image/svg+xml

Avvocati esperti in successioni e testamenti a Torino

Avv. Paola Arossa

Avvocato esperto in successioni e testamenti a Torino
Avvocato specializzato, in particolare, nelle seguenti materie: - diritto successorio: pianificazione patrimoniale e successoria; testamenti; predisposizione e presentazione di dichiarazioni di successione e volture catastali; risoluzione, anche stragiudiziale, di controversie ereditarie; reintegra nella legittima; accettazione di eredità con beneficio d'inventario e rinuncia all'eredità; ricorsi di volontaria giurisdizione per gestione di eredità devolute a minori, incapaci o enti; esecutore testamentario; eredità giacente; rilascio dei beni ai creditori; successioni internazionali; - ricorsi per amministrazione di sostegno, inabilitazione e interdizione, a tutela dei soggetti fragili, disabili o incapaci, gestione dei patrimoni di tali soggetti; - diritto e contrattazione immobiliare (compravendite, donazioni, divisioni, ...); tutela patrimoniale; - obbligazioni e contratti; - recupero crediti; - separazioni e divorzi; - diritto societario; - diritto bancario; - esecuzioni immobiliari; - contenzioso tributario (ricorsi in Corte di Giustizia Tributaria avverso avvisi di accertamento, cartelle esattoriali, ...).

Avv. Caterina Olivo

Avvocato esperto in successioni e testamenti a Torino
L'avvocato Caterina Olivo si occupa di diritto civile, in particolare dei diritti delle persone, diritto di famiglia e minorile, delle successioni nonché della tutela dei soggetti deboli. Dopo la pratica legale presso diversi studi torinesi, esercita la professione in proprio con studio autonomo dal 2007.

Avv. Eloà Pellizzaro

Avvocato esperto in successioni e testamenti a Torino
Specializzati nel diritto degli appalti pubblici e privati, urbanistica e diritto immobiliare. Ci occupiamo altresì di famiglia e successioni, diritto del lavoro, tributario.

Avv. Elena Savant

Avvocato esperto in successioni e testamenti a Torino
Lo Studio Legale svolge attività di assistenza giudiziale e stragiudiziale in tutti i campi del diritto civile, con particolare riguardo a: diritto di famiglia, recupero crediti e successioni

Avv. Carlotta Vallaro

Avvocato esperto in successioni e testamenti a Torino
Sono un Avvocato civilista con oltre venti anni di esperienza professionale maturata presso importanti Studi Legali torinesi. Sono titolare da quasi dieci anni di uno Studio autonomo e sono solita valutare con attenzione il caso che mi viene sottoposto, offrendo in primo luogo al Cliente un parere sull'azione da intraprendere, sui potenziali rischi, costi e benefici.

Avv. Mirella Miano

Avvocato esperto in successioni e testamenti a Torino
Lo Studio Legale dell'Avvocato Mirella Miano si occupa di fornire assistenza legale specializzata nel campo del diritto civile e penale, con una consolidata esperienza nelle materie del diritto di famiglia, tutela dei minori, locazioni, successioni, diritto penale dell'economia con particolare riguardo ai reati societari, della pubblica amministrazione, dell'ambiente, dei reati in materia di igiene e sicurezza sul lavoro. Nell’ambito di uno studio avviato da generazioni, l'Avvocato Mirella Miano offre una consulenza approfondita e una difesa efficace per i propri clienti. Servizi dello Studio Legale: assistenza in cause ciivli, Difesa in casi penali Assistenza durante l'indagine, Preparazione della difesa, Rappresentanza in tribunale, Negoziazione di accordi Per contattare lo studio e ottenere una consulenza legale approfondita e una difesa competente, scrivere a avvocatomirellamiano@libero.it

Avv. Agostino Liotta

Avvocato esperto in successioni e testamenti a Torino
Il diritto del lavoro è la materia a cui mi dedico e che approfondisco fin dall'inizio della mia professione iniziata nel 2006, dopo aver conseguito il Diploma biennale post lauream di Specializzazione in Professioni Legali. Mi occupo anche di diversi settori del diritto civile, mentre per i settori penale e amministrativo mi avvalgo di validi colleghi e collaboratori.

