Cerchi un avvocato esperto in
Lavoro
Guide diritto del lavoro

Avvocato penalista: cosa fa e come trovare quello giusto

Chi è l'avvocato penalista: cosa fa e come trovare quello giusto per ogni necessità. Cominciamo con il definire l'avvocato penalista ovvero colui che si occupa di azioni o fatti che costituiscono un reato e che vanno contro le norme previste da un determinato Paese.

​Avvocato penalista: come sceglierlo

Avvocato360 ti mette a disposizione l'elenco di tutti gli avvocati penalisti presenti sul portale che possono essere successivamente filtrati per città per permettere agli utenti di trovare sempre l'avvocato penalista migliore per qualsiasi esigenza legale.

Basterà infatti inserire la vostra città di provenienza, ad esempio Milano, Roma, Napoli, Torino, e accedere direttamente all'elenco dei migliori avvocati penalisti presenti nella vostra zona.

Ma come scegliere un avvocato penalista? Quando scegliere un avvocato penalista o un civilista? Una lite tra condomini interessa il diritto civile o penale? Un incidente in auto richiede la difesa da parte di un avvocato penalista o no? Ci sono casi che possono riguardare diverse branche del diritto. In questo caso, quindi, a far pendere l'ago della bilancia da una parte o dall'altra è la presenza di un reato: quindi se l'incidente d'auto è stato provocato da una persona che guidava in stato di ebrezza o se la lite fra vicini di casa sfocia in rissa è il caso di far intervenire un avvocato penalista. Ma come sceglierlo?

L'avvocato penalista va scelto con attenzione: trovalo su Avvocato360. Avvocato360 dispone di una lista di avvocati penalisti che è costantemente aggiornata e che comprende nominativi di studi legali specializzati e sparsi su tutto il territorio italiano. E' facile mettersi in contatto con loro: scegli l'avvocato per fa per te in base alle sue competenze, di che cosa si occupa e troverai tutte le informazioni necessari per metterti d'accordo con lui e fissare il primo appuntamento conoscitivo.

Vista la complessità degli argomenti trattati e delle pene significative (vedi la reclusione) è fondamentale scegliere un avvocato penalista in base a cosa fa, di cosa si occupa nello specifico ed anche che dia sicurezza al cliente e che sappia trasmettere tranquillità. Non da meno, inoltre, è importantissimo che l'avvocato scelto sappia costantemente aggiornare il cliente sugli sviluppi del caso e che possa consigliare le mosse da utilizzare durante il processo. Proprio per questo è fondamentale fissare il primo appuntamento sempre nello studio legale dell'avvocato scelto in modo che il professionista abbia a disposizione tutti gli strumenti per inquadrare il vostro caso e rispondere alle vostre domande preliminari.

L'avvocato penalista difende l'offeso ed anche l'imputato

Come detto, dunque, l'avvocato penalista si occupa della cura degli affari legali conseguenti alla commissione di un'azione o di un fatto costituenti reato. E' questa la terminologia scelta dalla legislazione penale per definire la figura dell'avvocato penalista rispondendo, così alla domanda: "cosa fa l'avvocato penalista? Di che cosa si occupa?".

Nel nostro Paese, e non solo, l'avvocato penalista può prendere la difesa della persona danneggiata da un'azione delittuosa ma anche della persona che ha violato la legge ovvero che ha commesso lui stesso il reato e che viene definito imputato.

L'avvocato penalista, quindi, si occupa di un ramo giuridico che è molto delicato anche e soprattutto dal punto di vista legale. Nel momento in cui si è coinvolti (come parte lesa o imputati) in un procedimento penale, è dunque importantissimo affidarsi ad un avvocato specializzato nel procedimento e nel reato processuale specifico in modo che conosca perfettamente la materia e sappia come utilizzare al meglio gli strumenti processuali messi a disposizione dalla legge. Tra poco vederemo quali strumenti ci mette a disposizione Avvocato360 per scegliere in modo corretto l'avvocato giusto per ogni procedimento penale.

