image/svg+xml

Avvocati esperti in ambiente a Palermo

Avv. Andrea Policarpo

Avvocato esperto in ambiente a Palermo
L'avv. Policarpo svolge la propria attività professionale nel settore del diritto amministrativo e della contrattualistica pubblica, prestando consulenza ed assistenza, sia giudiziale che stragiudiziale, in materia di edilizia, urbanistica, espropriazioni, energia, ambiente, concorsi pubblici, appalti pubblici, interdittive antimafia e giudizi di responsabilità amministrativa innanzi alla Corte dei Conti. Ha conseguito il Master di II Livello in "Diritto dell'ambiente" presso l'Università "La Sapienza" di Roma ed è consulente di diverse società pubbliche e private operanti nel campo dei servizi ambientali. Contenziosi innanzi al TAR Sicilia - Palermo per l'annullamento di ordini di demolizione (e sanzioni edilizie in generale) nonché di provvedimenti con cui viene disposta l'espropriazione per pubblica utilità e relativa assistenza per la determinazione dell'indennità nel caso di aree espropriabili, ai sensi dell'art. 37 del D.P.R. 327/2001. Presta, inoltre, assistenza stragiudiziale finalizzata all'ottenimento dei titoli edilizi: permesso di costruire, anche in sanatoria, segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA). Consulenza e assistenza nella redazione dei piani urbanistici.

Avv. Vito Antonio Augello

Avvocato esperto in ambiente a Palermo
Lo scopo della mia attività professionale è la tutela dei diritti del mio cliente di fronte a soprusi e, anche più semplicemente, di fronte ad ingiustificate limitazioni della libertà e dei diritti. Provo a fare ciò con professionalità, dedizione, attenzione, serietà e assoluta trasparenza.

Avv. Nicola Puccio

Avvocato esperto in ambiente a Palermo
Palermo si avvale della Collaborazione dell’avv. Giuseppe Alfieri che si occupa di ambiente e dell’avv. Marilisa Badami che si occupa di Tutela delle donne

Avv. Cinzia Pecoraro

Avvocato esperto in ambiente a Palermo
Avvocato penalista esperta in diritto carcerario, revisioni delle sentenze, misure di prevenzione, reati contro la persona ed il patrimonio

Avv. Carmela Re

Avvocato esperto in ambiente a Palermo
Attualmente, dall’anno 2020, la scrivente esercita la professione forense presso lo studio legale sito in Palermo, piazza Virgilio, 4. Dal 2011 al 2020 è stata titolare e fondatrice dello studio legale “IUS2U” con in forza n° 04 avvocati abilitati all’esercizio della professione, dei quali ha curato la formazione e l’opera professionale. Dal gennaio 2007, la sottoscritta ha sempre esercitato in maniera continuativa la professione di avvocato, rivolgendo la propria attenzione ed ogni approfondimento al diritto ed alla procedura penale, al diritto civile ed al diritto amministrativo con particolare riferimento alle informative prefettizie; alla revoca di autorizzazione per emissioni in atmosfera; al rigetto di richiesta di iscrizione nell’albo delle associazioni e fondazioni antiracket ed antiusura; al preavviso di diniego di iscrizione nell’elenco dei fornitori di beni, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativi di infiltrazione mafiosa; divieto di detenere armi e munizioni. In questi campi ha, infatti, maturato un’importante e concreta esperienza che ha messo a disposizione anche degli altri componenti del proprio studio nonchè dei praticanti che si sono formati all’interno dello stesso. Negli anni 2020-2021 e 2022 ha frequentato i corsi di “METODO MAGISTRATO” di preparazione al concorso in magistratura. Nell’anno 2015 ha conseguito l’attestato di partecipazione al corso di alta formazione di amministrazione e destinazione dei beni confiscati (iv edizione anno 2014/2015) Dall’anno 2011 è inserita nell’ufficio legale dell’associazione libero futuro – associazione LIBERO GRASSI ONLUS e ha assistito sia l’associazione sia numerose vittime di reati di mafia nonche’ di reati aggravati ex art. 7 d.l. 152/91 e successive modifiche anche costituendosi parte civile nei conseguenti processi penali.

Avv. Luciana Maria Russo

Avvocato esperto in ambiente a Palermo
Iscritta all’albo degli Avvocati del Foro di Palermo, svolgo attualmente la professione legale, quale associate Legalit (Studio legale associato con sede nelle principali città italiane), occupandomi di numerose controversie inerenti al diritto amministrativo, con particolare riguardo alle tematiche relative ai Concorsi pubblici e pubblico impiego, urbanistica ed edilizia, contratti pubblici/appalti, ambiente, espropriazioni per pubblica utilità, concessioni e licenze pubbliche, prestando attività di assistenza e consulenza in ambito giudiziale ed extragiudiziale a privati, società, imprese pubbliche e pubbliche Amministrazioni. Ho prestato assistenza e consulenza in favore di molteplici enti locali territoriali siciliani e altri soggetti pubblici e privati.