Avv. Raffaella Villa

Avvocato esperto in successioni e testamenti a Torino
sono avvocato dal 1994 e mi occupo di diritto civile con particolare riferimento al diritto della famiglia, della persona e al diritto successorio. Condivido lo studio con altri tre colleghi. Sono presidente territoriale di cammino Camera per gli avvocati della persona, relazioni familiari e minorenni. Per seguire al meglio il cliente lavoro in team

Avv. Elisa Lingua

Avvocato esperto in successioni e testamenti a Torino
Lo Studio si occupa prevalentemente dei diritti della persona, di diritto della famiglia e di diritto delle successioni, compresi gli aspetti penali legati ai suddetti ambiti. Nello specifico offriamo assistenza in procedimenti di separazione, divorzio, regolamentazione dell'affidamento e del mantenimento dei figli minori per le coppie non sposate, modifiche delle condizioni di separazioni e divorzio, limitazione/sospensione/decadenza della responsabilità genitoriale, modifica del contributo al mantenimento a favore dei figli e/o del coniuge debole, nomina dell'amministratore di sostegno e del tutore, divisioni immobiliare, impugnazioni testamenti ecc... ecc... In ambito penale offriamo assistenza agli indagati/imputati e alle persone offese per reati di maltrattamenti in famiglia, stalking, violazione degli obblighi di assistenza famigliare, mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del giudice, sottrazione di minore, lesioni, minaccia, ecc... ecc... Lo Studio vanta altresì esperienza decennale nel settore del recupero crediti e delle procedure esecutive mobiliari, immobiliari e presso terzi. Particolare attenzione viene data alla formazione e all'aggiornamento professionale con la frequentazione di corsi, convegni e master nelle materie trattate dallo Studio.

Avv. Christian Ligotino

Avvocato esperto in successioni e testamenti a Torino
Sono titolare di studio legale e mi occupo di civile, penale e, soprattutto, di immigrazione, sia per consulenza che per contenzioso, anche avanti al TAR. Dispongo di ampia ed eterogenea rete di professionisti: architetti, medici legali, consulenti del lavoro, ecc. Grazie a ruolo attivo in associazione di categoria, dispongo di ampia rete di colleghi sia in Italia che all'estero.

Avv. Enrica Bardin

Avvocato esperto in successioni e testamenti a Torino
Mi sono laureata presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino nel 1991. Avvocato libero professionista dal 1994, con competenza nell’ambito del diritto civile e del diritto di famiglia, svolgo la mia attività in proprio dal 1998. Quale avvocato delle relazioni famigliari, mi dedico alla tutela giudiziale e stragiudiziale dei diritti della persona, della famiglia e dei minori, occupandomi così di interdizioni, inabilitazioni ed amministrazioni di sostegno, separazioni, divorzi, regolamentazioni della responsabilità genitoriale, procedimenti relativi al regime patrimoniale della famiglia, unioni civili e contratti di convivenza, riconoscimento e disconoscimento di figli. Con riferimento al diritto minorile, mi interesso di rapporti di filiazione, curatele ed adozioni. Dal 2007 sono iscritta nell’elenco dei difensori/Curatori speciali del minore ed in quello dei difensori d’ufficio degli adulti previsti dalla legge n. 149/2001 tenuti dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino, dallo stesso anno in quello per il Patrocinio a Spese dello Stato per i non abbienti e, successivamente alla sua istituzione, anche in quello degli Avvocati patrocinanti per il Fondo Regionale per le donne vittime di violenza. Faccio parte del direttivo provinciale di Torino di CAMMINO (Camera Nazionale Avvocati per la persona, le relazioni famigliari e i minorenni). Presto anche attività di consulenza ed assistenza, stragiudiziale e giudiziale, in materia di eredità e successioni, risarcimento danni, recupero crediti, locazioni e condominio, responsabilità civile.

