Cerchi un avvocato esperto in
Previdenza sociale
Guide legali previdenza sociale

Cosa si può comprare con la Carta del Reddito di Cittadinanza?

Il reddito di cittadinanza è stato introdotto nel 2019, come misura di contrasto alla povertà. Le famiglie in seria difficoltà economica possono richiederlo come misura temporanea per affrontare spese di beni di prima necessità. Cosa si può comprare con la Carta del Reddito di cittadinanza?

Ci sono alcuni beni o servizi che sono esclusi dalla lista degli acquisti che un cittadino può fare con la Carta del Reddito, perché considerati non di necessità primaria. L'aiuto del Reddito di cittadinanza è rivolto infatti alle famiglie, con magari dei figli a carico, che sono rimaste senza lavoro: il senso del reddito è anche l'inclusione e il reinserimento nel mondo lavorativo, la misura infatti dovrebbe essere temporanea. 

Reddito di cittadinanza: requisiti, come ottenere la Carta 

La Carta del Reddito di Cittadinanza viene rilasciata dal Caf, dal patronato, oppure tramite domanda online sul sito (redditodicittadinanza.gov.it). Come già accennato sopra, non tutti i cittadini hanno diritto al reddito, ci sono parametri precisi nei quali rientrare, Come indicato nel sito del governo, i parametri economici per poter accedere al reddito di sussistenza sono i seguenti, dove il nucleo familiare deve essere in possesso di:

  • un valore ISEE inferiore a 9.360 euro (in presenza di minorenni, si considera l’ISEE per prestazioni rivolte ai minorenni);​
  • un valore del patrimonio immobiliare in Italia e all’estero, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 30.000 euro;
  • un valore del patrimonio mobiliare non superiore a 6.000 euro per il single, incrementato in base al numero dei componenti della famiglia (fino a 10.000 euro), alla presenza di più figli (1.000 euro in più per ogni figlio oltre il secondo) o di componenti con disabilità (5.000 euro in più per ogni componente con disabilità e euro 7.500 per ogni componente in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza).
  • un valore del reddito familiare inferiore a 6.000 euro annui, moltiplicato per il corrispondente parametro della scala di equivalenza (pari ad 1 per il primo componente del nucleo familiare, incrementato di 0,4 per ogni ulteriore componente maggiorenne e di 0,2 per ogni ulteriore componente minorenne, fino ad un massimo di 2,1, ovvero fino ad un massimo di 2,2 nel caso in cui nel nucleo familiare siano presenti componenti in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza, come definite ai fini dell’ISEE). Tale soglia è aumentata a 7.560 euro ai fini dell’accesso alla Pensione di cittadinanza. Se il nucleo familiare risiede in un’abitazione in affitto, la soglia è elevata a 9.360 euro.

Ci sono però dei requisiti anche in termini di cittadinanza. Sempre come indicato nel sito del governo, il richiedente deve essere cittadino maggiorenne in una delle seguenti condizioni:

  • italiano o dell’Unione Europea;​
  • cittadino di Paesi terzi in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, o apolide in possesso di analogo permesso.
  • cittadino di Paesi terzi familiare di cittadino italiano o comunitario - come individuato dall’articolo 2, comma 1, lettera b), del decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30 - titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
  • titolare di protezione internazionale; essere residente in Italia per almeno 10 anni, di cui gli ultimi due in modo continuativo.

Carta del Reddito di cittadinanza: cosa si può comprare? 

Una volta avviate le pratiche e ottenuto la Carta di pagamento elettronica (Carta Reddito di cittadinanza)  si potrà infatti:

  • effettuare prelievi di contante entro un limite mensile di 100 euro per i nuclei familiari composti da un singolo individuo (incrementato in base al numero di componenti il nucleo);
  • effettuare un bonifico mensile SEPA/Postagiro in Ufficio Postale per pagare la rata dell’affitto, in favore del locatore indicato nel contratto di locazione, o la rata del mutuo all’intermediario che ha concesso il mutuo;
  • pagare tutte le utenze domestiche ed altri servizi quali, a titolo esemplificativo, le mense scolastiche, presso gli Uffici Postali (con bollettini o MAV postali) e presso tutti gli esercizi commerciali abilitati (tabaccai, i supermercati, bar, ecc.).
  • La Carta del Reddito di cittadinanza consente inoltre l’acquisto di ogni genere di beni di consumo e servizi ad eccezione di alcune specifiche categorie elencate di seguito.

Carta del Reddito di Cittadinanza: cosa non si può comprare

È vietato l’utilizzo del beneficio della Carta del Reddito di cittadinanza per giochi che prevedono vincite in denaro o altre utilità nonché per l’acquisto dei seguenti beni e servizi:

  • ​acquisto, noleggio e leasing di navi e imbarcazioni da diporto, nonché servizi portuali;
  • armi;
  • materiale pornografico e beni e servizi per adulti;
  • servizi finanziari e creditizi;
  • servizi di trasferimento di denaro;
  • servizi assicurativi;
  • articoli di gioielleria;
  • articoli di pellicceria;
  • acquisti presso gallerie d’arte e affini;
  • acquisti in club privati.
REDDITO DI CITTADINANZA CARTA DEL REDDITO DI CITTADINANZA REDDITO D'INCLUSIONE
Condividi l'articolo:
CERCHI UN AVVOCATO ESPERTO IN PREVIDENZA SOCIALE?
Ho preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.*

Quanto costa il servizio?
Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.