Cerchi un avvocato esperto in
Medico e Sanitario
Guide legali medico sanitario

Tessera Europea di Assicurazione Malattia: cos'è?

La Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) dà accesso all'assistenza sanitaria pubblica necessaria durante il soggiorno temporaneo in uno dei 27 paesi dell'UE, più Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera e Regno Unito.

​Cos'è e a cosa serve la Tessera Europea di Assicurazione Malattia?

La Tessera Europea di Assicurazione Malattia, detta anche TEAM ed entrata in vigore in Italia dal 1 novembre 2004, dà accesso all'assistenza sanitaria pubblica necessaria durante il soggiorno temporaneo all'estero in uno dei 27 paesi dell'UE, più Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera e Regno Unito. Questo avviene alle stesse condizioni e allo stesso prezzo (in alcuni Paesi è gratis) previsti per le persone assicurate nello Stato in questione.

La Tessera Europea di Assicurazione Malattia viene emessa dal proprio Servizio Sanitario Nazionale e non è altro che il retro della Tessera Sanitaria.

È importante far presente che la Tessera Europea di Assicurazione Malattia:

  • ​non sostituisce l'assicurazione di viaggio: non copre, infatti, l'assistenza sanitaria privata o i costi come il volo di rientro nel proprio Stato o la perdita/furto di beni
  • non copre le spese in caso di viaggi organizzati con l'unico scopo di usufruire delle cure mediche
  • non garantisce servizi gratuiti: poiché il sistema sanitario è diverso in ogni Paese, non è detto che i servizi sanitari che sono gratuiti nel proprio Paese lo siano anche in altri

​Come si utilizza la TEAM

Per ricevere le prestazioni sanitare all'estero, nei Paesi citati precedentemente, basta recarsi presso un medico o una struttura sanitaria pubblica o convenzionata e mostrare la Tessera Europea di Assicurazione Medica, che dà diritto a ricevere le cure alle stesse condizioni degli assistiti del Paese in cui ci si trova. L’assistenza è in forma diretta e perciò nulla è dovuto, tranne il pagamento di un eventuale ticket (in Francia, ad esempio, è del 20% su ogni prestazione compreso il ricovero ospedaliero) che è a diretto carico dell’assistito e pertanto non rimborsabile.

In Svizzera ed in Francia la maggior parte delle volte viene richiesto il pagamento delle prestazioni. È bene sapere che il rimborso (eccetto, come detto sopra, per il ticket) può essere richiesto direttamente sul posto all’istituzione competente (alla LAMal per la Svizzera ed alla CPAM competente per la Francia). In caso contrario il rimborso dovrà essere richiesto alla ASL al rientro in Italia, mostrando le ricevute e la documentazione sanitaria.

​Validità della TEAM

La Tessera Europea di Assicurazione Sanitaria ha validità di 6 anni, tranne diversa indicazione da parte della Regione e/o ASL di appartenenza.

​Certificato sostitutivo

Si può richiedere alla propria ASL un certificato sostitutivo della TEAM solo in caso di:

  • furto o smarrimento della TEAM (in questo caso bisogna presentare la denuncia)
  • partenza in tempi troppo brevi per ottenere la tessera in tempo

Nell'ultimo caso citato, l’Ufficio dell’Agenzia delle entrate ha previsto la possibilità per le ASL di richiedere on-line la tessera per gli assistiti che ne facciano richiesta. Dalla data della richiesta bisognerà attendere  circa 30 giorni per riceverla. Le ASL possono comunque rilasciare un certificato sostitutivo provvisorio compilato a mano.

​Come si ottiene la Tessera Europe di Assicurazione Malattia?

La TEAM viene inviata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze a tutti gli iscritti al Servizio Sanitario Nazionale, pertanto non è la ASL a emetterla. La TEAM, infatti, non è altro che il retro della Tessera Sanitaria.

I cittadini che attualmente sono privi della TEAM possono richiederla recandosi presso gli Sportelli di Medicina Generale del distretto sanitario di residenza (Ufficio Scelta/Revoca Medico), presentando un documento di identità valido, il tesserino sanitario regionale e il codice fiscale in originale o in copia.

L’Ufficio della ASL verifica la posizione anagrafica e sanitaria e provvede alla richiesta di emissione della TEAM. Inoltre rilascia la stampa della TS che certifica il codice fiscale in essa contenuto ai fini della compilazione delle ricette per le prestazioni specialistiche o farmaceutiche. La TEAM verrà recapitata all’indirizzo di residenza nei 30/60 giorni successivi.

​Chi ha diritto alla Tessera Europea di Assicurazione Malattia?

Hanno diritto alla Tessera Europea di Assicurazione Malattia:

  • ​i cittadini italiani, iscritti al Servizio Sanitario Nazionale, residenti in Italia;
  • i cittadini comunitari e stranieri, iscritti al Servizio Sanitario Nazionale e non a carico di Istituzioni estere;
  • i lavoratori con contratto di diritto italiano iscritti all'Anagrafe Italiani Residenti all'Estero (AIRE) e distaccati all'estero;
  • gli studenti, titolari di modello E106 o S1, iscritti all'AIRE ;
  • i pensionati e loro familiari, in possesso di un modello E121 o S1;
  • i familiari di lavoratori che risiedono in un Paese diverso da quello del capofamiglia, in possesso di modello E109 o S1.



TESSERA EUROPEA DI ASSICURAZIONE MALATTIA TESSERA SANITARIA ASSISTENZA SANITARIA
Condividi l'articolo:
CERCHI UN AVVOCATO ESPERTO IN MEDICO E SANITARIO?
Ho preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.*

Quanto costa il servizio?
Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.