image/svg+xml

Avvocati marittimisti a Palermo

Avv. Anna Realmuto

Avvocato marittimista a Palermo
Lo Studio si occupa di diritto internazionale e diritto marittimo, societario e tributario ed è disponibile a fornire consulenze anche online.

Avv. Andrea Policarpo

Avvocato marittimista a Palermo
L'avv. Policarpo svolge la propria attività professionale nel settore del diritto amministrativo e della contrattualistica pubblica, prestando consulenza ed assistenza, sia giudiziale che stragiudiziale, in materia di edilizia, urbanistica, espropriazioni, energia, ambiente, concorsi pubblici, appalti pubblici, interdittive antimafia e giudizi di responsabilità amministrativa innanzi alla Corte dei Conti. Ha conseguito il Master di II Livello in "Diritto dell'ambiente" presso l'Università "La Sapienza" di Roma ed è consulente di diverse società pubbliche e private operanti nel campo dei servizi ambientali. Contenziosi innanzi al TAR Sicilia - Palermo per l'annullamento di ordini di demolizione (e sanzioni edilizie in generale) nonché di provvedimenti con cui viene disposta l'espropriazione per pubblica utilità e relativa assistenza per la determinazione dell'indennità nel caso di aree espropriabili, ai sensi dell'art. 37 del D.P.R. 327/2001. Presta, inoltre, assistenza stragiudiziale finalizzata all'ottenimento dei titoli edilizi: permesso di costruire, anche in sanatoria, segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA). Consulenza e assistenza nella redazione dei piani urbanistici.

Avv. Salvatore Emanuele

Avvocato marittimista a Palermo
Esperienza professionale ultradecennale maturata nell'intero ambito civilistico ed, in particolare, nelle seguenti materie: diritto privato, civile, commerciale, locazioni, contratti, assicurazioni, risarcimento danni, infortunistica stradale, recupero crediti e procedure esecutive, responsabilità medica e professionale, successioni, diritto fallimentare, diritto della navigazione, immigrazione e protezione internazionale, diritto di famiglia, diritto delle locazioni, condominio, procedimenti cautelari e d’urgenza. Esperienza decennale quale co-difensore, corrispondente e domiciliatario, in collaborazione con prestigiosi studi professionali aventi sede a Roma, Milano, Napoli e Londra, nelle materie del diritto della navigazione, diritto civile, commerciale e delle assicurazioni, in favore di varie importanti società, compagnie di navigazione e compagnie di assicurazioni. Attività di consulenza, rappresentanza e difesa nell’ambito di svariati giudizi civili, procedure esecutive, procedimenti di volontaria giurisdizione, nonché in ambito stragiudiziale e di recupero crediti in favore di Enti Pubblici e P.A. Esperienza decennale in materia di diritto dell'immigrazione, in qualità di procuratore, domiciliatario e sostituto processuale. Esperienza maturata in materia di diritto tributario nella difesa di privati e associazioni.

Avv. Serena Torrente

Avvocato marittimista a Palermo
Luxury Law è uno studio legale di caratura internazionale. Assiste clienti stranieri nell'acquisto in Italia di immobili e mobili di lusso. Il team di professionisti, specializzati per singola materia, completa il profilo dello Studio garantendo assistenza legale negli altri ambiti del diritto italiano.

Avv. Vito Provenzano

Avvocato marittimista a Palermo
Lo Studio nasce a Palermo come Studio Legale Tortorici, nel quale collaborano alcuni avvocati che negli anni hanno acquisto notevole esperienza nel diritto civile ed internazionale, prevalentemente con la Germania e la Spagna.

Avv. Carmela Maggiolino

Avvocato marittimista a Palermo
Fornisco, consulenza legale stragiudiziale e giudiziale. In particolare, in ambito giudiziale fornisco assistenza in materia penale, lavoro, previdenza e famiglia. Sono specializzata, altresì, in diritto marittimo e della navigazione.

Avv. Antonino Maniscalco

Avvocato marittimista a Palermo
Il fondatore dello studio Avv Antonino Maniscalco si occupa di diritto civile, ma oggi grazie ai collaboratori interni ed esterni si coprono quasi tutti i settori del diritto
1

Palermo

Come può esserti utile un avvocato esperto in diritto marittimo?

Il diritto marittimo ha una portata molto vasta e comprende gli aspetti giuridici inerenti alla navigazione, all’industria e al traffico marittimo. In parte è collegato al diritto commerciale, ma ne supera i limiti andando a convogliare anche in altri ambiti, come il diritto della navigazione e il diritto pubblico. Si tratta di un'area di attività ampia, un professionista preparato in materia di diritto marittimo può supportarti in relazione a:

  • ?Lavoro nautico;
  • Sinistri marittimi e urto di navi;
  • Danni da perdita o avaria del carico e/o ritardi di consegne;
  • Assicurazioni;
  • Danni portuali;
  • Contrattualistica;
  • Pirateria marittima;
  • Sequestro e dissequestro imbarcazioni;
  • Lesioni personali e danni a bagagli nel trasporto marittimo di persone;
  • Inquinamento ambientale;
  • Noleggio/locazione imbarcazioni;
  • Servizi di logistica (piattaforme off-shore);
Come cercare un avvocato specializzato in diritto marittimo?

Avvocato360 ti aiuta a trovare il supporto legale di cui necessiti attraverso uno strumento di ricerca immediato, che permette di filtrare i risultati in base alla zona geografica e alla materia di competenza. 

Potrai metterti in contatto con i migliori professionisti in materia di diritto marittimo utilizzando l'apposito form presente sul profilo di ciascun avvocato ed in poco tempo riceverai una risposta alla tua richiesta o un preventivo personalizzato. Su avvocato360 è possibile esaminare e confrontare i profili di numerosi avvocati, valutando il profilo professionale di ciascun legale. Ricorda che non sei in alcun modo vincolato ad assumere il primo professionista legale che consulti e che la tua scelta dovrà basarsi, prima di ogni altra cosa, sulla fiducia.

Perchè scegliere un legale esperto in diritto marittimo?

Risolvere questioni legate al diritto marittimo richiede la conoscenza approfondita di diversi ambiti della legislazione, pertanto affidarsi a un professionista che sappia come gestire le tematiche relative a ogni casistica è di fondamentale importanza. 

Si tratta di aspetti fortemente legati alle relazioni politiche ed economico-commerciali tra diversi Stati. Questioni molto importanti come: il regime della navigazione sul mare, sui laghi, sui fiumi e sui canali internazionalizzati e la determinazione delle acque territoriali interne, le bandiere e l'uso delle imbarcazioni civili e di guerra (anche in tempo di pace).