Cerchi un avvocato esperto in
Circolazione stradale
Guide legali circolazione stradale

Sospensione della patente: come funziona?

Scopriamo insieme come funziona la sospensione della patente e come riaverla nel caso in cui si incorresse in una violazione del codice della strada che prevede questa sanzione.

Il codice della strada indica, nei suoi articoli, non solo gli obblighi che hanno gli automobilisti ed ai quali devono attenersi per guidare in sicurezza e per non creare pericoli ma, anche, le sanzioni in cui si incorre nel caso in cui si facciano delle violazioni, appunto, al codice della strada.

Tra le varie sanzioni previste e dette accessorie indicate dal codice della strada c'è anche la sospensione della patente che è certamente quella più pesante insieme al ritiro della patente.

Analizziamo insieme, dunque, i vari casi in cui si può incorrere in questa sanzione accessoria.

La sospensione della patente

La sospensione della patente, come detto, è una sanzione accessoria che viene aggiunta alla sanzione amministrativa in caso di violazione del codice della strada o, anche, se l'accertamento sanitario per la conferma di validità della patente per la revisione della patente porti alla perdita dei requisiti per poter avere la patente.

Nel primo caso la sospensione della patente è provvisoria ovvero limitata ad un certo periodo di tempo. Nel secondo caso, invece, la sospensione della patente è continua fino a quando l'interessato non presenta una certificazione della commissione medica locale che attesti il recupero psichico e fisico dei requisiti per poter continuare a guidare.

Vediamo, nello specifico, un elenco delle casistiche che prevedono la sospensione della patente.

​Sospensione della patente per autovelox

Chi supera il limite di velocità tra i 40-60 km/h incorre nella sospensione della patente per un periodo che va da 1 a 3 mesi. Se si è neopatentati, invece, la sanzione sale per un periodo da 3 a 6 mesi. Nel caso in cui a compiere l'infrazione avvenga da un recidivo, la sospensione va dagli 8 ai 18 mesi mentre se il limite di velocità è superato di oltre i 60 km/h la sospensione va da 6 a 12 mesi. Un recidivo che supera il limite di oltre 60 km/h subirà la revoca della patente.

Sospensione patente per guida in stato di ebbrezza

In caso di guida in stato di ebbrezza e fino ad un tasso alcolico compreso tra gli 0,5 e gli 0,8 g/l, la sospensione della patente è di 3 mesi e fino a 6 mentre se si provoca un incidente in stato di ebbrezza allora la sospensione sale a 2 anni.

Con valori superiori a 0,8 g/l ma inferiore a 1,5 la sospensione va fino ad 1 anno mentre al di sopra di 1,5 g/l il periodo si allunga fino ad arrivare a 2 anni.

Per i neopatentati, invece, il limite per incorrere nella sanzione scende e si procederà alla sospensione già per un tasso alcolico superiore allo 0,1%.

Sospensione patente per incidente

Un conducente che per la seconda volta provochi un incidente stradale nell'arco temporale di 2 anni con gravi danni ai veicoli coinvolti la sospensione della patente è per un periodo da 1 a 3 mesi mentre se all'incidente si aggiungono lesioni personali colpose la durata sale da 15 giorni a 2 anni.

Per omicidio colposo la sospensione sale fino a 4 anni.

Gli altri casi di sospensione della patente

Ci sono, comunque, altri casi nei quali è prevista la sospensione della patente. Vediamoli più nel dettaglio:

  • Conduzione di un veicolo senza patente valida: se non è possibile disporre il fermo del mezzo è prevista la sospensione della patente (se posseduta) per un periodo da 3 a 12 mesi.​
  • Mancato rispetto del limite di potenza del veicolo: da 2 a 8 mesi.
  • Conduzione di un veicolo senza specifica abilitazione: da 1 a 6 mesi.
  • Partecipazione con veicoli a competizioni non autorizzate: da 1 a 3 anni.
  • Circolazione contromano in caso di scarsa visibilità: da 1 a 3 mesi (da 2 a 6 in caso di recidiva).
  • Mancato rispetto dell’obbligo di precedenza: da 1 a 3 mesi.
  • Passaggio con semaforo rosso: da 1 a 3 mesi.
  • Sorpasso pericoloso: da 1 a 6 mesi.
  • Mancato uso delle cinture: da 15 giorni a 2 mesi.
  • Uso del telefonino durante la guida: da 1 a 3 mesi.
  • Guida in stato di alterazione psico-fisica per sostanze stupefacenti: da 1 a 2 anni.
  • Non fermarsi dopo aver provocato un incidente: da 15 giorni a 5 anni a seconda della gravità del caso.
  • Rifiuto di custodire un veicolo sequestrato o utilizzo abusivo: da 1 a 3 mesi.
  • Circolazione con un veicolo con carta di circolazione sospesa: da 3 mesi a 1 anno.
  • Circolazione con patente di guida sospesa: da 3 a 12 mesi.

Come riavere la patente sospesa

La sospensione della patente è disposta dal Prefetto e viene comunicata alla Motorizzazione Civile. Alla fine del periodo di sospensione si potrà contattare l'ufficio a disposizione per sapere se e quando la patente è disponibile per il suo ritiro

Se, invece, si ritiene che la sospensione della patente sia ingiusta si può fare ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace.

CIRCOLAZIONE STRADALE GIUDICE DI PACE GUIDA IN STATO DI EBBREZZA SANZIONI AMMINISTRATIVE INCIDENTE STRADALE SOSPENSIONE DELLA PATENTE SANZIONI ACCESSORIE RITIRO DELLA PATENTE MOTORIZZAZIONE CIVILE
Condividi l'articolo:
CERCHI UN AVVOCATO ESPERTO IN CIRCOLAZIONE STRADALE?
Ho preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.*

Quanto costa il servizio?
Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.