Cerchi un avvocato esperto in
Civile
Guide diritto civile

Avvocato civilista: cosa fa e come trovare quello giusto

L'avvocato civilista: che cosa fa e come scegliere quello giusto quando bisogna difendersi davanti ad un giudice o per una causa extragiudiziale? Scopriamolo insieme.

Partiamo con il definire l'avvocato civilista che, così come viene definito da vocabolario, è una figura professionale che si occupa di utilizzare gli strumenti che la legge mette a disposizione (nell'ambito del diritto civile) per assistere, rappresentare o difendere (attraverso mandato o sotto corrispettivo economico) una parte del processo davanti ad un giudice o in una controversia extragiudiziale.  

Troppo spesso, a causa di molte serie tv e dei media in generale, siamo portati a conoscere molto più a fondo (seppure tramite fiction) la figura dell'avvocato penalista ma va detto, sottolineato e specificato, che anche l'avvocato civilista svolge un ruolo molto importante per la società e per la cura che mette nel rappresentare i privati.

Da qui, parlando dell'avvocato civilista, nasce spontanea un'altra domanda.

Avvocato civilista: come trovare quello giusto?

Vista l'ampia gamma di casi cui ci si può rivolgere ad un avvocato civilista, è sempre bene scegliere in modo adeguato ed oculato il proprio rappresentante in modo che nessuna causa o controversia extragiudiziale possa cogliervi di sorpresa.

Noi di Avvocato360 sappiamo bene quanto sia importante ed indispensabile questo passaggio: la scelta del proprio avvocato. Proprio per questo abbiamo creato per voi un elenco di avvocati civilisti suddivisi per specializzazione della materia e per area geografica in modo che sia semplicissimo mettervi direttamente in contatto con il vostro avvocato civilista in qualsiasi parte d'Italia vi troviate e per qualsiasi caso specifico. Una volta scelta la figura professionale che vorrete, avrete a disposizione tutti gli strumenti per contattarlo e per fissare, insieme a lui, il vostro primo appuntamento.

Che cos'è il diritto civile?

Sono molte le materie contenute all'interno del diritto civile ma possiamo citarne alcune, fra le più importanti:

  • giurisprudenza dei contratti​;
  • giurisprudenza dei diritti reali di un cittadino e di un privato;
  • tutela, assistenza e difesa delle persone e della famiglia;
  • successioni a causa di morte;
  • responsabilità civile.

In buona sostanza, il diritto civile rappresenta a pieno titolo una parte del diritto privato - ovvero l'insieme delle norme che regolano i rapporti fra privati cittadini o fra questi ed enti pubblici quando questi ultimi non esercitano il loro potere nel comando - andando a specializzarsi in tutto l'ambito che regola rapporti in materia di famiglia, proprietà, di contratti, successione ereditaria. Più in generale, l'avvocato civilista tratta con leggi così dette complementari perché vanno a completare la disciplina del codice andando a regolamentare alcune materie specifiche. Se tutto il diritto civile, dunque, sta all'interno del diritto privato, quest'ultimo è formato sì dal diritto civile ma anche da altre branche del diritto: vedi il diritto commerciale, ad esempio, così come il diritto del lavoro e altro ancora.

Questi, dunque, sono solamente alcuni dei rami che un avvocato civilista ha a disposizione per la tutela del proprio cliente che altri non è che un privato cittadino che deve essere difeso, rappresentato o assistito da un avvocato civilista scelto con cura - ed è proprio per questo che quanto sia importante e come trovare quello giusto.

​l'Avvocato civilista: che cosa fa nello specifico?

Ma quindi, l'avvocato civilista, che cosa fa nel concreto? Il civilista opera nell'ambito del diritto civile, come detto, e si occupa, sostanzialmente, di assistere clienti in questioni famigliari come possono essere matrimoni, adozioni, liti per la successione di beni lasciati da genitori verso i figli, responsabilità civile, diritti reali, separazioni e divorzi.

Inoltre, in alcuni casi è utile per le inadempienze contrattuali e nelle denunce di violazione dei diritti della persona come, ad esempio, nel caso della diffamazione o nell'utilizzo di immagini private in pubblico senza il relativo consenso.

La differenza fra un avvocato civilista ed un avvocato penalista

Le figure professionali dell'avvocato penalista e dell'avvocato civilista sono molto diverse fra loro ma, a volte, capire a quale sia meglio rivolgersi non è così immediato. Alla luce di quanto detto fino ad ora, però, possiamo dire che l'avvocato penalista differisce dal civilista per la materia trattata ovvero i reati. La lista dei reati di cui si occupa un avvocato penalista è molto lunga ma la si può riassumere in questo modo:

  • ​reati societari;
  • reati amministrativi;
  • omicidi;
  • lesioni;
  • spaccio di droga

e più in generale in ogni caso in sui si sia nelle condizioni di difendersi da un reato o denunciare uno di essi: in quel caso la figura professionale di riferimento è l'avvocato penalista.

Per tutte le altre discipline, invece (tenendo conto di quanto esposto prima) la vostra scelta deve ricadere su di un avvocato civilista che potrà prendere il vostro caso, analizzarlo e consigliarvi la strada giusta da percorrere per tutelarvi, rappresentarvi o difendervi.

DIRITTO CIVILE ADOZIONE DIVORZI SUCCESSIONE MATRIMONIO AVVOCATO CIVLISTA TUTELA DELLA PERSONA
Condividi l'articolo:
CERCHI UN AVVOCATO ESPERTO IN CIVILE?
Ho preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.*

Quanto costa il servizio?
Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.