image/svg+xml

Avvocati esperti in informatica e nuove tecnologie a Milano

Avv. Giampaolo Giorgio Berni Ferretti

Avvocato diritto delle tecnologie a Milano
Socio fondatore dello studio Lexcellentia, svolge la sua attività prevalentemente in ambito di diritto commerciale, civile e penale. Ha maturato una specifica esperienza nell’ambito del diritto delle nuove tecnologie. Dopo la laurea e la sua omologazione in Spagna consegue un Master di secondo livello come borsista in diritto dell’Ambiente all’Università degli Studi di Bergamo. Matura una breve esperienza presso il Segretario del Senato della Repubblica continuando a svolgere l’attività professionale in un primario Studio Legale milanese. E’ autore di numerose pubblicazioni e vincitore del premio Lawyer Monthly- Legal Awards per l’ Italia anno 2023 (Premio avvocato dell’ anno 2023 e 2024). All’interno dello Studio Lexcellentia è responsabile dell’area di consulenza societaria in particolare per contratti, obbligazioni, successioni e diritto delle nuove tecnologie sia nei campi del diritto civile sia in quello penale. +

Avv. Niccolò Luigi Maria Lasorsa Borgomaneri

Avvocato diritto delle tecnologie a Milano
Un team di professionisti per le tue consulenze legali. Contattaci per maggiori informazioni e per avere il supporto necessario dallo Studio Marsaglia. Qui di seguito una panoramica delle aree di intervento e le maggiori competenze sono: Assistenza Societaria e Commerciale | Assistenza a società straniere che entrano nel mercato italiano e a società italiane si affacciano sui mercati stranieri, in collaborazione con gli studi associati al GEIE Pannone Law Group (PLG). Fiscalità Internazionale e Trust | Assistenza in materia di trust e successioni internazionali. Antonia Marsaglia è membro di STEP (Society of Trust and Estates Practitioners) e di ITPA (International Tax Planning Association). Contenzioso e ADR | Assistenza giudiziaria in materia societaria, commerciale, giuslavorista sul territorio italiano e all’estero in collaborazione con gli uffici associati PLG. Particolare attenzione è data a soluzioni ADR (Arbitrato e Mediazione). Profilo Niccolò Lasorsa - Avvocato presso studio MarsagliaNiccolò Lasorsa si è laureato nel 2000 all’Università Statale di Milano, collabora come assistente alla Facoltà di Legge, Istituto di Diritto Privato dal 2000. È iscritto all’Albo Avvocati di Milano dal 2003. Master in Diritto dell’Internet all’European School of Economics di Milano. Dal 2001 è membro del comitato editoriale del sito web e-jus.it. Nel 2002 ha pubblicato come co-autore il libro Internet e responsabilità giuridiche con la Casa Editrice La Tribuna. Si occupa principalmente di Diritto societario internazionale e commerciale con particolare riferimento ai rapporti tra Italia e Spagna e di proprietà intellettuale. È specializzato negli aspetti legali dell’E-commerce. Parla italiano, spagnolo ed inglese.

Avv. Domenico Melillo

Avvocato diritto delle tecnologie a Milano
Avvocato del Foro di Milano, Domenico Melillo, già noto artista nel panorama dell'urbana art italiana, concentra la propria attività in difesa del mondo della Street Art, Writing ed Urban Art e dell'arte in genere. Nel settore Penale difende il diritto di espressione della street art e urban art, ottenendo numerose pronunce note alla cronaca tra cui il primo precedente di Cassazione penale in materia. Nel settore civile si occupa di diritto d'autore, copyright, controversie legate alla gestione, circolazione e commercializzazione delle opere d'arte, con particolare attenzione al mondo dell'Urban art ed arte contemporanea. Membro della Commissione Diritto Arte e Letteratura dell'Ordine Avvocati di Milano, ha collaborato con il Comune di Milano dal 2011 al 2022 come consulente esterno sul tema della politiche in tema di Street Art. Nel 2019 ha presentato alla Camera dei Deputati una proposta di modifica del Codice Penale in tema art.639 c.p.