​Cos'è il diritto penale?

Il diritto penale, di cui si occupa l'avvocato penalista, è l'insieme delle leggi che descrivono reati e conseguenti pene causate e riconosciute per il reato stesso. Un reato, dunque, è nello specifico un comportamento vietato dal'ordine giuridico e può avere natura sia commissiva che omissiva. Il reato è poi punito attraverso quella che viene definita sanzione penale.

La sanzione penale rientra all'interno dell'enorme categoria dell'illecito che racchiude, però, anche i reati civili ed amministrativi ovvero reati che non prevedono sanzioni detentive a carico del giudicato reo in carcere o appositi istituti carcerari.

I reati che rientrano all'interno nei delitti penali possono dunque essere puniti con la reclusione (con tempi e modi differenti da reato a reato) ed anche l'ergastolo ovvero una reclusione prolungata nel tempo (si definisce ergastolo una reclusione a vita). Ma non è tutto: vi sono altre forme di pene che possono essere inflitte per reati penali a seconda delle richieste dell'avvocato penalista di parte: questa è, ad esempio, la contravvenzione che è sanzionabile con arresto o ammenda.

Avvocato penalista: cosa fa e quali sono i reati di cui si occupa

L'avvocato penalista: cosa fa? Si occupa, come detto, di reati. Più in generale, si può dire che il penalista si occupa di tutti i rapporti fra cittadini e la Procura della Repubblica. Può intervenire sia sotto richiesta per un'indagine in corso già avviata o per denuncia diretta effettuata da un privato cittadino.

I reati che interessano un avvocato penalista sono molti e fare un elenco completo di tutte le competenze è veramente difficile. Si può, però, fare un breve elenco di quelli che sono i reati più comuni per cui è richiesto l'intervento di un penalista. Ecco, dunque, alcuni esempi di reati che interessano gli ambiti di lavoro di un avvocato penalista. Come detto, questi sono solamente alcuni dei reati più comuni per cui è richiesto l'interessamento da parte di un avvocato penalista e non rappresentano in alcun modo un elenco esaustivo di tutti reati possibili:

  • ​furto, di qualsiasi natura esso sia;
  • appropriazione indebita;
  • peculato;
  • concussione;
  • omicidio;
  • reati semplici e circostanziati;
  • reati perseguibili d'ufficio o solamente tramite querela o denuncia o una richiesta d'istanza;
  • ingiuria e molti altri reati individuali;
  • rissa: ovvero tutti quei reati che coinvolgono più soggetti anche detti plurisoggettivi;
  • reati di danno;
  • reati di pericolo: un reato, ad esempio, che abbia danneggiato o esposto a pericolo un bene giuridico che merita tutela;
  • reati istantanei come la diffamazione;
  • reati permanenti il cui esempio classico è il sequestro di persona;
  • reati dolosi e colposi preterintenzionali (giudicati sulla base della consapevolezza psichica e dalla volontarietà dell'atto);
  • abituali: reati per la cui realizzazione è necessaria la reiterazione nel tempo di molte condotte della stessa specie come, ad esempio, i maltrattamenti famigliari;
  • reati contro il Codice della Strada tra i quali è giusto ricordare la guida in stato di ebrezza, l'omissione di soccorso in caso di un incidente stradale ed altri ancora;
  • truffe a danni di privati cittadini ed a danni dello Stato;
  • abusi edilizi di vario genere come costruzioni di grandi complessi senza i relativi permessi e molto altro ancora;
  • violenze fra le quali, ad esempio la recente disciplina che riguarda il reato di cyberbullismo.
DIRITTO PENALE RECLUSIONE AVVOCATO PENALISTA COME SCEGLIERE UN AVVOCATO CODICE PENALE COSA FA L'AVVOCATO PENALISTA PROCEDIMENTO PENALE
Condividi l'articolo:
CERCHI UN AVVOCATO ESPERTO IN LAVORO?
Ho preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.*

Quanto costa il servizio?
Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.