Cerchi un avvocato esperto in
Civile
Guide diritto civile

Cos'è il diritto civile?

Cos'è il diritto civile? Quali sono le differenze con il diritto privato? Come scegliere un buon avvocato civilista? Sono tutte domande che spesso ci ritroviamo a farci ma a cui poche volte sappiamo rispondere. Vediamo di fare chiarezza, insieme

​Il Diritto Civile: che cos'è?

Diamo la definizione di Diritto Civile: il diritto civile è una branca del diritto che è disciplinata quasi del tutto all'interno del codice civile dell'ormai lontano 1942, formato da circa tremila articoli ed altre leggi - complementari - che sono state emanate nel corso di tutti questi anni e che hanno via via, piano piano, complicato la materia.

Ed ecco, per fare chiarezza e per semplificare, alcune delle materie che tratta il diritto civile:

  • ​fatti illeciti;
  • obbligazioni;
  • diritto del lavoro;
  • diritto commerciale;
  • diritto societario;
  • tutela dei diritti;
  • famiglia;
  • successioni;
  • diritto di proprietà;
  • diritti reali.

Ovviamente le materie sono molte di più ma questo primo elenco fa ben capire quanto complesso sia il diritto civile proprio perché spazia in argomentazioni molto diverse fra di loro e che richiedono moltissima competenza ed aggiornamenti continui da parte degli avvocati civilisti.

​I sei libri del Diritto Civile

Il codice civile italiano si divide in sei libri che trattano ognuno di diritti riservati ad argomenti - come detto prima - come la famiglia, le successioni, il diritto di proprietà ed altri diritti reali, obbligazioni, fatti illeciti, diritto del lavoro e diritto commerciale, diritto societario e tutela dei diritti

Per chi non ha confidenza con la materia trattata, la suddivisione in libri può risultare complicata da analizzare con chiarezza ma è consigliabile - ai fini della buona comprensione da parte del legale del caso trattato - che l'utente abbia a grandi linee ben compresi gli argomenti trattati nei singoli libri. Vediamo insieme, dunque, quali sono questi libri e gli argomenti più nello specifico.

​Libro 1: persone e famiglia

Il primo libro del codice civile tratta il diritto di famiglia. In questo libro, dunque, si troveranno leggi dedicate all'adozione, al riconoscimento di un figlio, leggi che regolamentano l'infermità mentale e l'incapacità di agire.

​Libro 2: successioni

Il secondo libro, invece, si attiene a tutto ciò che riguarda le successioni. Rientrano in questo libro, dunque, le leggi riguardanti i vari tipi di testamento - come ad esempio il tanto utilizzato testamento olografo scritto di pugno dal testatore e senza la presenza di un notaio -, le disposizioni testamentarie come l'istituzione degli eredi ed i legati.

​Libro 3: diritto di proprietà ed altri diritti reali

All'interno del terzo libro del codice civile si trattano argomenti quali i diritti reali (vedi l'usufrutto, il diritto di superficie, le servitù prediali ed altro). Vengono anche regolamentate le definizioni - ad esempio - di bene immobile e bene mobile, confini ed il diritto agrario (ed anche questa è una materia molto complessa).

​Libro 4: obbligazioni e contratti

Qui vengono disciplinati i contratti e le obbligazioni. Questo libro è molto importante e molto attuale poiché all'interno di esso rientrano anche i fatti illeciti ed i risarcimenti per malasanità - ad esempio . ma non solo: tratta anche la così detta responsabilità aquiliana ovvero responsabilità in caso di incidente stradale o per danni causati da animali.

Oltre a ciò vengono trattate le successioni dal alto attivo dell'obbligazione quale, per esempio, la surrogazione.

​Libro 5: lavoro, diritto societario e diritto commerciale

In questo libro si trattano i diritti dei lavoratori ed il diritto commerciale. Vengono, ad esempio, definite l'azienda e la figura dell'imprenditore. Disciplina i rapporti lavorativi ed il diritto societario.

Nello specifico definisce l'iter da seguire per costituire una società di persone (snco nome collettivo) o una società di capitali (srl, ovvero società a responsabilità limitata).

​Libro 6: tutela dei diritti

Si tratta, per lo più, di un libro dedicato al diritto notarile, pubblicità immobiliare, iscrizione di ipoteche, trascrizioni e così via. E' il libro che meno interessa l'utente ma che, ad esempio, disciplina alcuni aspetti processuali importanti in materia di processo civile: in esso sono contenuti principi e leggi che regolano la decadenza e la prescrizione che sono fondamentali per valutare in modo preliminare l'opportunità di un'azione giudiziale.

​Diritto civile ed avvocato civilista: come sceglierlo

Proprio per gli argomenti trattati, per la loro complessità, per la vastità della materia e peri continui aggiornamenti dovuti a leggi nuove, scegliere un avvocato civilista che conosca appieno il diritto civile è fondamentale per avere successo in una causa.

Noi di Avvocato360 abbiamo messo a punto un elenco di professionisti presenti sul territorio che sono consultabili a vostro piacimento e che sono disponibili ad entrare in contatto con voi per analizzare il vostro caso specifico. Non scegliete un avvocato solamente per la sua vicinanza geografica a voi: valutate con attenzione le competenze in cui il professionista è più preparato per avere un confronto adeguato ed una miglior riuscita della vostra causa.

DIRITTO CIVILE ADOZIONE DIRITTO DI PROPRIETÀ PRESCRIZIONE SUCCESSIONE TESTAMENTO OLOGRAFO DIRITTO DEL LAVORO FAMIGLIA DIRITTI REALI MALASANITÀ DIRITTO COMMERCIALE DIRITTO SOCIETARIO AVVOCATO CIVILISTA INFERMITÀ MENTALE DIRITTO AGRARIO
Condividi l'articolo:
CERCHI UN AVVOCATO ESPERTO IN CIVILE?
Ho preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.*

Quanto costa il servizio?
Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.