Avv. Donatella Barcone
Avvocato esperto in commerciale e societario
a
Brindisi
Consulente Ufficio gare: attività legata all’esame dei bandi di gara, selezione, segnalazione, attivazione gare.
Interfacciarsi con gli Uffici pubblici e privati esterni, e con i reparti interni all’azienda. Predisposizione della documentazione amministrativa necessaria al raggiungimento degli obiettivi aziendali nel rispetto delle tempistiche definite dai documenti di gara e della normativa di riferimento. Monitoraggio dell’invio di tutta la documentazione di risposta. Storicizzazione dei documenti prodotti e aggiornamento della reportistica. Supportare il team, fornendo una consulenza normativa in ambito gare.
Approccio consulenziale in relazione alla normativa italiana sugli appalti.
Organizzazione delle attività in funzione delle scadenze assegnate ed in sinergia con il resto del team. Dapprima l’attività è stata svolta secondo la normativa dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture contenuta nel D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e in seguito confluita nel D.lgs. n. 50/2016. Redazione DGUE.
Richiesta referenze bancarie. Richiesta e gestione garanzia fideiussoria, denominata "garanzia provvisoria" sotto forma di cauzione o di fideiussione. Richiesta referenze clienti e verifica fatturati. Redazione e aggiornamento della scheda riassuntiva della gara. Formazione della documentazione da depositare. Formazione della documentazione successiva all’aggiudicazione. Richiesta e gestione della cauzione definitiva e della documentazione per la firma del contratto. Eventuale “richiesta pending” da evadere sul portale ANAC (AVCPASS), legata alla partecipazione ad una gara, con documentazione e/o dichiarazione sostitutiva a sostegno da caricare a portale. Trasmissione al back-office contratti ed al referente commerciale del contratto o, eventualmente, della documentazione di gara, per l’attivazione del servizio.
Redazione richiesta di accesso agli atti. Diniego accesso agli atti da parte delle aziende aggiudicatrici e non della gara, per il tramite delle PP.AA.
Iscrizione, gestione e aggiornamento Albo Fornitori.
Analisi, stesura contratti pubblici e privati.
Attività legale svolta per l’azienda: richiesta polizze assicurative (trasporti, depositi, RCT/RCO; polizze informatiche; RCT/RCO conservazione digitale; polizza ALL RISKS ecc.).
Gestione crediti ASFO SANITA’.
Contrattualistica commerciale, civile. Lettere commerciali. Gestione fallimenti.
Abilitazione al MEPA (Mercato Elettronico Pubblica Amministrazione), categoria SERVIZI.
Consulente Ufficio gare: attività legata all’esame dei bandi di gara, selezione, segnalazione, attivazione gare.
Interfacciarsi con gli Uffici pubblici e privati esterni, e con i reparti interni all’azienda. Predisposizione della documentazione amministrativa necessaria al raggiungimento degli obiettivi aziendali nel rispetto delle tempistiche definite dai documenti di gara e della normativa di riferimento. Monitoraggio dell’invio di tutta la documentazione di risposta. Storicizzazione dei documenti prodotti e aggiornamento della reportistica. Supportare il team, fornendo una consulenza normativa in ambito gare.
Approccio consulenziale in relazione alla normativa italiana sugli appalti.
Organizzazione delle attività in funzione delle scadenze assegnate ed in sinergia con il resto del team. Dapprima l’attività è stata svolta secondo la normativa dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture contenuta nel D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e in seguito confluita nel D.lgs. n. 50/2016. Redazione DGUE.
Richiesta referenze bancarie. Richiesta e gestione garanzia fideiussoria, denominata "garanzia provvisoria" sotto forma di cauzione o di fideiussione. Richiesta referenze clienti e verifica fatturati. Redazione e aggiornamento della scheda riassuntiva della gara. Formazione della documentazione da depositare. Formazione della documentazione successiva all’aggiudicazione. Richiesta e gestione della cauzione definitiva e della documentazione per la firma del contratto. Eventuale “richiesta pending” da evadere sul portale ANAC (AVCPASS), legata alla partecipazione ad una gara, con documentazione e/o dichiarazione sostitutiva a sostegno da caricare a portale. Trasmissione al back-office contratti ed al referente commerciale del contratto o, eventualmente, della documentazione di gara, per l’attivazione del servizio.
Redazione richiesta di accesso agli atti. Diniego accesso agli atti da parte delle aziende aggiudicatrici e non della gara, per il tramite delle PP.AA.
Iscrizione, gestione e aggiornamento Albo Fornitori.
Analisi, stesura contratti pubblici e privati.
Attività legale svolta per l’azienda: richiesta polizze assicurative (trasporti, depositi, RCT/RCO; polizze informatiche; RCT/RCO conservazione digitale; polizza ALL RISKS ecc.).
Gestione crediti ASFO SANITA’.
Contrattualistica commerciale, civile. Lettere commerciali. Gestione fallimenti.
Abilitazione al MEPA (Mercato Elettronico Pubblica Amministrazione), categoria SERVIZI.