il reato di gettito di cose pericolose è previsto dal codice penale.

La norma, punisce chi versa o getta in un altro luogo privato o in un luogo pubblico cose atte a molestare, danneggiare o infastidire altri cittadini. Inoltre, punisce anche chi, gettando o versando cose non consentite per legge, provoca l'emissione di gas, vapori, fumi che possono arrecare danni o molestia.

Nell'occhio del ciclone della normativa, dunque, non solo l'oggetto che potrebbe risultare pericoloso e nocivo ma anche tutti quegli oggetti e liquidi che possono sporcare la proprietà condominiale o altrui.

Annaffiare le piante e far cadere briciole. Cosa è reato?

La Cassazione ha stabilito che rientra nel reato l'acqua o il terriccio che, a causa dell'innaffiamento delle piante, può cadere sul balcone o sul davanzale del condomino sottostante.

Resta, invece, escluso dalla norme e quindi dal reato, chi sbatte la tovaglia con le briciole o chi batte i tappeti sul balcone.

Ma come agire in caso di discussioni con il vicino proprio per uno di questi motivi? A tal proposito, tutte le informazioni possono essere trovate sul nostro articolo precedente che mette in chiaro i passaggi da effettuare in caso di controversie condominiali con i vicini.

Condividi l'articolo:
CERCHI UN AVVOCATO ESPERTO IN PENALE?
Ho preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.*

Quanto costa il servizio?
Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.