Cerchi un avvocato esperto in
Penale
Guide diritto penale

Che cos'è il diritto penale?

Diritto penale: che cos'è? Quali leggi sono al suo interno? E' la branca del diritto pubblico che comprende l'insieme delle norme giuridiche che disciplinano comportamenti illeciti per i quali è prevista una sanzione penale ai sensi dell'art. 17 c.p.

​Che cos'è il diritto penale?

Come detto, il diritto penale è l'insieme delle norme che regolamentano tutti i comportamenti illeciti per cui è prevista una pena come la reclusione, l'ergastolo e che comprende, ovviamente, anche delitti o per cui è previsto l'arresto e ammenda per le contravvenzioni. E' disciplinato nel codice penale ed in molte leggi speciali che prevedono reati e che infliggono pene afflittive.

Il diritto penale, dunque, è caratterizzato dalla presenza di un reato che molto spesso viene - erroneamente - definito reato penale. Ogni reato, infatti, secondo quanto previsto dal diritto vigente in Italia, non può essere definito diversamente se non con una rilevanza penale: un reato, in sostanza è per forza penale.

Che differenza c'è tra diritto penale e diritto civile?

La differenza principale fra il diritto penale ed il diritto civile è che il primo, a differenza del secondo, non opera per regolare i rapporti fra i privati ma disciplina le modalità di sanzione e di repressione di illeciti ritenuti particolarmente gravi da parte dello Stato.

Il fatto di prevedere se un illecito possa costituire un reato e sia quindi regolamentato dal diritto penale è una scelta politica ed è fatta dal Legislatore. per fare un esempio, il Codice della Strada, all'art. 186, sancisce che la guida in stato di ebbrezza, nel caso di superamento di alcuni limiti di alcol per litro di sangue costituisce un reato; al di sotto di questa soglia, invece, questo fatto rappresenta solamente un illecito amministrativo ed è per questo sanzionato solamente con una sanzione amministrativa.

Qual è quindi la differenza fra reato ed illecito amministrativo?

La differenza fra reato ed illecito amministrativo non è per nulla scontata né di poco conto. Nel secondo caso, infatti, una persona non sarà mai indagata (e quindi sottoposta ad indagine per la commissione di un illecito penale) né imputato - ovvero parte di un processo penale ed a cui viene contestata la commissione di un reato in seguito a rinvio a giudizio.

A fronte di questa netta distinzione, appare molto evidente come, socialmente, sia molto più grave essere o essere stati oggetto di sanzioni penali anziché sanzioni amministrative (come ad esempio, di nuovo in materia di Codice della Strada, per divieto di sosta).

Al tra distinzione, all'interno del diritto penale, è quella da fare fra delitto e contravvenzione. Queste ultime sono meno gravi e sono solitamente sanzionate con ammenda ed arresto. I primi, invece, sono ben più gravi e sono sanzionati con multa e reclusione. La distinzione, seppur possa sembrare di poco conto, è invece molto importante con riferimento alla fase processuale disciplinata dal codice di procedura penale.

Denuncia, condizioni di procedibilità e querela

Alcune contravvenzioni ed alcuni delitti sono procedibili attraverso la querela di parte: si pensi per esempio a chi ha subito minacce o ingiurie o diffamazione: avrà facoltà di proporre querela e fare in modo che lo Stato, attraverso il suo meccanismo processuale, si attivi per commisurare una pena adeguata a carico di chi ha commesso il reato. Inoltre, la querela, prevede che ci possa essere - in alcuni casi - anche il risarcimento del danno attraverso la costituzione di parte civile (in base ai risvolti civilistici che può avere il reato).

Diritto penale: come scegliere l'avvocato giusto

Vista la complessità della materia trattata e la gravità delle pene inflitte, è fondamentale cercare un ottimo avvocato penalista che conosca perfettamente la materia e che sia preparato per la causa in cui siete parte.

Per capire chi è un avvocato penalista e come scegliere quello giusto, è fondamentale essere informati. Un buon avvocato penalista non è solo preparato ma conosce perfettamente l'argomento specifico del reato per cui è chiamato a difendere. Allo stesso modo, però, deve trasmettere tranquillità al cliente e deve sempre essere in grado di aggiornare il cliente sugli sviluppi del caso consigliando, in ogni momento, le mosse giuste da fare al fine processuale. 

Per questi motivi, è importante fissare il primo appuntamento direttamente in studio dall'avvocato in modo che questi abbia a portata di mano tutti gli strumenti utili ad inquadrare al meglio il caso e fornirvi i primi consigli utili su come procedere. E' per questo che noi di Avvocato360 abbiamo approfondito l'argomento mettendo a disposizione una guida che vi indicherà chi è l'avvocato penalista e come scegliere quello giusto.

​Riforma Cartabia

Il 3 agosto 2021 è stata approvata la Riforma della Giustizia Cartabia, con profonde modifiche a sistema penale italiano. Nata per rendere più veloci i processi e svuotare le carceri, propone, tra le altre cose anche delle pene alternative al carcere:

  • ​detenzione domiciliare, 
  • semilibertà, 
  • lavoro di pubblica utilità,
  • pena pecuniaria.

Introdotto anche il diritto all'oblio: il diritto di essere dimenticati sarà garantito dalla riforma della giustizia Cartabia a tutte le persone indagate o o imputate, assolte dal processo penale, attuato mediante la deindicizzazione delle notizie sul procedimento penale che è stato a loro carico.

DIRITTO PENALE QUERELA RECLUSIONE AVVOCATO PENALISTA REATO ILLECITO AMMINISTRATIVO DELITTO ERGASTOLO
Condividi l'articolo:
CERCHI UN AVVOCATO ESPERTO IN PENALE?
Ho preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.*

Quanto costa il servizio?
Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.