image/svg+xml

Avvocati penalisti a Crevalcore

Avv. Veronica Pettazzoni

Avvocato penalista a Crevalcore
Avvocato penalista, iscritto all’albo Cassazionisti. Esercito la professione forense, come avvocato, dal 2004. Iscritto alle liste dei difensori d’ufficio. Iscritto alle liste dei difensori abilitati al gratuito patrocinio.

Avv. Simone Cantelli

Avvocato penalista a Crevalcore
Lo studio si occupa, in prevalenza, di diritto penale, sia giudiziale che stragiudiziale. In ambito civile le tematiche maggiormente trattate sono relative all'infortunistica stradale (stragiudiziale e giudiziale) ed al recupero crediti sino alla fase dell'esecuzione.

Avv. Annalisa Masetti

Avvocato penalista a Crevalcore
Il diritto penale è quel complesso di norme giuridiche con cui lo Stato, mediante la minaccia di una specifica sanzione afflittiva, detta sanzione criminale, reprime o previene determinati comportamenti umani, considerati contrari ai fini che esso stesso persegue. Il diritto penale presenta i seguenti caratteri: positivo: è diritto penale solo quello previsto da norme giuridiche; statuale: le norme di diritto penale possono essere emanate soltanto dallo Stato; pubblico: il diritto penale è un ramo del diritto pubblico interno; autonomo: il diritto penale non si limita a sanzionare condotte già vietate da altri rami dell’ordinamento, ma tutela in modo autonomo determinati beni e/o interessi. Il diritto penale ha sia una funzione punitiva che preventiva. L’inosservanza delle regole nel diritto penale viene perseguita mediante una sanzione afflittiva, che incide sulla libertà personale, ragion per cui l’applicazione del diritto penale rappresenta l’extrema ratio, da applicare nelle situazioni in cui non è stato possibile ripristinare o far dissuadere i consociati alla violazione della norma mediante altre sanzioni (civili, amministrative o di altra natura). Al diritto penale si collegano le pene vere e proprie irrogate dall’Autorità Giudiziaria, mentre al Diritto Amministrativo si collegano le sanzioni amministrative, irrogate dall’Autorità Amministrativa, tranne nei casi di connessione tra reato e illecito amministrativo, ove sono stabilite dall’Autorità Giudiziaria. Il diritto penale sostanziale è quel ramo del diritto pubblico che disciplina e proibisce, mediante la minaccia di una pena, determinati comportamenti umani, mentre il diritto penale processuale è quel ramo del diritto pubblico che disciplina lo svolgimento del processo penale, che può portare all’irrogazione della pena. Il diritto penale fondamentale è il diritto contenuto nel Codice Penale, che è suddiviso in tre libri: Dei reati in generale (artt. 1-240) Dei delitti (artt. 241-649) Delle contravvenzioni (artt. 650-734bis) Il diritto penale complementare è contenuto nelle varie leggi speciali, che prevedono autonome figure di reati.
1

Crevalcore

Come può aiutarti un avvocato esperto in diritto penale?

Il diritto penale è una branca del diritto pubblico molto ampia, che fa riferimento alle norme che comprendono quei comportamenti illeciti per i quali sono previsti sanzioni, ai sensi dell'articolo 17 del Codice penale; si parla quindi di:

  • ?Delitti (reati punibili con multa, reclusione o ergastolo);
  • Contravvenzioni (reati punibili con sanzione o arresto):

Inoltre, in base al tipo di pena applicata, è possibile distinguere il reato, l'illecito penale, dall'illecito civile o amministrativo.

Come cercare un legale specializzato in diritto penale?

Avvocato360 ti aiuta a trovare il supporto legale di cui hai bisogno attraverso uno strumento di ricerca immediato, che permette di filtrare i risultati in base alla zona geografica e alla materia di competenza.

Potrai metterti in contatto con i migliori professionisti in materia di diritto penale utilizzando l'apposito form presente sul profilo di ciascun avvocato ed in poco tempo riceverai una risposta alla tua richiesta o un preventivo personalizzato. Su avvocato360 è possibile esaminare e confrontare i profili di numerosi avvocati, valutando il profilo professionale di ciascuno. Ricorda che non sei in alcun modo vincolato ad assumere il primo professionista legale che consulti e che la tua scelta dovrà basarsi, prima di ogni altra cosa, sulla fiducia.

Perchè scegliere un avvocato esperto in diritto penale?

Trattandosi di una branca molto ampia, e che ha a che fare con tematiche molto delicate, è fondamentale rivolgersi e affidarsi a un professionista che sia competente e altamente specializzato nel diritto penale; ciò per ottenere il miglior risultato auspicato, in tempi quanto più brevi possibile. La legislazione italiana è sempre abbastanza lenta nella gestione dei procedimenti, farsi affiancare da un avvocato preparato in materia rappresenta la prima azione concreta per giungere alla risoluzione dei casi.