Avv. Barbara Sala

Avvocato diritto delle tecnologie a Milano
La mia esperienza è maturata nell’ambito societario delle piccole imprese e si è specializzata nei sistemi di gestione che sono regolati da norme che esulano dall'ambito legislativo e che trovano comunque richiamo nella legislazione al cui rispetto sono tenute le imprese: sistemi ISO (UNI EN ISO 9001 e UNI CEI ISO/IEC 27001), RGPD, standard PCI-DSS, sicurezza nel luoghi di lavoro, sistemi di controllo economico di gestione. L’integrazione dei sistemi impone evidentemente la necessità di creare un collegamento stabile tra le diverse categorie di consulenti ed esperti di settore dei quali l’impresa si avvale nonchè di costituire un fattor comune che traduca la regola in sistema e il sistema in motore organizzato dell'impresa. Il mio ruolo è spesso stato quello di creare una cabina di regia, governata dal management dell’impresa, in grado di definire un sistema omogeneo di protocolli interni e tenerne costantemente sotto controllo il rispetto da parte di tutte le componenti aziendali.

Avv. Gilberto Cavagna Di Gualdana

Avvocato diritto delle tecnologie a Milano
Gilberto Cavagna è un avvocato cassazionista specializzato nella valorizzazione e protezione dei diritti di proprietà intellettuale, con una vasta esperienza nell’assistenza legale a clienti italiani e stranieri in questo campo e, in particolare, in relazione a marchi, nomi a dominio, design, brevetti e know-how, diritto d’autore e software, diritto dell’arte e dei beni culturali, diritto della pubblicità, dei media e dello sport. Assiste regolarmente società e persone attive nel mondo della moda, del design, dell’organizzazione di eventi artistici e sportivi, della creatività e dell’editoria, fornendo alla clientela assistenza nella negoziazione dei contratti aventi ad oggetto i propri assets di proprietà intellettuale e nella loro tutela. Prima di fondare BIPART, studio legale italiano specializzato in diritto della proprietà intellettuale e dell'arte, Gilberto ha lavorato come responsabile del settore della proprietà intellettuale in Andersen e Negri-Clementi e nel dipartimento di diritto industriale e d’autore di importanti studi legali, sia nazionali (BonelliErede e MilaLegal) che internazionali (Lovells, ora Hogan Lovells). Ha lavorato altresì presso Expo 2015 S.p.A. occupandosi degli aspetti riguardanti la proprietà intellettuale e le sponsorizzazioni legate all'esposizione universale. Già membro dell’Autorità preposta alla protezione dei diritti di proprietà industriale a Expo Milano 2015, Gilberto è stato selezionato dalla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Milano, Pavia, Genova e Torino come esperto sui temi della proprietà intellettuale. Inoltre, Gilberto è membro di AIPPI – Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale, Camera Avvocati Industrialisti e di ALAI – Association Littéeraire et Artistique Internationale. Fondatore e autore del blog «TIP TAP Thoughts on Intellectual Property and Art Protection», Gilberto è autore di numerosi testi monografici e scrive regolarmente su quotidiani, riviste e newsletter in materia di proprietà intellettuale e arte. Accanto alla attività professionale, Gilberto svolge attività di docenza presso IED (Istituto Europeo di Design), IULM - Libera università di lingue e comunicazione, FMAV – Fondazione Modena Arti Visive, Business School del Sole 24 Ore, Euroconference, Legal&Business School e corsi universitari specialistici e tiene regolarmente conferenze, whorkshop e seminari. Formazione: Università degli Studi di Milano (laurea in giurisprudenza) - Mandatario marchi abilitato avanti l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi Lingue: Inglese, francese, italiano madrelingua Contatti: gilberto.cavagna@bipartlaw.com

Avv. Giorgia Crimi

Avvocato diritto delle tecnologie a Milano
Come avvocato esperto di Copyright e ICT (Information and Communications Technology), mi occupo tutelare i diritti sulle opere, professioni e attività del campo artistico -creativo e nuovi media, prestando assistenza e consulenza in materia di musica, spettacolo, editoria, moda, marketing, Influencer, Social Media, web, App.

Avv. Ilaria Frascarolo

Avvocato diritto delle tecnologie a Milano
Mi occupo di diritto della proprietà intellettuale, tutela del diritto d'autore in ambito civile e penale, ho esperienza nell'ambito dei procedimenti civili ordinari e d'urgenza con focus negli ambiti della moda, del lusso e del settore vitivinicolo. Ho maturato significativa esperienza nella tutela e registrazione di marchi e brevetti, in ambito giudiziale, stragiudiziale e di filing, compreso il deposito di Sofware e di altre opere presso la SIAE. Mi occupo della redazione di contratti commerciali con focus sulla proprietà intellettuale, in particolare contratti di licenza ed NDA, nonché contratti di trasferimento di titoli di privativa. Aggiorno contratti di collaborazione e di lavoro subordinato, in modo da renderli coerenti con il rispetto e le attribuzioni dei titoli di proprietà intellettuale. Assisto ad ampio raggio società specializzate nella produzione e ingegneria del software. Svolgo inoltre attività di articolista su riviste scientifiche in ambito giuridico, quali NT+ de ilSole24Ore e ItaliaOggi, all'interno delle quali scrivo contributi in materia di diritto della proprietà intellettuale.

