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Treno in ritardo: spetta un rimborso e un risarcimento?

Capita spesso, soprattutto per i lavoratori pendolari che percorrono lunghe tratte in treno, di perdere una coincidenza, per colpa dei ritardi molto frequenti delle compagnie ferroviarie. Nel caso del treno in ritardo, spetta un rimborso?

Spesso questi ritardi implicano una serie di spiacevoli eventi a catena: si è costretti a rimanere per ore bloccati in una stazione di transito, annullare appuntamenti lavorativi, o arrivare con molte ore di ritardo sul posto di lavoro. L'inefficienza di alcune compagnie ferroviarie però riguarda anche viaggi di breve durata, con soppressioni all'ultimo minuto: il passeggero si vede costretto ad aggiustarsi come può, prendendo navette alternative, e perdendo comunque l'intero importo del biglietto, senza essere neanche salito sul treno.

Oltre al rimborso del biglietto, spetta anche un risarcimento?

Treno in ritardo: quando il biglietto è rimborsabile

Alcune compagnie ferroviarie riconoscono un rimborso parziale del biglietto, a seconda del tipo di treno, della tratta e del tempo ritardato.

  • Treni regionali, interregionali, Intercity: fino a 59 minuti, non è dovuto alcun rimborso sul prezzo del biglietto, anche se il passeggero dovesse perdere una coincidenza, non ha alcun diritto.
  • Per i treni di tipologia "Frecce": fino a 29 minuti, per tutte le tipologie di frecce, anche in questo caso il viaggiatore non ha diritto a nessun rimborso. A partire dal trentesimo minuto, fino al 59, la compagnia può riconoscere un indennizzo pari al 25% del prezzo del biglietto, che non viene pagato in soldi ma in un buono da utilizzare per un altro biglietto, da usare entro un anno. 
  • Tutti i treni, ritardo dai 60 ai 119 minuti: il viaggiatore ha diritto ad un rimborso pari al 25% del prezzo del biglietto da ricevere o in forma di sconto per l’acquisto di un nuovo biglietto di treno, da spendere entro massimo un anno, oppure con un accredito del prezzo del biglietto, a patto che il pagamento sia stato effettuato con carta di credito.
  • Ritardi per tutti i treni, dai 120 minuti in poi: il passeggero ha diritto ad un rimborso pari al 50% del prezzo del biglietto. Così come spiegato nella precedente tipologia di ritardo, il rimborso è da spendere entro massimo un anno, oppure con un accredito del prezzo del biglietto, a patto che il pagamento sia stato effettuato con carta di credito. 

Per le maggiori informazioni rispetto alle modalità di rimborso, è comunque consigliabile consultare il sito internet della Compagnia con la quale si sta viaggiando, o recarsi presso gli sportelli della stazione in cui ci si trova. 

Treno in ritardo: si può fare causa e chiedere un risarcimento?

Il risarcimento,  a livello legale, sarebbe possibile solo nel caso in cui il passeggero ha la possibilità di dimostrare di aver subito ulteriori danni a livello morale o lavorativo, oppure di aver dovuto sostenere dei costi imprevisti, come il servizio taxi, o una camera d'albergo. Purtroppo però come stabilito dalla Suprema Corte, non è dovuto alcun tipo di risarcimento danno per i passeggeri, anche in casi estremi. A stabilirlo è anche una sentenza del 2008 dalle Sezioni Unite della Cassazione, secondo cui il risarcimento del danno non patrimoniale si può richiedere solo nel caso di grave e seria violazione di specifici diritti inviolabili della persona (quelli che trovano il loro riconoscimento nella Costituzione).

Di conseguenza, il risarcimento da ritardo del treno, dalla soppressione della corsa o da mancata coincidenza o da interruzioni del servizio, è corrisposto solo tramite il diritto di avvalersi di un treno successivo per proseguire il viaggio.  

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