Cerchi un avvocato esperto in
Lavoro
Guide diritto del lavoro

Blocco dei licenziamenti: quali sono le nuove regole?

Il blocco dei licenziamenti può essere considerato uno dei temi più "caldi" di questa estate italiana. Nelle scorse settimanale, sono tanti i lavoratori scesi in piazza per far sentire la propria voce a Governo e organizzazioni sindacali. La loro paura, quella di essere lasciati a casa.

Da quasi due anni la nostra vita è condizionata dalla presenza del Coronavirus. Abbiamo imparato a convivere con mascherine, gel igienizzanti e abbiamo dovuto fare i conti anche con numerose perdite. Eppure, accanto alla crisi sanitaria, se n'è affiancata anche una di tipo economico. Le frequenti limitazioni nelle aperture e le chiusure (i cosiddetti lockdown) hanno causato dei danni, anche molto ingenti, alle aziende che si sono trovate, dalla sera alla mattina, in sofferenza. Molti, hanno deciso che l'unica soluzione, per la sopravvivenza dell'azienda poteva essere quella del licenziamento di parte del personale

Il problema è stato affrontato dal Governo che, per evitare, che i datori di lavoro lasciassero in massa lavoratori a casa ha deciso di intervenire con il blocco dei licenziamenti. Prima di capire chi, al momento, non può rescindere dal contratto di lavoro, è bene capire di cosa si tratta e cosa prevede.

​Cos'è il blocco dei licenziamenti?

Il blocco dei licenziamenti è una misura inserita all'interno del Decreto Cura Italia, approvato il 17 marzo 2020 dall'allora Governo Conte. Al suo interno sono contenuti tutti i provvedimenti che si pongono come obiettivo quello di fronteggiare tutti gli effetti causati dall'emergenza Coronavirus. Tra questi tutelare anche i settori maggiormente colpiti e danneggiati. In particolare, si è cercato di potenziare, attraverso sostegni economici, ma non solo, settori come quello della sanità, della giustizia, delle politiche sociali e giovanili. E, soprattutto, quello del lavoro. 

Così è stato varato il blocco dei licenziamenti che, di fatto, vietava al datore di lavoro di rescindere dal contratto, per tutto il periodo della durata dell'emergenza. In particolare, un lavoratore non poteva essere lasciato a casa con licenziamento per giustificato motivo oggettivo. Ovvero per esigenze che riguardano l’attività produttiva o cambiamenti dell’organizzazione del lavoro. 

Inizialmente, il blocco dei licenziamenti sarebbe dovuto durare fino al 16 maggio 2020, ma il perdurare della situazione di emergenza ha fatto sì che il provvedimento venisse prorogato con il Decreto Sostegni ed il Decreto Sostegni bis. 

​Chi non può ancora licenziare?

In particolare, l'ultimo provvedimento fissa le nuove scadenze, che prevede la possibilità, per le aziende, di licenziare i propri lavoratori. Ma il questo provvedimento non vale per tutti i settori. Per alcune tipologie di impresa, infatti, il divieto è ancora valido anche dopo il 30 giugno. 

Ecco quali sono le aziende che non possono licenziare e fino a quando sono vincolate:

  • ​31 ottobre 2021: fino a questa data non possono essere licenziati i dipendenti impiegati nei nelle industrie tessili (codice ATECO 13), che si occupano del confezionamento di articoli di abbigliamento e di articoli in pelle e pelliccia (codice ATECO 14), della fabbricazione di articoli in pelle (codice ATECO 15). Prima di questa data, il divieto è valido anche per chi ha richiesto la Cassa integrazione guadagni in deroga (CIGD), l'assegno ordinario erogato dal Fis, il Fondo di Integrazione salariale e chi sta facendo uso della Cassa integrazione salariale operai agricoli (CISOA);
  • 31 dicembre 2021: fino a questa data non possono rescindere i contratti i datori di lavoro che hanno fatto richiesta della Cassa Integrazione Ordinaria o Straordinaria a partire dal 1 luglio 2021.

​Si può licenziare nonostante il blocco?

Come detto in precedenza, è necessario precisare che il blocco vale solo per i licenziamenti che avvengono per giustificato motivo oggettivo. Esistono quindi delle condizioni per cui tale provvedimento non viene applicato, ovvero per tutte le altre tipologie di licenziamento, che possono essere distinte in:

  • Per giustificato motivo soggettivo: si verifica nel momento in cui c'è un notevole e ripetuto inadempimento degli obblighi contrattuali da parte del lavoratore. Non si tratta di una motivazione grave, pertanto la cessazione del rapporto di lavoro ha bisogno di un preavviso.
  • Per giusta causa: si verifica quando c'è un comportamento molto grave che danneggia il rapporto di fiducia con il datore di lavoro.
  • Al termine di un periodo di prova.
  • Per cessata attività.

​In caso di licenziamento cosa succede?

Può capitare che nonostante vi sia il blocco dei licenziamenti, un datore di lavoro decida di interrompere l'attività lavorativa. Cosa succede in questo caso? Come già avviene, il lavoratore, se ritiene di aver perso il lavoro ingiustamente, può decidere di avviare un procedimento legale e impugnare il licenziamento. In quel caso sarà il Giudice a stabilire il reintegro del dipendente o meno.

Fonti

  • ​Decreto Cura Italia (Decreto legge 17 marzo 2020);
  • Decreto sostegni
  • Decreto sostegni bis
BLOCCO DEI LICENZIAMENTI COVID DECRETO SOSTEGNI
Condividi l'articolo:
CERCHI UN AVVOCATO ESPERTO IN LAVORO?
Ho preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.*

Quanto costa il servizio?
Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.