Cerchi un avvocato esperto in
Civile
Guide diritto civile

Violenza psicologica: reato penale

La violenza psicologica è un reato, ed è un reato penale. Vediamo come la legislatura italiana è volta a contrastare la violenza psicologica.

La violenza psicologica, comprendente l'abuso emotivo, l'abuso mentale e l'abuso verbale, rappresenta un reato penale che lascia profonde cicatrici nell'animo delle vittime. Questo tipo di violenza si manifesta attraverso una serie di comportamenti distruttivi, come la coercizione, la manipolazione, la sopraffazione e il controllo, che minano la dignità e l'autostima delle persone coinvolte. Le vittime di abuso psicologico spesso subiscono un trauma psicologico duraturo, che può manifestarsi nell'ansia, nella depressione cronica e persino nel disturbo da stress post traumatico. Gli atti d'insolenza e le continue accuse inflitte dal perpetratore contribuiscono a mantenere la vittima intrappolata in un ciclo di sofferenza emotiva. È fondamentale riconoscere la gravità di questa forma di violenza e garantire che chi commette atti di abuso psicologico sia perseguito penalmente, al fine di tutelare le vittime e promuovere una società in cui tutti possano vivere liberi da violenza e sopraffazione.

Spesso, purtroppo, la violenza psicologica viene sottovalutata: molte persone, infatti, sottovalutano la gravità di tale forma di violenza e la gravità degli atteggiamenti aggressivi e di varie forme che può assumere la violenza psicologica perché non ne comprendono o non ne concepiscono il reato ma solamente la dimensione privata del fatto in sé. Vediamo, dunque, come la Legge italiana intende il reato penale di violenza psicologica.

Violenza psicologica e codice penale

All'interno del codice penale italiano ci sono diversi articoli dedicati e che riguardano la violenza psicologica: questi articoli sono atti a regolamentare le pene previste per chi commette questi atti di violenza.

  • ​Maltrattamenti familiari: a disciplinarlo è l'art. 572 del c.p.. Questo articolo regolamenta il complicato aspetto dei maltrattamenti all'interno delle mura domestiche. Nel caso in cui il reato sia accertato, le pene previste dall'ordinamento vanno da 1 a 5 anni di reclusione. Questo articolo, dunque, è applicabile nel momento in cui qualcuno venga maltrattato in famiglia e non solo: sono considerati famiglia le convivenze ed anche gli altri familiari al di fuori dei due coniugi che compongono la coppia. La violenza psicologica rientra anche all'interno dell'articolo del codice penale che delinea le pene per i maltrattamenti familiari (anche i maltrattamenti psicologici).
  • Lesione personale: questo argomento è discusso all'interno dell'art. 582 del c.p.. L'articolo riguarda in primis le forme di danno che la violenza può provocare sia a livello fisico che anche psichico ed in questo contesto rientra, senza ombra di dubbio, anche la violenza psicologica. Nel caso di accertata colpevolezza, le pene vanno da 3 mesi fino a 3 anni di reclusione.Per lesioni fisiche e psichiche è da intendersi qualsiasi lesione che procuri una prognosi superiore ai 20 giorni.
  • Aggravanti della lesione personale: disciplinati dall'art. 583 del c.p. sono una misura che estende la pena nel caso in cui la colpa accertata e punita con il precedente articolo sia ancora più grave. In questo caso, le pene possono essere portate da un minimo di 3 e fino a 7 anni di reclusione. La gravità e dunque l'aggravante della lesione è stabilita proprio dal periodo di prognosi. In alcuni casi le aggravanti possono essere gravissime e la pena può essere ulteriormente innalzata fino ad arrivare da un minimo di 6 anni e fino a 12 anni di detenzione in carcere.
  • Minaccia: art. 612 del c.p.. In questo articolo si discute di violenza verbale e la pena arriva fino ad 1 anno di reclusione. Questo articolo si applica principalmente nel caso in cui vi siano minacce verbali di morte o effettuate con armi.
  • Atti persecutori o stalking: art. 612-bis. E' una forma di violenza psicologica che si sta diffondendo parecchio negli ultimi anni e che prevede una pena da 6 mesi fino a 4 anni di reclusione. Per saperne di più sullo stalking vi invitiamo a leggere il nostro articolo dal titolo Stalker: come difendersi.
  • Violenza privata: art. 610 del c.p.. Questo articolo è molto importante in relazione al reato di violenza psicologica. La violenza privata riguarda la violazione della libertà personale e prevede pene fino a 4 anni di reclusione.

La vittima spesso non si accorge della violenza psicologica

Quanto detto sopra a proposito degli articoli del codice penale che regolamentano le pene per reati legati anche alla violenza psicologica, deve preludere al fatto che questo tipo di violenza non va mai sottovalutato. Spesso, come dicevamo all'inizio, è proprio la vittima che sottovaluta la presenza di una violenza psicologica tale da poter essere considerato reato; sono le vittime, quindi, che molto spesso non sanno di essere di fronte ad un reato che può essere sanzionato perché previsto dalla stessa legge.

L'obiettivo, in questi casi, è riconoscere la violenza psicologica e rivolgersi ad un avvocato specializzato in modo da capire, su consiglio del professionista, come meglio agire permettere fine a questo tipo - subdolo - di violenza.

MALTRATTAMENTI MINACCIA STALKING VIOLENZA PRIVATA REATO VIOLENZA PSICOLOGICA LESIONI ALLA PERSONA MALTRATTAMENTI FAMILIARI
Condividi l'articolo:
CERCHI UN AVVOCATO ESPERTO IN CIVILE?
Ho preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.*

Quanto costa il servizio?
Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.