Cerchi un avvocato esperto in
Lavoro
Guide diritto del lavoro

Graduatorie ad esaurimento (GAE) per docenti: cosa sono?

Le Graduatorie ad Esaurimento sono state create nel 2006 e vi sono iscritti docenti già abilitati ma senza il contratto di ruolo.

​Graduatorie ad esaurimento: cosa sono?

Per lavorare nelle scuole è necessario essere in possesso di determinati requisiti grazie ai quali ci si può iscrivere in apposite liste e dalle quali verranno poi presi i nomi degli insegnanti che potranno intraprendere l’esperienza professionale dell’insegnamento. Tra queste liste troviamo le Graduatorie ad Esaurimento (GAE).

I docenti hanno la possibilità di ricevere incarichi a tempo determinato attraverso le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS), che sono aggiornate generalmente su base biennale. Quando le convocazioni da GPS sono terminate le scuole effettuano le convocazioni dalle Graduatorie di Istituto (per gli incarichi brevi) e dalle domande di Messa a Disposizione.

Al di sopra di tutte queste convocazioni per le supplenze, però, ci sono coloro che sono iscritti alle GAE (Graduatorie ad Esaurimento). I primi a ricevere gli incarichi sono proprio loro.

Le Graduatorie ad Esaurimento sono state create nel 2006 e vi sono iscritti docenti già abilitati ma senza il contratto di ruolo. Sono chiuse a nuovi inserimenti, infatti possono solo essere aggiornate in base alle nuove specializzazioni di chi ne fa già parte.

Le Graduatorie ad Esaurimento si chiamano così perché andranno appunto ad esaurirsi nel tempo, quando coloro che sono iscritti diventeranno di ruolo. Chi non diventa di ruolo entrerà nelle procedure per ricevere convocazioni a tempo determinato.

Quindi le graduatorie ad esaurimento hanno come finalità l’assunzione a tempo indeterminato e il reclutamento dei docenti di ruolo fino a un massimo di 50% dei posti disponibili, nonché per le supplenze al 31 agosto e al 30 giugno.

​Graduatorie ad esaurimento: le fasce

Le Graduatorie ad Esaurimento sono divise in quattro fasce:

  • Prima Fascia: per gli aspiranti insegnanti inclusi in 2 province con abilitazione o idoneità che abbiano svolto 360 giorni di servizio entro il 13/05/96
  • Seconda Fascia: per gli aspiranti docenti con abilitazione o idoneità che abbiano effettuato 360 giorni di servizio entro il 25/05/1999

  • Terza Fascia: per gli aspiranti insegnanti in possesso di abilitazione o idoneità conseguita secondo la normativa introdotta dal DM del 06/04/1999

  • Quarta Fascia: per coloro che hanno conseguito l’abilitazione negli anni 2008/09, 2009/10 e 2010/11 partecipando a corsi biennali abilitanti, corsi di educazione musicale o corsi di laurea in scienze della formazione primaria

​Differenza tra Graduatorie ad Esaurimento (GAE) e Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS)

Le Graduatorie ad Esaurimento sono strutturate su base provinciale e prevedevano un aggiornamento su base triennale. Per via della legge 296 del 27 dicembre 2006, sono state chiuse all’inserimento di nuovi aspiranti. Tuttavia, chi era presente in passato ed è stato cancellato ha il diritto al reinserimento.

Ad oggi fanno parte delle GaE tutti i docenti che hanno superato un concorso ma che non sono rientrati nelle nomine in ruolo.

Le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS), invece, sono aperte all’inserimento di nuove reclute e vengono aggiornate su scala biennale.

Le GPS sono nate nel 2020 grazie all’ ex ministra Lucia Azzolina. Gli Uffici Territoriali attingeranno dalle Graduatorie Provinciali Supplenze (GPS) solo dopo aver esaurito tutte le disponibilità presenti nelle Graduatorie ad Esaurimento (GAE) per la relativa classe di concorso. Ogni docente potrà iscriversi alle GPS per una sola provincia, ma per più classi di concorso.

Non è necessario essere presenti in entrambe le graduatorie. Tuttavia, considerando che le Graduatorie ad Esaurimento, poiché sono chiuse dal 2008, sono destinate ad esaurirsi, sarebbe consigliabile l’inserimento nelle GPS.

GRADUATORIE AD ESAURIMENTO DOCENTI SCUOLA
Condividi l'articolo:
CERCHI UN AVVOCATO ESPERTO IN LAVORO?
Ho preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.*

Quanto costa il servizio?
Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.