Cerchi un avvocato esperto in
Bancario e Finanziario
Guide diritto bancario e finanziario

Giroconto bancario: che cos'è?

Il giroconto bancario è un'operazione che permette di trasferire del denaro da un conto corrente ad un altro. L'operazione è diversa dal bonifico e si può effettuare sia online che allo sportello.

Il giroconto bancario è un trasferimento di denaro che può essere effettuato da un conto corrente ad un altro: l'operazione è possibile attraverso la propria filiale bancaria online oppure direttamente allo sportello. Cosa differenzia il giroconto bancario da un normale bonifico? Seppure si tratti sempre di un trasferimento di denaro, le due operazioni hanno in realtà delle differenze sostanziali. 

Giroconto bancario: di cosa si tratta

Come detto, il giroconto non è un bonifico, e quindi, qual è la differenza tra i due?

Il giroconto bancario è una transazione di denaro che una persona effettua a sé stessa. In buona sostanza, il giroconto parte e arriva allo stesso soggetto: il denaro si muove da un conto corrente ad un altro dei quali costui è titolare. Chi possiede quindi due o più conti correnti aperti, potrà disporre di questo strumento per "girare" appunto, quantità di soldi da un conto all'altro in totale sicurezza. 

Il bonifico bancario, invece, è un trasferimento di soldi da un conto corrente ad un altro, indipendentemente dalla banca di partenza e quella di arrivo, e indipendentemente da quale sia il soggetto che dispone l'operazione e dal ricevente. 

Come funziona il giroconto bancario?

Il giroconto può essere effettuato sia all'interno della stessa banca oppure tra due istituti di credito differenti: ciò che conta è che i due conti siano intestati alla stessa persona. Con questa operazione è inoltre possibile estinguere un conto corrente e versare l'intero importo in un altro deposito. A tal proposito però, la banca potrà riservarsi di effettuare controlli specifici e capire il perché di tale operazione.

Il vantaggio del giroconto, dunque, sta nella comodità di trasferire dei soldi senza effettuare prima un prelievo e poi un versamento in contanti da un conto ad un altro.

L'operazione in questione si può effettuare in diversi modi: 

  • ​online, tramite il servizio dell'istituto bancario dell'home banking;
  • online attraverso il sito web della banca, compilando un apposito form con i dati ed effettuare l'operazione in autonomia;
  • presso lo sportello della banca, attraverso la compilazione di un apposito modulo cartaceo da consegnare poi direttamente all'operatore. Se il giroconto avviene tra due banche differenti, sarà necessario presentarsi allo sportello dal quale viene prelevato il credito.

In tutti i casi sopra descritti, sarà necessario indicare i codici iban del conto di partenza e di destinazione, i dati personali dell'intestatario e una causale che motivi l'operazione. 

Quanti soldi posso trasferire con il giroconto?

Non esistono dei limiti di cifra per questo tipo di operazione, questo vuol dire che è possibile trasferire il denaro che occorre in tutta comodità. 

L'unica soglia contemplata a livello di legge, riguarda il giroconto postale, la cui soglia massima trasferibile ammonta a cinquemila euro al giorno.

Quanto tempo ci vuole per effettuare il giroconto?

I tempi del giroconto giocano un ruolo fondamentale: spesso questo genere di operazione viene effettuata per rispondere con urgenza al bisogno di liquidità su un determinato conto piuttosto che un altro, magari per pagare delle spese straordinarie e impreviste. 

Le tempistiche possono essere riassunte nel seguente modo: 

  • ​giroconto tra due conti della stessa banca: massimo due giorni lavorativi;
  • giroconto tra due conti di banche differenti: massimo cinque giorni lavorativi;
  • se l'operazione viene effettuata su un conto all'estero, le tempistiche si possono allungare fino a dodici giorni lavorativi.

Alcuni istituti di credito, attraverso il pagamento di commissioni extra, danno la possibilità di effettuare trasferimenti di denaro immediati.

DIRITTO BANCARIO GIROCONTO BANCARIO TRASFERIMENTO DI DENARO
Condividi l'articolo:
CERCHI UN AVVOCATO ESPERTO IN BANCARIO E FINANZIARIO?
Ho preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.*

Quanto costa il servizio?
Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.