Avv. Giovanni Leone

Avvocato diritto delle tecnologie a Milano
Mi occupo di proprietà intellettuale per società di moda, start up e designers. In particolare, seguo il processo di innovazione in tutto il "life cycle" dalla nascita dell'idea, la protezione della stessa sotto il profilo giuridico, le modalità di sfruttamento economico della stessa (cioè, protezione, deposito, cessione del brevetto, redazione del contratto di licenza con l'impresa interessata allo sfruttamento), sia dal punto di vista dell'inventore persona fisica sia dal punto di vista dell'impresa. I have developed a specialized practice for the management of IP portfolios. In particular, I establish and implement IP protection and enforcement strategies and policies for European companies in the fashion market. In particular, I follow the innovation process throughout the "life cycle" from the birth of the idea, the protection of the idea from the legal point of view, the manner of its economic exploitation (i.e., protection, filing, assignment of the patent, drafting of the license agreement with the company interested in exploitation), both from the point of view of the inventor natural person and from the point of view of the companies. Over 20 years of experience representing European companies in national and international dispute resolution processes, commercial arbitrations and litigation before European courts with particular focus on patents, trademarks, copyright, unfair competition, antitrust and data protection (GDPR compliance) matters.

Avv. Anna Massimini

Avvocato diritto delle tecnologie a Milano
Lo Studio segue i propri clienti su tutti gli aspetti del diritto civile e commerciale, sia italiano che internazionale, garantendo sia la copertura ordinaria che quella d’urgenza. Oltre alla consulenza su molteplici temi del diritto civile e amministrativo, particolare attenzione è prestata alla fase di pre-contenzioso, per gestire al meglio le possibili situazioni di conflitto, con l’obiettivo di evitare il contenzioso. Lo Studio si occupa altresì di redigere denunce-querele e atti di costituzione di parte civile nell’ambito di procedimenti contro la persona e il patrimonio, con particolare attenzione ai reati informatici.

Avv. Giovanni Perani

Avvocato diritto delle tecnologie a Milano
Giovanni Perani è un avvocato con una consolidata esperienza in corporate law, M&A, compliance e strategia aziendale. Oltre alla pratica legale, ha un forte background in innovazione tecnologica, fintech e trasformazione digitale. Attualmente ricopre il ruolo di Strategy Director presso PX Group, dove si occupa di strutturazione societaria, gestione di portafogli immobiliari, operazioni di M&A e sviluppo strategico. La sua esperienza si estende anche al settore legaltech, avendo guidato lo sviluppo di piattaforme innovative come Lex Auxilium, un’AI per la ricerca giuridica, e contribuendo alla creazione di soluzioni blockchain per il mondo legale e immobiliare. In qualità di Of Counsel presso AC Law Firm, offre consulenza su compliance normativa, contrattualistica e regolamentazione finanziaria, con particolare attenzione ai settori MiFID, MiCAR e intelligenza artificiale. Ha co-scritto libri sul metaverso e la ricerca giuridica, ed è autore di numerosi articoli per testate come Il Sole 24 Ore, Agenda Digitale e Digital360. Ha una formazione internazionale con un LL.M. in International & IT Law presso la Queen Mary University di Londra e un LL.M. in Commercial Law presso la Singapore Management University. Ha inoltre ottenuto certificazioni in Blockchain Technologies (MIT) e Real Estate Economics & Finance (LSE). Regolarmente invitato come speaker e docente, ha partecipato a conferenze su diritto, innovazione e strategia d’impresa. È stato rappresentante regionale per Blockchain Education Network Italy e consulente per enti pubblici su tematiche di blockchain e trasformazione digitale. Nella sua carriera ha anche ricoperto ruoli di consulenza per venture capital, startup e fondi di investimento, contribuendo allo sviluppo di progetti innovativi in diversi settori, dalla finanza decentralizzata al proptech.

