image/svg+xml

Avvocati marittimisti a Bologna

Avv. Gianluca Gennai

Avvocato marittimista a Bologna
Lavoro come Associate dello Studio Legale Zunarelli e Associati e sono specializzato nel diritto dei trasporti e della navigazione, nel diritto amministrativo e nel diritto civile.

Avv. Paolo Primerano

Avvocato marittimista a Bologna
Uno Studio Legale artigianale che ha sempre privilegiato attenzione e dedizione verso pochi clienti scelti. L'approccio verso le problematiche giuridiche da affrontare vuole mantenersi adeguato all'approfondimento ed in linea con le esigenze dei mandanti

Avv. Barbara Morassut

Avvocato marittimista a Bologna
Lo studio si occupa di fornire consulenza ed assistenza, in campo stragiudiziale e giudiziale, in tutte le materie del diritto civile, compreso il diritto marittimo e contrattuale. Tramite una rete affidata di colleghi esterni con il quale collabora stabilmente, lo studio offre assistenza anche in campo giuslavoristico e penale.

Avv. Iolanda Cavallo

Avvocato marittimista a Bologna
Siamo uno studio legale associato che opera in Italia e all’estero in varie aree di attività stragiudiziali e giudiziali ed offre assistenza in tutti i principali settori di interesse delle imprese, tramite una capillare rete di propri Uffici e di corrispondenti, che assicurano alla nostra Clientela una ampia ed efficace assistenza. I nostri Professionisti siedono nei consigli di amministrazione di società e fondazioni, sono membri stimati del corpo accademico universitario e prestano anche attività di consulenza a favore delle Istituzioni Pubbliche italiane nella redazione di leggi e regolamenti, potendo vantare d’aver a lungo rappresentato il Governo Italiano nel Comitato Giuridico dell’International Maritime Organisation ed in altre qualificate sedi. In virtù delle attività accademiche, istituzionali e professionali svolte dai nostri Soci, godiamo di una solida reputazione nazionale ed estera, ciò che ci rende uno dei principali punti di riferimento in Italia in special modo per l’industria dei trasporti e della logistica.
1

Bologna

Come può esserti utile un avvocato esperto in diritto marittimo?

Il diritto marittimo ha una portata molto vasta e comprende gli aspetti giuridici inerenti alla navigazione, all’industria e al traffico marittimo. In parte è collegato al diritto commerciale, ma ne supera i limiti andando a convogliare anche in altri ambiti, come il diritto della navigazione e il diritto pubblico. Si tratta di un'area di attività ampia, un professionista preparato in materia di diritto marittimo può supportarti in relazione a:

  • ?Lavoro nautico;
  • Sinistri marittimi e urto di navi;
  • Danni da perdita o avaria del carico e/o ritardi di consegne;
  • Assicurazioni;
  • Danni portuali;
  • Contrattualistica;
  • Pirateria marittima;
  • Sequestro e dissequestro imbarcazioni;
  • Lesioni personali e danni a bagagli nel trasporto marittimo di persone;
  • Inquinamento ambientale;
  • Noleggio/locazione imbarcazioni;
  • Servizi di logistica (piattaforme off-shore);
Come cercare un avvocato specializzato in diritto marittimo?

Avvocato360 ti aiuta a trovare il supporto legale di cui necessiti attraverso uno strumento di ricerca immediato, che permette di filtrare i risultati in base alla zona geografica e alla materia di competenza. 

Potrai metterti in contatto con i migliori professionisti in materia di diritto marittimo utilizzando l'apposito form presente sul profilo di ciascun avvocato ed in poco tempo riceverai una risposta alla tua richiesta o un preventivo personalizzato. Su avvocato360 è possibile esaminare e confrontare i profili di numerosi avvocati, valutando il profilo professionale di ciascun legale. Ricorda che non sei in alcun modo vincolato ad assumere il primo professionista legale che consulti e che la tua scelta dovrà basarsi, prima di ogni altra cosa, sulla fiducia.

Perchè scegliere un legale esperto in diritto marittimo?

Risolvere questioni legate al diritto marittimo richiede la conoscenza approfondita di diversi ambiti della legislazione, pertanto affidarsi a un professionista che sappia come gestire le tematiche relative a ogni casistica è di fondamentale importanza. 

Si tratta di aspetti fortemente legati alle relazioni politiche ed economico-commerciali tra diversi Stati. Questioni molto importanti come: il regime della navigazione sul mare, sui laghi, sui fiumi e sui canali internazionalizzati e la determinazione delle acque territoriali interne, le bandiere e l'uso delle imbarcazioni civili e di guerra (anche in tempo di pace).