Cerchi un avvocato esperto in
Malasanità
Guide legali malasanità

Il nuovo decreto legge sui vaccini

Obbligatori, entro il 10 settembre 2017, 12 vaccini per bambini fino a 16 anni

Entro l'8 agosto, il Parlamento dovrà far diventare efficace il nuovo decreto legge sui vaccini pubblicato il 7 giugno scorso.

Il nuovo decreto prevede che tutti i bambini minori fino a 16 anni debbano integrare i propri vaccini che diventeranno, complessivamente, 12 tutti obbligatori e gratuiti.

Il mancato adempimento, oltre ad una multa che può avere un ammontare fino a 7500€, può comportare il mancato diritto di iscrizione dei bambini più piccoli alle scuole materne ed agli asili nido. Inoltre, se anche dopo la segnalazione dell'Asl i genitori dovessero rifiutare di far vaccinare il proprio bambino, il tutto potrebbe venire segnalato al Tribunale per i minorenni i quali potrebbero addirittura revocare la patria potestà sul figlio.

Ecco i vaccini obbligatori:

· anti-tetanica;

· anti-difterica;

· anti-poliomielitica;

· anti-pertosse;

· anti-epatite B;

· anti-Haemophilus influenzae B;

· anti-meningococcica B e C;

· anti-rosolia;

· anti-morbillo;

· anti-varicella;

· anti-parotite.

Iscrizione a scuola. Come funziona?

Per l'anno scolastico 2017-2018, la documentazione relativa ai vaccini andrà presentata entro il 10 settembre anche sotto forma di autocertificazione. Entro il 10 marzo 2018 (per i prossimi anni sarà entro il 10 luglio dell'anno scolastico in corso) la documentazione definitiva dovrà essere presentata all'istituto. In casa di mancata consegna, il caso verrà riportato all'Asl di competenza. Attenzione: la mancata documentazione per i bambini da 0 a 6 anni comporta l'impossibilità di iscrivere il bambino all'asilo nido o alla scuola materna.

SANITÀ
Condividi l'articolo:
CERCHI UN AVVOCATO ESPERTO IN MALASANITÀ?
Ho preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.*

Quanto costa il servizio?
Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.