Avv. Sonia Maria Cocca

Avvocato esperto in successioni e testamenti a Torino
La frase che ascoltiamo più frequentamente è: “Avvocato, non ce la faccio più. Accetto qualsiasi condizione”. È proprio nei momenti più difficili che bisogna tutelarsi perché siamo più vulnerabili. Con questo obiettivo il nostro Studio affianca il Cliente per offrirgli, con professionalità e riservatezza, soluzioni concrete mirate anche a valutare l’opportunità e la convenienza ad aderire o meno ad accordi giudiziari e transazioni. Noi privilegiamo il contatto diretto con il Cliente, ma considerando l'attuale situazione e la possibilità di utilizzare nuove tecnologie per comunicare, il nostro Studio cerca di andare incontro alle esigenze di coloro che, per i più svariati motivi, non sono in grado o non hanno tempo di recarsi personalmente dall'avvocato.

Avv. Francesco Bartolomeo Chimenti

Avvocato esperto in successioni e testamenti a Torino
Assistenza legale, sia giudiziale che stragiudiziale, nel settore del Diritto Civile. L'Avv. Chimenti presta la propria attività dal 2006 nell'ambito di diritto civile in favore di imprese e privati, con particolare attenzione ai diritti reali (proprietà, usufrutto, servitù, ecc.), al risarcimento dei danni, ad es. del danno alla persona (anche stradale e infortunistica sul lavoro); si occupa inoltre di cittadinanza, diritto commerciale, diritto delle successioni (eredità), procedure concorsuali, fornisce consulenza stragiudiziale e assistenza giudiziale in materia familiare (separazioni, divorzi, negoziazione assistita), presta assistenza alle parti nei procedimenti di Mediazione Civile e di Arbitrato.

Avv. Igor Valas

Avvocato esperto in successioni e testamenti a Torino
Da ventidue anni mi occupo in maniera sempre più prevalente ed esclusiva di diritto dei trust. Svolgo attività giudiziale sia in ambito civile che tributario e attività stragiudiziale per la costituzione, difesa, mantenimento, aggiornamento e gestione di trust interni.

Avv. Ermelinda Boscia

Avvocato esperto in successioni e testamenti a Torino
Mi occupo di tutta la panoramica del diritto Civile, a 360•. Particolare attenzione alle separazioni e divorzi, al diritto condominiale, al risarcimento danni contrattuale ed extracontrattuale.
1 2 3 4 5 6

Torino

Come può aiutarti un avvocato esperto in successioni e testamenti?

Quando muore una persona, il suo patrimonio è devoluto a eredi e legatari che devono dichiarare allo Stato i beni che il de cuius ha lasciato loro, allo scopo di pagarne le imposte. L’avvocato esperto in successioni e testamenti guiderà il cliente nella dichiarazione di successione, necessaria per garantire il pagamento dei tributi e poter così disporre dei beni ereditati.

Il legale curerà tutta l’istruttoria fornendo tutte le istruzioni per ottenere la documentazione necessaria, consiglierà le eventuali agevolazioni fiscali da applicare e presenterà la dichiarazione di successione presso l’Agenzia dell’Entrate.

Come cercare un avvocato specializzato in successioni e testamenti?

Avvocato360 ti aiuta a trovare il professionista di cui necessiti attraverso uno strumento di ricerca immediato, che permette di filtrare i risultati in base alla zona geografica e alla materia di competenza.

Potrai metterti in contatto con i migliori avvocati specializzati in successioni e testamenti utilizzando l'apposito form presente sul profilo di ciascun professionista ed in poco tempo riceverai una risposta alla tua richiesta o un preventivo personalizzato.

Su avvocato360 è possibile esaminare e confrontare i profili di numerosi legali. Ricorda che non sei in alcun modo vincolato ad assumere il primo avvocato che consulti e che la tua scelta dovrà basarsi, prima di ogni altra cosa, sulla fiducia.

Perché scegliere un avvocato competente in successioni e testamenti?

Un avvocato esperto in successioni e testamenti saprà fornire fin dalla prima consulenza le informazioni iniziali sulla dichiarazione di successione e sui tributi da pagare. In base a quanto riferito comunicherà al cliente l’elenco della documentazione occorrente e le istruzioni per ottenerla nonché i moduli da compilare. 

Il legale competente in successioni e testamenti provvederà poi a istruire la pratica ed inviarla all’Agenzia delle Entrate entro 10 giorni. Infine, consegnerà al cliente la dichiarazione di successione con le debite ricevute di presentazione, unitamente a quelle per le volture catastali, se effettuate e le copie conformi della dichiarazione da utilizzare per lo svincolo dei rapporti bancari.