Cerchi un avvocato esperto in
Amministrativo
Guide diritto amministrativo

Cos'è il diritto amministrativo?

Cos'è il diritto amministrativo? Questa branca del diritto pubblico, di cosa si occupa esattamente? Partiamo con il dire che disciplina le attività di perseguimento degli interessi della pubblica amministrazione.

Cos'è il diritto amministrativo?

Come detto, dunque, il diritto amministrativo è quella branca del diritto pubblico che disciplina le attività della pubblica amministrazione, i rapporti tra questa ed i cittadini e le norme giuridiche. Ragionando in una visione più ampia, possiamo dire che il diritto amministrativo si divide in:

  • ​una parte processuale;
  • una parte speciale che si interessa della sicurezza pubblica;
  • una parte generale che costituisce l'oggetto centrale e forse più importante della materia ed è improntata sui manuali tradizionali.

In Italia, il Consiglio di Stato rappresenta l'organo giudiziario amministrativo di massimo grado. Esso si occupa di giudicare i ricorsi contro atti delle pubbliche amministrazioni, le controversie riguardanti il personale della pubblica amministrazione e altri casi specifici previsti dalla legge.

Altri organi giudiziari importanti nel diritto amministrativo sono i tribunali amministrativi regionali, che si occupano di giudicare le controversie riguardanti gli atti delle autorità amministrative regionali.

Quali sono i principi del diritto amministrativo

Una volta definito quello che è il diritto amministrativo e tutto ciò di cui tratta nello specifico, vediamo quali sono i principi e la fonte principale da cui trae i suoi fondamenti.

Sicuramente la fonte principale è la Costituzione ma anche leggi nazionali, della comunità europea e dalla giurisprudenza. E seppur non esistano elenchi definiti che elenchino - appunto - i principi su cui si basa il diritto amministrativo, esistono comunque dei punti fermi che possiamo riassumere in questo modo:

  • Principio di legalità: così come indicato dagli articoli 21 e 113 della Costituzione. Questo principio fondamentale stabilisce in modo chiaro, esaustivo e netto, che la P.A. deve svolgere la propria attività secondo quanto stabilito dalla legge. Questo principio, unito ai principi democratici, garantiscono al cittadino la sua massima tutela ed evitano che vi possano essere poteri autarchici a farla da padrona.
  • Principio del buon andamento: la P.A. non agisce per conseguire un profitto economico ma sempre con lo scopo di ottenere un beneficio sociale dalle sue azioni. Un buon andamento, dunque, significa che le attività si sono svolte o si stanno svolgendo in modo efficiente, in maniera tempestiva e con il solo scopo di indirizzare le attività stesse al compimento del bene pubblico.
  • Principio di imparzialità: come indicato dagli articoli 3 e 97 della Costituzione,i pubblici uffici o pubblica amministrazione non deve mai adoperare comportamenti discriminatori nei confronti di soggetti a cui sono rivolte le sue azioni ed attività. Sempre secondo questo principio, deve agire in modo autonomo dal potere politico ed il suo unico scopo deve essere quello di assicurare il buon andamento delle attività svolte.
  • Principio della domanda: ovvero il principio secondo cui un Giudice non può procedere d'Ufficio e oltre i limiti della domanda stessa.
  • Principio del contraddittorio mediante la notifica del ricorso a tutte le parti in causa.
  • Principio della concentrazione: ovvero la concentrazione temporale delle cause. Tutte le cause, laddove possibile, vanno trattate in un'unica udienza.
  • Principio dell'oralità: per questo principio, la causa viene trattata oralmente in udienza.
  • Principio della collegialità: nel processo amministrativo, secondo quanto stabilito da questo principio, dominala figura del Collegio mentre il presidente ha poteri ordinatori ed istruttori.
  • Principio dell'impulso processuale di parte: secondo quanto sancito da questo principio, il giudizio progredisce solamente sotto richiesta delle parti.
  • Principio di sussidiarietà: implica che le decisioni debbano essere prese a livello più vicino possibile ai cittadini interessati, pertanto la sussidiarietà verticale nell'ambito del diritto amministrativo favorisce il decentramento amministrativo a favore delle autorità amministrative locali e regionali.

La definizione di Pubblica Amministrazione

Ultimo ma non ultimo non ci resta che capire meglio che cosa s'intende per Pubblica Amministrazione (P.A.) in Italia. La pubblica amministrazione, così come interessa per il diritto amministrativo, è l'intero complesso di organi ed apparati amministrativi e burocratici dello stato che danno attuazione all'indirizzo politico dettato dal governo. La pubblica amministrazione, dunque, realizzai fini pubblici ed i bisogni della collettività.

Diritto Amministrativo: quale avvocato scegliere?

Quando si parla di diritto amministrativo, è importante considerare che esistono diverse specializzazioni, proprio come nel diritto privato o penale. Ad esempio, un avvocato specializzato in diritto amministrativo può occuparsi di questioni come la responsabilità civile delle autorità amministrative, il concorso pubblico o la tutela giurisdizionale dei cittadini contro atti illegittimi dell'amministrazione.

Non è facile districarsi fra le offerte che il mercato offre per la ricerca di un avvocato amministrativo che sappia esattamente calarsi nel caso specifico di vostra necessità. E' per questo che noi di Avvocato360 abbiamo messo a vostra disposizione un elenco di professionisti per potervi permettere di meglio scegliere l'avvocato che fa per voi. Attraverso i filtri a vostra disposizione potrete scegliere il vostro professionista in base alla posizione geografica ed attraverso le competenze specifiche del singolo avvocato.

Per una guida più approfondita su come trovare l'avvocato amministrativo che fa per voi e per capire nello specifico che cosa fa un avvocato amministrativo, abbiamo messo a punto una guida che vi renderà chiara l'idea e vi fornirà ulteriori strumenti per compiere la scelta giusta per le vostre necessità.

DIRITTO AMMINISTRATIVO AVVOCATO AMMINISTRATIVISTA PUBBLICA AMMININISTRAZIONE, PRINCIPIO DI IMPARZIALITÀ INTERESSI PUBBLICI DIRITTO PUBBLICO LEGALITÀ
Condividi l'articolo:
CERCHI UN AVVOCATO ESPERTO IN AMMINISTRATIVO?
Ho preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.*

Quanto costa il servizio?
Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.