Cerchi un avvocato esperto in
Amministrativo
Guide diritto amministrativo

Beni demaniali: significato, tipologie, caratteristiche

I beni demaniali sono quelli che appartengono ad enti pubblici territoriali, quindi Stato, Regioni, Province o Comuni. Vediamo quali sono le diverse tipologie e le caratteristiche.

Quando si parla di beni demaniali si fa riferimento a proprietà pubbliche destinate alla difesa della nazione o all’utilizzo diretto da parte dei cittadini. Il diritto di proprietà in questo caso è imprescrittibile e non può esserci l’espropriazione. 

Cosa sono i beni demaniali?

I beni che appartengono ad entità pubbliche territoriali non sono alienabile o acquistabili attraverso l’usucapione. La gestione viene effettuata dall’autorità amministrativa.
Essi sono destinati all’uso diretto da parte dei cittadini o alla difesa nazionale. Ad ogni modo va detto che la natura demaniale di un bene non rappresenta un ostacolo alla concessione in favore di terzi, anche soggetti privati e alla costituzione di diritti reale o personale su di essi.

L’art. 822 c.c afferma che:

Appartengono allo Stato e fanno parte del demanio pubblico il lido del mare, la spiaggia, le rade e i porti; i fiumi, i torrenti, i laghi e le altre acque definite pubbliche dalle leggi in materia; le opere destinate alla difesa nazionale.Fanno parimenti parte del demanio pubblico, se appartengono allo Stato, le strade, le autostrade e le strade ferrate; gli aerodromi; gli acquedotti; gli immobili riconosciuti di interesse storico, archeologico e artistico a norma delle leggi in materia; le raccolte dei musei, delle pinacoteche, degli archivi, delle biblioteche; e infine gli altri beni che sono dalla legge assoggettati al regime proprio del demanio pubblico

Esistono, comunque, diverse tipologie di beni demaniali.

  • Demanio necessario: nel quale possiamo distinguere quello marittimo (spiaggia, porti, lagune, lidi, canali utilizzabili per uso pubblico); idrico (fiumi, laghi, torrenti, acque sotterranee); militare (opere utili per la difesa, fortezze, porti e aeroporti militari, ferrovie, funivie, ricoveri antiaerei).
  • Demanio accidentale: caratterizzato da beni che non sono necessariamente di proprietà di enti pubblici, come il demanio stradale, ferroviario, aeronautico, culturale.
  • Demanio regionale, provinciale o comunale: comprende i beni accidentali di proprietà della regione, la lista per quelli appartenenti alle regioni a statuto speciale è indicato nei rispettivi statuti. Appartengono ai comuni i cimiteri, e i mercati.

Si possono vendere?

Una delle caratteristiche peculiari dei beni demaniali è loro inalienabilità, ciò significa che non possono essere venduti attraverso un contratto di compravendita.

Quindi i contratti che vengono stipulati lo stesso non prevedono alcun rapporto obbligatorio a carico di chi dovrebbe vendere, dato che è impossibile procedere.
Tuttavia, egli non sarà esente da responsabilità precontrattuale, come sottolinea l’art 1337 c.c.:

Le parti, nello svolgimento delle trattative e nella formazione del contratto, devono comportarsi secondo buona fede


Detto in altri termini, le parti devono tenere un comportamento corretto, quindi non possono agire con l’inganno, vendendo un bene di proprietà dello Stato, la cui commerciabilità è espressamente proibita per legge.

A tal proposito, chi ha cagionato un danno a terzi, sarà tenuto al risarcimento, come previsto dall’art. 1338 c.c:

La parte che, conoscendo o dovendo conoscere l'esistenza di una causa di invalidità del contratto, non ne ha dato notizia all'altra parte è tenuta a risarcire il danno da questa risentito per avere confidato, senza sua colpa, nella validità del contratto.

Concessioni demaniali

Come sopra riferito i beni del demanio pubblico possono essere concessi ad uso esclusivo di soggetti terzi per il tramite di una concessione. Dunque la Concessione altro non è che la possibilità concessa ad un soggetto di sfruttare l’area demaniale. Le concessioni più conosciute sono, per esempio, quelle date ai terzi per poter costruire su di una spiaggia uno stabilimento balneare

Con la Legge finanziaria del 2007 è stato introdotto un canone di affitto, a favore dello Stato, per la concessione e l’uso delle aree demaniali. Dunque il gestore di qualsivoglia attività commerciale sarà tenuto a corrispondere allo stato un canone per la relativa concessione e quest’ultima può avere durata variabile. 

Ovviamente in capo al Concessionario, oltre al pagamento della concessione, vi sono anche altri obblighi quali l’adozione di misure volte a tutelare il bene demaniale ricevuto in concessione e sempre il concessionario deve consentire alle autorità preposte la possibilità di effettuare dei sopralluoghi; è poi generalmente vietata la subconcessione.

Nel caso di eventuali infrazioni i Regolamenti Regionali per le concessioni in uso dei beni demaniali possono prevedere sanzioni a carico del concessionario o addirittura l’eventuale revoca della concessione sempre nei casi previsti dalla legge. 

Fonti normative

  • Art. 1337 cc
  • Art 1338 cc
  • Art 822 cc
BENI DEMANIALI
Condividi l'articolo:
CERCHI UN AVVOCATO ESPERTO IN AMMINISTRATIVO?
Ho preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.*

Quanto costa il servizio?
Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.