Avv. Marisa Costelli

Avvocato diritto delle tecnologie a Milano
il mio studio si occupa da trent'anni di problemi dei consumatori. Sono cassazionista e ho collaborato e collaboro con varie associazioni ed enti a tutela collettiva, con rete in tutto il Paese

Avv. Francesca Blasi

Avvocato diritto delle tecnologie a Milano
Blasi & Vallini Avvocati è una realtà professionale con una vocazione particolare per le materie della proprietà intellettuale e del diritto industriale, della tutela di marchi e brevetti e in generale della creatività, con un focus specifico su advertising, fashion, media, nuove tecnologie e comunicazione. L'obiettivo dello Studio è quello di offrire ai Clienti un’assistenza legale mirata e personalizzata, aiutando le aziende a gestire in modo più efficace e più facile gli aspetti legali del loro business. Lo Studio Legale si occupa, inoltre, di consulenza alle imprese, operanti in ogni settore, in ambito commerciale, societario, civile, gestione del credito e diritto del lavoro. Gli Avvocati prestano, infine, assistenza anche ai privati, in particolare nell’ambito del diritto successorio, della gestione di patrimoni, del diritto del lavoro e del diritto di famiglia.

Avv. Eltian Tafili

Avvocato diritto delle tecnologie a Milano
MI OCCUPO DI CORPORATE & GOVERNANCE AFFAIRS IN PARTICOLARE DI CONSULENZA LEGALE IN MERITO A CONTRATTUALISTICA , PROPRIETA' INTELLETTUALE, M&A, DIRITTO SOCIETARIO e DIRITTO CIVILE.

Avv. Marco Maglio

Avvocato diritto delle tecnologie a Milano
Studio Legale fondato nel 2001 dall'avvocato Marco Maglio, specializzato protezione dei dati personali, vendite a distanza e commercio elettronico, contrattualistica, diritto del marketing, diritto delle nuove tecnologie, intelligenza artificiale, legal design, blockchain. Lo studio ha un approccio basato sui metodi del Legal Design, dell'Analisi Economica del Diritto e del Diritto Comparato. E' membro fondatore del newtwork internazionale Lucerna iuris composto da studi legali specializzati in questi settori di attività. .

Avv. Leonardo Maria Seri

Avvocato diritto delle tecnologie a Milano
Avvocato IP - autore - keynote speaker - Mi occupo di consulenza e di contenzioso in materia di proprietà intellettuale (marchi, design, brevetti, diritti d'autore, know-how e concorrenza sleale), sia per la pianificazione strategica della tutela e valorizzazione degli asset di proprietà industriale, ivi compresi i contratti collegati, sia nella protezione della proprietà intellettuale contro contraffattori ed usurpatori in caso di violazione, a livello nazionale ed internazionale. Sono autore di articoli e libri, keynote speaker e relatore in eventi pubblici, convegni e congressi, lezioni e corsi, per professionisti e in azienda.
1 2 3 4 5 6

Milano

Come può aiutarti un avvocato esperto in informatica e nuove tecnologie?

L'avvocato esperto in materia di informatica e nuove tecnologie è in grado di assistere la propria clientela per questioni attinenti la proprietà intellettuale, la privacy e la gestione dei dati, pubblicità e spam, nonché le attività illegali come ad esempio l'hacking e il cracking. 

Il legale specializzato in diritto informatico gioca un ruolo fondamentale nella gestione di tutte le criticità in questo delicato settore, districandosi nell'intricato complesso normativo che regola l'attività informatica.

Come cercare un avvocato specializzato in materia di diritto informatico?

Avvocato360 ti aiuta a trovare il supporto legale di cui necessiti attraverso uno strumento di ricerca immediato, che permette di filtrare i risultati in base alla zona geografica e alla materia di competenza.
Potrai metterti in contatto con i migliori legali esperti in diritto dell'informatica e delle nuove tecnologie compilando l'apposito modulo presente sul profilo di ciascun avvocato ed in poco tempo riceverai una risposta alla tua richiesta o un preventivo personalizzato. Su avvocato360 è possibile esaminare e confrontare le schede di numerosi avvocati, valutando il profilo professionale di ciascun legale. Ricorda che non sei in alcun modo vincolato ad assumere il primo legale esperto in materia di informatica e nuove tecnologie che consulti e che la tua scelta dovrà basarsi, prima di ogni altra cosa, sulla fiducia.

Perché scegliere un legale esperto in diritto dell'informatica e delle nuove tecnologie?

Rivolgendoti ad un avvocato esperto in diritto informatico potrai ottenere tutto il supporto legale di cui necessiti per le questioni attinenti questa branca specifica del diritto, la quale richiede non solo un approfondito studio della materia, ma anche la conoscenza delle relazioni che intercorrono tra informatica, telematica e diritto. 

Il professionista legale è in grado di valutare e analizzare tutte le questioni attinenti il diritto civile  e penale dell'informatica, i diritti d'autore e la proprietà intellettuale, GDPR e la Cookie Policy, contratti e condizioni d'uso e di servizio.