Cerchi un avvocato esperto in
Amministrativo
Guide diritto amministrativo

Spoils System: di cosa si tratta e come funziona?

Lo Spoils System è una pratica politica nata intorno alla metà del 1800 negli Stati Uniti e diffusasi in Italia solo negli anni Novanta del secolo scorso. 

Ci siamo mai chiesti come mai può succedere che segretari comunicali, cariche dirigenziali, capi di dipartimento vengano cambiati con il cambiare degli organi del Governo? Succede perchè viene utilizzata la pratica dello Spoils System, termine inglese che tradotto significa "sistema del bottino".

Di recente, se n'è parlato durante l'insediamento del premier Mario Draghi, chiamato a scegliere i dirigenti da cui essere affiancato.

​Cos'è lo Spoils System?

Lo Spoils System è una pratica politica che si è diffusa in Italia a partire dagli inizi degli anni novanta con l'affermarsi dei sistemi elettorali maggioritari. Consiste nel cambiare gli alti dirigenti della Pubblica amministrazione con il cambiare del Governo. Le nuove forze politiche in carica possono affidare quindi la guida della macchina amministrativa a persone di loro fiducia, che ritengono in grado di raggiungere gli obiettivi prefissati. Succede, ad esempio, per la scelta di segretari comunali o capi di dipartimento.

​Cosa dice la legge

Lo Spoils System è regolato dalla legge n.145 del 15 luglio 2002 e dalla n.286 del 24 novembre 2006. 

Ecco cosa prevedono:

  • Legge n.145 del 15 luglio 2002: indica le disposizioni per il riordino della dirigenza statale per favorire lo scambio di esperienze e l'interazione tra il pubblico ed il privato. In particolare, per quanto riguarda lo Spoils System, sostiene che "le nomine degli organi di vertice e dei componenti dei consigli di amministrazione o degli organi equiparati degli enti pubblici, delle società controllate o partecipate dallo Stato, delle agenzie o di altri organismi comunque denominati, conferite dal Governo o dai Ministri nei sei mesi antecedenti la scadenza naturale della legislatura, computata con decorrenza dalla data della prima riunione delle Camere, o nel mese antecedente lo scioglimento anticipato di entrambe le Camere, possono essere confermate, revocate, modificate o rinnovate entro sei mesi dal voto sulla fiducia al Governo. Decorso tale termine gli incarichi per i quali non si sia provveduto si intendono confermati fino alla loro naturale scadenza. Le stesse disposizioni si applicano ai rappresentanti del Governo e dei Ministri in ogni organismo e a qualsiasi livello, nonché ai componenti di comitati, commissioni e organismi ministeriali e interministeriali, nominati dal Governo o dai Ministri".
  • Legge n.286 del 24 novembre 2006: sostiene che "per lo svolgimento di particolari compiti per il raggiungimento di risultati determinati o per la realizzazione di specifici programmi, il Presidente istituisce, con proprio decreto, apposite strutture di missione, la cui durata temporanea, comunque non superiore a quella del Governo che le ha istituite".

​Spoils System e segretario comunale

Lo Spoils System può essere anche utilizzato per designare la figura del segretario comunale, che ha il compito di fornire assistenza giuridica al Comune per cui svolge l'incarico. 

Come spiegato dall'articolo 99 del Tuel (Testo Unico degli enti locali) viene nominato dal sindaco in carica attraverso il meccanismo dello Spoils System:

  • ​Viene scelto tra quelli iscritti all'albo;
  • La nomina ha una durata corrispondente a quella del mandato del sindaco che lo ha nominato;
  • L'incarico del segretario cessa automaticamente con la cessazione del mandato del sindaco continuando ad esercitare le funzioni sino alla nomina del nuovo segretario.
  • La nomina può essere effettuata non prima che siano trascorsi sessanta giorni, e non oltre centoventi giorni, dalla data di insediamento del sindaco.
  • Sempre il sindaco, può revocare l'incarico per violazione dei doveri di ufficio.

​Il dibattito

Nel corso degli anni, la Cassazione è stata più volte chiamata in causa per discutere sulla validità dello Spoils System. Ci si chiedeva infatti se tale procedura potesse essere considerata compatibile con la Costituzione italiana ed in particolare con l'articolo 97, che disciplina il compito delle pubbliche amministrazioni. Ma anche se andasse contro il cosiddetto "merit system", la meritocrazia, che tiene conto del merito magari attraverso un concorso. 

Alla fine, la sentenza numero 23/2019 della Corte costituzionale ha considerato legittimo lo Spoils System nella nomina delle cariche.

​Fonti

  • ​ ​Legge n.145 del 15 luglio 2002;
  • Legge n.286 del 24 novembre 2006;
  • Articolo 97 della Costituzione;
  • Sentenza 23/2019 della Corte Costituzionale.

SPOILS SYSTEM SEGRETARIO COMUNALE DIRIGENTI
Condividi l'articolo:
CERCHI UN AVVOCATO ESPERTO IN AMMINISTRATIVO?
Ho preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.*

Quanto costa il servizio?
Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.