Cerchi un avvocato esperto in
Consumatore
Guide legali consumatore

Come ci si iscrive al Registro delle Opposizioni?

Il Registro Pubblico delle Opposizioni è stato esteso per includere tutti i numeri telefonici nazionali, sia fissi che cellulari, offrendo ai cittadini la possibilità di respingere attivamente chiamate di telemarketing che risultino sgradite.

Cos'è il Registro delle opposizioni?

Il Registro Pubblico delle Opposizioni, abbreviato come RPO, rappresenta un importante servizio pubblico destinato a consentire agli utenti di opporsi alla ricezione di telefonate e corrispondenza cartacea con scopi commerciali. Questa iniziativa mira a proteggere la privacy e la tranquillità dei consumatori, offrendo loro la possibilità di evitare fastidiosi contatti promozionali indesiderati.

In un'epoca in cui la protezione dei dati personali e il rispetto della privacy sono di crescente importanza, il RPO si presenta come un alleato fondamentale per coloro che desiderano preservare la propria tranquillità e evitare l'invasione di telefonate e materiale pubblicitario indesiderato. Grazie a questo servizio, è possibile godere di maggiore controllo sulla propria esperienza di comunicazione e ridurre al minimo le distrazioni e le molestie causate da attività di marketing non richieste.

L'atto di iscrizione al registro non soltanto revoca i consensi concessi in precedenza, ma fa eccezione per le autorizzazioni future ottenute dopo l'iscrizione stessa. Inoltre, i consensi ancora in vigore rimangono per le comunicazioni con i soggetti con cui si intrattengono rapporti contrattuali, come ad esempio le compagnie fornitori di servizi essenziali.

Come iscriversi al RPO

Per usufruire di questo  servizio, gli utenti possono facilmente accedere al portale online dedicato al Registro delle Opposizioni, reperibile all'indirizzo www.registrodelleopposizioni.it. Qui, è possibile effettuare la propria iscrizione e mettere in atto le opportune misure di difesa della propria privacy, creando così un efficace scudo contro le intrusioni commerciali non desiderate. Inoltre, è possibile iscriversi contattando il numero verde dedicato (800 957 766 da telefono fisso e il numero 06 42986411 da cellulari), oppure inviando una mail all'indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it. 

Attraverso la registrazione al Registro Pubblico delle Opposizioni (RPO), i cittadini possono chiaramente esprimere la loro intenzione di evitare di ricevere fastidiose telefonate di telemarketing non richieste e/o pubblicità cartacea. Inoltre, se sono già iscritti, hanno la possibilità di gestire la loro iscrizione in vari modi, tra cui il rinnovo, la revoca selettiva e la cancellazione.

L'atto di iscrizione a questo servizio comporta l'annullamento dei consensi precedentemente dati per la ricezione di pubblicità, ad eccezione di quelli accordati con i fornitori di servizi di comunicazione di cui si è clienti abituali. Inoltre, si autorizzano solo le comunicazioni che si desidera ricevere in seguito all'iscrizione al Registro. Questo servizio si estende sia alle chiamate gestite da operatori umani che a quelle automatizzate, comunemente note come "robocall".
È importante sottolineare che l'iscrizione al RPO è completamente gratuita e non ha una scadenza prestabilita, ma può essere rinnovata se si desidera revocare nuovamente i consensi concessi per le chiamate di telemarketing in seguito all'iscrizione originale. In questo modo, i cittadini possono mantenere il controllo sulla loro esperienza di comunicazione e proteggere la propria tranquillità senza costi aggiuntivi.

Novità a partire dal 2022

A partire dal 27 luglio 2022, il Registro pubblico delle opposizioni è stato ampliato per includere tutti i numeri di telefono, sia fissi che mobili, indipendentemente dalla loro presenza negli elenchi telefonici pubblici o dalla loro riservatezza.

Ciò significa che i cittadini titolari di un contratto telefonico hanno ora la possibilità di iscriversi a questo servizio, impedendo così l'utilizzo del proprio numero per scopi pubblicitari da parte degli operatori di telemarketing. Questo aggiornamento rappresenta un importante passo avanti nella protezione della privacy e nel controllo delle comunicazioni indesiderate.

Finalità del RPO

Il Registro Pubblico delle Opposizioni offre quattro funzioni principali, ciascuna gestita entro un giorno lavorativo, con efficacia entro 15 giorni:

  • Iscrizione: Questa opzione blocca le chiamate di telemarketing e annulla i consensi dati in precedenza per campagne promozionali, programmi di raccolta punti, sconti e fidelizzazione. La revoca dei consensi si applica sia alle chiamate con operatori umani sia alle "robocall". Dopo l'iscrizione, si ricevono solo chiamate autorizzate dai gestori delle proprie utenze, legate a contratti attivi o chiusi da meno di 30 giorni (come nel settore delle telecomunicazioni ed energetico) e quelle per cui è stato dato esplicito consenso dopo l'iscrizione al RPO.
  • Rinnovo: Questa funzione permette di rinnovare l'iscrizione al servizio, eliminando i consensi dati per il telemarketing nel periodo tra la prima iscrizione e il rinnovo.
  • Revoca Selettiva: Con questa opzione, è possibile revocare selettivamente l'opposizione per specifici operatori registrati presso i servizi del RPO, consentendo loro di effettuare chiamate promozionali.
  • Cancellazione: Questa funzione rimuove il numero di telefono dall'elenco delle opposizioni pubbliche, eliminando così il diritto di opporsi al telemarketing.

Queste funzioni offrono agli utenti un controllo flessibile sulla ricezione di comunicazioni indesiderate e consentono di adattare la propria esperienza alle proprie esigenze e preferenze personali.

Sanzioni

Le violazioni del diritto di opposizione dei clienti dei servizi telefonici o la mancata aderenza al Registro Pubblico delle Opposizioni (RPO) da parte degli operatori di telemarketing sono regolate dalle disposizioni del Decreto Legislativo n. 196/2003 (noto come Codice in materia di protezione dei dati personali) e dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR).

In caso di tali violazioni, sono previste sanzioni amministrative pecuniarie che possono arrivare fino a 20 milioni di euro o, per le imprese, fino al 4% del fatturato mondiale totale annuo dell'anno precedente, se questa cifra risulta essere superiore.

Queste sanzioni hanno l'obiettivo di garantire che sia rispettato il diritto alla privacy dei cittadini e che gli operatori di telemarketing si conformino rigorosamente alle norme volte a proteggere i dati personali dei consumatori.

DIRITTI DEI CONSUMATORI REGISTRO PUBBLICO OPPOSIZIONI PUBBLICITÀ INGANNEVOLE
Condividi l'articolo:
CERCHI UN AVVOCATO ESPERTO IN CONSUMATORE?
Ho preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.*

Quanto costa il servizio?
Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.