Cerchi un avvocato esperto in
Separazione e Divorzio
Guide separazione e divorzio

Divorzio breve all'estero

Il divorzio breve all'estero è possibile: ecco come funzionano le procedure al di fuori del nostro Paese ed una guida su dove ci si può rivolgere.

Il divorzio breve all'estero è considerato per molti versi e da molte persone una scorciatoia. Nell'ideale collettivo, infatti, è considerata una via più veloce per accorciare i tempi dello scioglimento per i matrimoni celebrati in Comune o per la cessazione degli effetti civili del matrimonio nel caso in cui le nozze siano state celebrate in chiesa con il rito concordatario.

​Divorzio breve in Italia

Come abbiamo visto, la legge in Italia permette ai coniugi di arrivare al divorzio dopo un percorso preciso che dura all'incirca dai 6 mesi ai 12: questo per dare il tempo alla coppia di ripensare alla scelta, soprattutto nel caso in cui ci fossero figli da dover gestire e quant'altro. Il divorzio breve è una nuova procedura che permette ai coniugi che intendono di sciogliere gli effetti civili del matrimonio e che permette di ridurre drasticamente i tempi dai consueti 3 anni ad appunto 12 o 6 mesi come detto dopo essere passati per la separazione. Ma all'estero, come funziona? A chi ci si può rivolgere in caso di divorzio al di fuori del proprio Paese? Vediamo insieme come funziona la procedura all'estero ed a chi rivolgersi, tempi e costi.

​Divorzio breve all'estero

Uno dei Paesi della Comunità Europea dove c'è un'alta concentrazione di italiani è la Spagna dove, tra l'altro, da oltre 5 anni non esiste più la separazione come anticamera di quello che sarà poi il divorzio.

All'udienza, che viene fissata dinnanzi all'autorità spagnola, può partecipare anche un solo avvocato munito di delega ed in qualità di rappresentante di entrambi i coniugi e senza che questi debbano presenziare necessariamente all'udienza. Per poter depositare il ricorso che dà il via alla pratica è necessario che almeno una delle due parti abbia trasferito il proprio domicilio in Spagna.

Per nominare un avvocato del posto, invece, le strade sono due: di può procedere attraverso l'ambasciata o il consolato con un costo di circa 40 o 50 euro oppure, nella seconda ipotesi, si può scegliere una procura da far autenticare da un Notaio con un costo stimato in circa 200 euro.

Una volta che la sentenza di divorzio è stata ottenuta grazie all'autorità giudiziaria del posto, si potrà procedere con la relativa trascrizione presso il comune italiano dove furono celebrate le nozze della coppia che divorzia: tutto ciò in base ad un principio previsto dal regolamento comunitario (n. 2201/03) in vigore ormai dal 1 marzo 2005 che prevede: "le decisioni pronunciate in uno Stato membro sono riconosciute negli altri Stati membri senza che sia necessario nessun altro ricorso ad alcun procedimento".

I costi del divorzio all'estero

La validità del divorzio, ottenutala trascrizione, è immediata anche in Italia (tempi stimati circa 4 mesi) ed il costo di questo tipo di procedimento oscilla fra i 4000 ed i 10000 euro.

Alla luce di quanto detto, dunque, e soprattutto grazie all'entrata in vigore anche da noi del divorzio breve, l'esoso costo di un divorzio all'estero non è poi così giustificato. In passato, infatti, i 4 mesi circa del divorzio all'estero andavano a contrarre di molto i 3 anni previsti dalle nostre procedure: oggi, però, i tempi sono molto corti anche in Italia e divorziare all'estero potrebbe addirittura rivelarsi più costoso che non dentro i confini nazionali.

I tempi del divorzio breve all'estero in altri Paesi diversi dalla Spagna

Per chi, comunque, non avesse altra scelta o sia convinto di voler perseguire il divorzio al di fuori dell'Italia, p giusto avere un'idea dei tempi previsti negli altri Paesi - che non siano la Spagna a questo punto - per potersi orientare ed avere un'idea del tempo che dovrà trascorrere prima di veder cessati i gli effetti del proprio matrimonio. Tra i Paesi più gettonati nella scelta del Tribunale per il divorzio (pratica anche chiamata del forum shopping) ci sono oltre la Spagna la Romania dove i tempi variano da 2 fino a 4 mesi, l'Olanda con i suoi 3 o 4 mesi per addivenire al divorzio ed il Regno Unito dove di norma devono passare circa 6 mesi per versi riconosciuto il divorzio.

In ogni caso è altamente consigliabile rivolgersi ad un avvocato in modo da stabilire iter e conoscere i tempi specifici del paese in cui uno dei coniugi ha il domicilio.


DIVORZI LEGGE SUL DIVORZIO BREVE DIVORZIO BREVE ESTERO SPAGNA OLANDA ROMANIA REGNO UNITO CONSOLATO AMBASCIATA
Condividi l'articolo:
CERCHI UN AVVOCATO ESPERTO IN SEPARAZIONE E DIVORZIO?
Ho preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.*

Quanto costa il servizio?
Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.