Cerchi un avvocato esperto in
Tributario e Fiscale
Guide diritto tributario e fiscale

Isee precompilato: come funziona

Dal 1° settembre 2018 scompare l'attuale Dsu che sarà sostituita con il nuovo Isee precompilato.



Tutti coloro che per richiedere prestazioni ed agevolazioni erano abituati ad utilizzare l'Isee o meglio la Dsu (dichiarazione sostitutiva unica) saranno costretti a cambiare le proprie abitudini avvalendosi, dal 1° settembre 2018, dell'Isee precompilato.

L'Isee precompilato sarà disponibile online sul sito dell'Inps e conterrà i dati relativi a redditi e patrimonio del nucleo familiare comprese pensioni d'invalidità, patrimonio mobiliare ed immobiliare e misurerà la ricchezza della singola famiglia.

Il nuovo Isee precompilato si potrà modificare?

Sì, il nuovo Isee, così come la dichiarazione dei redditi precompilata, potrà essere modificata tranne che per i dati Inps e dell'Agenzia delle Entrate. Cambia anche la validità del modello: non più valido fino al 15 gennaio dell'anno successivo alla presentazione ma valido fino al 31 agosto. Il modello Isee, dunque, avrà valore dal 1° settembre dell'anno di presentazione fino al 31 agosto dell'anno successivo.

Come presentare l'Isee precompilato?

Le modalità di consegna del nuovo modello restano le stesse della dichiarazione dei redditi (dichiarazione fiscale): sarà dunque possibile presentarli direttamente tramite il sito Inps e dunque in prima persona, oppure avvalersi di un Caf che provvederà a correggere eventuali dati mancanti o parziali ed a presentare il modello per conto del cittadino.

Quali sono i dati presenti sull'Isee precompilato?

I dati ad oggi presenti nel nuovo Isee precompilato sono:

  • dati anagrafici;
  • dati relativi al reddito compresa Naspi, disoccupazione ed il nuovo reddito d'inclusione;
  • retribuzioni in essere;
  • dati sugli immobili posseduti;
  • dati relativi al patrimonio mobiliare e finanziario quali fondi, conti correnti, libretti e carte. 

Isee precompilato: i dati sulla composizione del nucleo familiare

Tra i dati contenuti nel modello Isee precompilato troviamo anche quelli relativi al nucleo familiare: in sostanza, a quanti sono i componenti della famiglia. Se fosse necessario inserire un nuovo componente, bisognerà cliccare su "Inserisci soggetto".

In questa fase è necessario fornire alcune informazioni:

  • ​autodichiarazione dei dati sui modelli base relativi all'abitazione del nucleo familiare
  • dettagli sui nuclei con figli minori
  • eventuali altri dati relativi a moduli specifici delle prestazioni richieste

L'ISEE precompilato semplifica il processo di valutazione della situazione reddituale e economica dei cittadini. L'attestazione ISEE, basata sui dati di riscontro dell'INPS, fornisce un quadro completo della situazione finanziaria. Lo stato di elaborazione e il caricamento dei dati precompilati offrono maggiore comodità ai contribuenti. La Legge di Bilancio 2023 ha introdotto novità, facilitando la presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU). I tempi per ottenere l'ISEE precompilato possono variare, ma i CAF sono pronti ad assistere nel caso di dati errati o mancanti.

ISEE
Condividi l'articolo:
CERCHI UN AVVOCATO ESPERTO IN TRIBUTARIO E FISCALE?
Ho preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.*

Quanto costa il servizio?
Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.