image/svg+xml

Avvocati esperti in trasporti a Catania

Avv. Alberto Cozzo

Avvocato esperto in trasporti a Catania
Avvocato Cassazionista (ed ammesso al patrocinio nella Repubblica di Malta) per CentoCinquanta LEGAL & TAX ADVISORS, con sede a Catania (dove è componente della Commissione di Studio in Diritto Internazionale e Comunitario del Consiglio dell’Ordine) aderisce a LEGAL 4TRANSPORT, l’alleanza professionale di studi professionali indipendenti specializzati in diritto della navigazione e dei trasporti. Nato il 7 ottobre 1974 a Catania, dove è rimasto fino al compimento del ciclo di ginnasio. Allievo della Scuola Navale Militare Francesco Collegio Morosini, a Venezia, ha intrapreso gli studi giuridici, con l’intermezzo del servizio di prima nomina quale Ufficiale del Corpo delle Capitanerie di Porto. Successivamente ha concluso il ciclo di specializzazione post-dottorato in Interpretazione del Diritto presso la Pontificia Università Lateranense, con la redazione di una tesi sul diritto marittimo sudafricano, in gran parte scritta presso l’UNIDROIT. Complice nel dicembre 2002 il conseguimento del master in Economia Marittima presso la University of Malta, con l’importante patrocinio della CONFITARMA (nonché, da ultimo, il corso di specializzazione in diritto internazionale dell’Ordine degli Avvocati di Catania ed il corso di specializzazione sul diritto dell’arbitrato internazionale marittimo della Corte Europea di Arbitrato), opera in attività di lobbying e di studio e risoluzione dei temi che attengono all'attualità del cluster italiano nel contesto competitivo internazionale. Presidente dell’Associazione Siciliana Operatori Spedizioni e Logistica, e Membro del Gruppo di Lavoro Ristretto sul PNNR di CONFETRA, è tra l’altro:  Membro dell’Informal Expert Group on Marine Knowledge presso la DG MARE della Commissione Europea  TAIEX Expert (Technical Assistance and Information Exchange Instrument of the Institution Building unit of Directorate-General Enlargement of the European Commission)  Consulente della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo Una costante lettura dell’esperienza di ricerca giuridica nella prospettiva comparatistica della “codificazione” alla luce delle attività di consulenza, supporto legale e di policy condotte nel settore della navigazione commerciale e dell’internazionalizzazione d’impresa, tanto nel settore privato che pubblico, è il suo tratto caratteristico. Già Commissario Straordinario dell’Autorità Portuale di Augusta ed Esperto della Struttura Tecnica di Missione del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti per l’analisi e soluzione dei temi e problemi inerenti l’attuazione della cd. Legge Obiettivo. Sposato con Laura, avvocato civilista socia nello stesso Studio, è padre delle adolescenti Costanza e Margherita

Avv. Claudia Di Dio

Avvocato esperto in trasporti a Catania
Lo Studio Legale Avv Claudia Di Dio con sede legale a Catania v. G. Leopardi 132, opera nel settore nazionale ed internazionale per privati e aziende nel settore civile e penale.

Avv. Enrico Brancato

Avvocato esperto in trasporti a Catania
All'interno dello studio mi occupo di diritto civile. Da sempre ho trattato tutti le sue sfaccettature. In particolare ho posto l'attenzione sulla contrattualistica e il diritto commerciale in particolare i fallimenti. Sono specialista in diritto dell'avizianzione.

Avv. Virginia Falbo

Avvocato esperto in trasporti a Catania
Lo studio è composto da due avvocati. Entrambi gli avvocati si occupano di diritto civile in particolare trasporto, recupero crediti e commerciale.

Avv. Francesco Vecchio

Avvocato esperto in trasporti a Catania
Il lavoro spazia all'interno delle varie fattispecie di diritto civile e ci si occupa con particolare frequenza di materia locatizia, danni temuti e recupero crediti

Avv. Graziella Pulvirenti

Avvocato esperto in trasporti a Catania
Esperta in mercati regolamentati - Comunicazioni elettroniche e Trasporti - Mi occupo di pratiche commerciali scorrette, di abuso di dipendenza economica - Diritto della concorrenza e Aiuti di Stato.

Avv. Simona Miraglia

Avvocato esperto in trasporti a Catania
Sono un avvocato cassazionista e la materia che mi sta particolarmente a cuore è il diritto di famiglia e del minore. Sono mediatrice familiare e curatore speciale del minore. Affronto la materia a 360 gradi, sia nell'ambito civile che in quello penale.

Avv. Grazia Malatino

Avvocato esperto in trasporti a Catania
Lo studio si occupa principalmente di assistere clientela nell'ambito del diritto Civile, Societario, Bancario e Famiglia, mediante consulenza e assistenza stragiudiziale e giudiziale.
1

Catania

Come può aiutarti un avvocato esperto in diritto dei trasporti?

Un avvocato esperto in diritto dei trasporti può fornire supporto per tutte le questioni inerenti al contratto di trasporto, dalla redazione del contratto stesso, fino alla fase contenziosa.
Tra i servizi più frequenti con i quali l’avvocato specializzato in diritto dei trasporti assiste il cliente, ci sono: le assistenze nelle dispute sul carico, la redazione di contratti di rete, l’assistenza per agevolare il recupero dei corrispettivi non pagati dal vettore, le dispute giudiziali per il risarcimento danni.

Come cercare un avvocato specializzato in diritto dei trasporti?

Avvocato360 ti aiuta a trovare il supporto legale di cui necessiti attraverso uno strumento di ricerca immediato, che permette di filtrare i risultati in base alla zona geografica e alla materia di competenza.

Potrai metterti in contatto con i migliori professionisti che si occupano di diritto dei trasporti utilizzando l'apposito form presente sul profilo di ciascun avvocato ed in poco tempo riceverai una risposta alla tua richiesta o un preventivo personalizzato. Su avvocato360 è possibile esaminare e confrontare i profili di numerosi avvocati, valutando il profilo professionale di ciascun legale. Ricorda che non sei in alcun modo vincolato ad assumere il primo professionista legale che consulti e che la tua scelta dovrà basarsi, prima di ogni altra cosa, sulla fiducia.

Perchè scegliere un avvocato competente in diritto dei trasporti?

La consulenza legale può essere sia giudiziale che stragiudiziale, sia nazionale che internazionale, inerente a diverse tipologie di trasporto.

Generalmente gli avvocati competenti in materia di trasporti possono offrire anche supporto per quanto riguarda il Codice della Strada e quindi il trasporto su gomma. È possibile proporre ricorsi nei confronti di verbali non corretti o illegittimi e opposizioni a sanzioni amministrative (OSA).