Avv. Baldassare Agugliaro

Avvocato esperto in ambiente a Palermo
Mi occupo di società e famiglia, sia in sede civile che penale. Sono specialista in diritto ambientale. Ho iniziato nel 1988 e da allora non ho mai optato per altra attività che non fosse questa.

Avv. Giorgio Troja

Avvocato esperto in ambiente a Palermo
Mi occupo principalmente di diritto amministrativo, diritto ambientale e urbanistico. Lavoro principalmente con le Pubbliche Amministrazioni.

Avv. Massimo Pellingra Contino

Avvocato esperto in ambiente a Palermo
Diritto civile, di famiglia, tributario, amministrativo, ambientale . Insegno diritto internazionale. Mi sono specializzato in diritto urbanistico.

Avv. Manuela Marullo

Avvocato esperto in ambiente a Palermo
Mi occupo di diritto civile, prevalentemente di diritto di famiglia. Nell'ambito di altre discipline specifiche mi occupo di diritto agroalimentare ed ambientale.

Avv. Elisa Rezzola

Avvocato esperto in ambiente a Palermo
diritto penale, diritto penale di impresa, reati ambientali, colpa medica, reati societari, reati fiscali, truffa, consulenze legali in tutti gli ambiti inerenti il diritto penale, consulenze rivolte anche agli enti pubblici e privati

Avv. Stefania Xerra

Avvocato esperto in ambiente a Palermo
Sono un avvocato che esercita la professione a Palermo ed a Licata. Mi occupo principalmente di diritto penale oltre che diritto di famiglia

Avv. Davide Guarnera

Avvocato esperto in ambiente a Palermo
Avvocato specializzato in diritto bancario, condominiale, recupero crediti e procedure esecutive. Studio in Palermo via Carlo Alberto Garufi 7

Avv. Luigia Picciuca

Avvocato esperto in ambiente a Palermo
Il mio studio si occupa di difese tecnica nei procedimenti penali.Esperienza ultraventennale acquisita con partecipazione e difese in processi penali.Precedente esperienza in difese d'ufficio.Precedente esperienza in tematiche civili.

Avv. Piersanti Mattarella

Avvocato esperto in ambiente a Palermo
Avvocato penalista del Foro di Palermo, docente a contratto di Criminal Law presso l'Università LUMSA, sede di Palermo, mediatore civile iscritto presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Palermo
1 2

Palermo

Come può aiutarti un avvocato esperto in diritto ambientale?

La tutela dell'ambiente è salvaguardata da strumenti di legge sempre più precisi e puntuali, e proprio per questo motivo sempre più aziende decidono di affidarsi ad un avvocato esperto in materia per evitare di incorrere in problemi. 

Un legale esperto in diritto ambientale ha piena conoscenza di tutte le norme che regolano e limitano le attività umane, siano quelle produttive che non produttive, con l'obiettivo di tutelare l'integrità ambientale.

Come cercare un legale specializzato nel settore ambiente?

Avvocato360 ti aiuta a trovare il supporto legale in materia di ambiente attraverso uno strumento di ricerca immediato, che permette di filtrare i risultati in base all'area geografica e alla materia di competenza.
Potrai metterti in contatto con i migliori avvocati esperti in diritto ambientale utilizzando l'apposito modulo per i contatti presente sul profilo di ciascun legale ed in poco tempo riceverai una risposta alla tua richiesta o un preventivo personalizzato. Su avvocato360 è possibile esaminare e confrontare le schede di numerosi avvocati, valutando il profilo professionale di ciascun legale. Ricorda che non sei in alcun modo vincolato ad assumere il primo avvocato esperto in diritto dell'ambiente che consulti e che la tua scelta dovrà basarsi, prima di ogni altra cosa, sulla fiducia.

Perché scegliere un legale specializzato in questioni relative all'ambiente?

Un avvocato esperto in materia di diritto dell'ambiente assiste i propri clienti al fine di eliminare o ridurre al minimo i rischi ambientali. È in grado di rivestire il ruolo di consulente ambientale all'interno di aziende e imprese, instaurando relazioni di lunga durata.

Il diritto ambientale è uno dei settori più delicato e complicato al tempo stesso, pertanto è opportuno affidarsi ad un legale esperto in materia in caso di coinvolgimento in procedimenti penali a seguito  della violazione di una o più leggi ambientali.