Cerchi un avvocato esperto in
Commerciale e Societario
Guide diritto commerciale e societario

Società snc: cos'è e come funziona?

Che cos'è una società in nome collettivo? Quali sono le sue caratteristiche? Come funziona? Vediamolo insieme

La società in nome collettivo è sicuramente la forma più semplice di società legata alle attività commerciali. Se, infatti, le società semplici sono la forma più elementare di società di persone rapprensentando, di fatto, una base comune a tutte le forme giuridiche che fanno parte di questo gruppo di società, la società snc è senza dubbio legata al mondo del commercio ed è di fatto il modello societario per eccellenza in questa categoria.

Ma quali sono le caratteristiche delle società in nome collettivo? Come è possibile far nascere o sciogliere una società snc? Come deve essere amministrata da chi ne fa parte? Vediamo insieme le risposte a queste comuni domande isu questo tipo particolare di società.

La società snc: definizione e nascita

Partiamo con il definire la società snc ovvero la società in nome collettivo . E' una società di perosne con oggetto il commercio. Questo tipo di società è disciplinato dagli articoli 2291 e 2312 del codice civile. In questo modello societario, tutti i soci rispondono senza limiti ed in solido per le obbligazioni sociali. I soci, inoltre, hanno tutti i benefici di escussione del patrimonio e questo secondo quanto ha stabiliti ed è contenuto nell'articolo 2304 del codice civile.

Una società snc nasce attraverso un atto costitutivo che viene redatto attraverso atto pubblico o attraverso scrittura privata che, però, deve essere autenticata dal notaio. L'atto costitutivo deve essere iscritto al Registro delle Imprese anche se questo elemento specifico non pregiudica la validità della costituzione della società stessa; la registrazione presso il Registro delle Imprese è richiesto per far sì che la sua formalizzazione sia corretta. Questa iscrizione serve per lo più a terzi che, grazie alla presenza della società all'interno del Registro delle Imprese può conoscere gli elementi che sono essenziali del contratto sociale e tutte le modifiche successive così come i passaggi fondamentali nella vita sociale.

E' chiaro, dunque, che la mancata iscrizione al Registro delle Imprese di una società snc non ne pregiudica la sua nascita ma si parla, in questi casi, di società snc irregolare. Che cosa comporta questa irregolarità? L'omessa iscrizione al Registro delle Imprese comporta che i rapporti fra questa società e terzi soggetti, non verranno disciplinati dalle normative che il legislatore ha dedicato alle imprese snc. I rapoporti in questione, dunque, verranno trattai secondo la disciplina che regola la vita delle società semplici: proprio questo fatto ha delle ripercussioni sui rischi per i soci e sulle tutele dedicate proprio a loro. Infine, nella sua definizione, si deve tener conto del fatto che la ragione sociale di una società in nome collettivo deve sempre contenere il nome di uno dei soci ed anche, ovviamente, l'indicazione snc.

Non esiste nessun minimo di capitale per le snc mentre questo miniimo di capitale esiste per altre forme societarie.

Caratteristiche della snc

Dopo aver visto come nasce una società in nome collettivo è giusto soffermarsi su alcune delle sue caratteristiche più importanti.

Intanto specifichiamo sucbito che così come previsto per le società di persona, anche la snc, appartenendo a questo gruppo societario, non ha una personalità giuridica ed è contraddistinta, dunque, dalla responsabilità in solidale di tutti i soci che ne fanno parte. Responsabilità, come detto prima, in solidale ed illimitata per le obbligazioni sociali.

Questo tipo di responsabilità è molto più stringente rispetto ad una società semplice. Nelle società semplici, infatti, la responsabilità di uno o più soci può essere limitata attraverso un patto fra i soci stessi. Ne viene, dunque, che in caso di richiesta da parte di creditori, solamente i soci non eslcusi dalla loro responsabilità risponderanno delle richieste del creditore.

Nelle società in nome collettivo, invece, nonostante il patto fra soci sia possibile lo è solamente per escludere la responsabilità di soci fra sè stessi. Ne deriva, dunque, che un creditore potrà ugualmente pretendere da tutti i soci: sarà poi chi è stato escluso dalla responsabilità a doversi rivalere sugli altri soci per farsi rimborsare quanto pagato. E' una differenza che non è assolutamente da poco e che può avere ripercussioni completamente diverse.

Per completezza di informazione va detto che la responsabilità dei soci di una società snc, essendo illimitata e sussidiaria, prevede che il patrimonio dei singoli soci non potrà essere aggredito se prima il creditore non avrà cercato di escutere il patrimonio della società.

Come e chi amministra una società snc

Ci sono alcune semplici regole che fissano i punti cardini per la gestione di una società snc. Il punto cardine è la gestione disgiunta della società snc da parte dei soci: ne consegue che ogni socio può gestire la società in nome collettivo come meglio crede senza dover raccogliere il benestare degli altri soci anche per ciò che concerne operazioni ben specifiche.

Un eventuale patto tra i soci è però possibile in modo da regolare in modo differente i soci che compongono la società. Inoltre, può essere deciso di adottare una modalità congiunta per la gestione della società snc per ciò che concerne l'attività ordinaria e/o per quella straordinaria. L'amministrazione di questo tipo si società, vista la sua flessibilità, può essere riservata anche e solamente ad alcuni soci e non a tutti.

Come si scioglie una società snc

Esistono delle motivazioni ben precise per cui una società snc può essere sciolta:

  • ​perché tutti i soci hanno deciso per lo scioglimento della società in nome collettivo;
  • perché si è raggiunto l'oggetto sociale;
  • perché sono scaduti i termini che la società si era prefissata;
  • per l'impossibilità nel raggiungere l'obiettivo sociale.

Se il numero dei soci viene a mancare, lo sciogliemtno della società avverrà solamente se nell'arco di sei mesi il numero dei soci non sarà stato ricostituito.

Lo sciogliento, inoltre, può avvenire anche per altri motivi contenuti nel contratto sociale o per decisione governativa o per dichiarazione di fallimento.

Una volta sciolta la società, si provvederò alla nomina di un liquidatore che provvederà alla riscossione di eventuali crediti avanzati, al pagamento di evnetuali debiti e di liquidare la società ripartendo tra i soci il patrimonio residuo. Finita la liquidazione verrà richiesta la cancellazione presso il Registro delle Imprese. Il processo di liquidazione può essere evitato solamente se non esistono debiti e se i soci decidono di ripartirsi il patrimonio secondo la loro quota proporzionale.

FONTI NORMATIVE

Articolo 2291 del Codice Civile;

Articolo 2312 del Codice Civile;

Articolo 2304 del Codice Civile.



SOCIETÀ SNC,
Condividi l'articolo:
CERCHI UN AVVOCATO ESPERTO IN COMMERCIALE E SOCIETARIO?
Ho preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.*

Quanto costa il servizio?
Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.