Cerchi un avvocato esperto in
Separazione e Divorzio
Guide separazione e divorzio

Mantenimento ex moglie dopo divorzio: cosa c’è da sapere?

Per il mantenimento dell’ex moglie dopo il divorzio la Sentenza Grilli veniva concesso l’assegno divorzile solo in mancanza di autosufficienza economica del coniuge debole, ora la Cassazione ha adottato invece un sistema composito per valutare l’apporto dato durante il matrimonio.

Sentiamo spesso parlare di divorzio e mantenimento, ovvero la legge prevede un assegno da versare   al coniuge debole, anche se il matrimonio è terminato. Ma cosa significa? 

Il dibattito è sempre molto acceso, si tratta ormai di tematiche che toccano da vicino molti individui, infatti le statistiche parlano chiaro e ci confermano che sono sempre di più le coppie che decidono di porre fine alla loro unione.

Una volta che l’amore tra marito e moglie arriva al termine, restano attivi dei vincoli. Il matrimonio, in un certo senso, non finisce mai del tutto, almeno in alcuni casi.

In passato il coniuge considerato più forte economicamente doveva garantire a quello più debole, quasi sempre la moglie, lo stesso tenore di vita che aveva durante il matrimonio, anche dopo il divorzio. Tale regole è stata profondamente modificata dalla sentenza Grilli del 2017, che ha introdotto il concetto di autosufficienza economica per stabilire se l’ex moglie ha il diritto di essere mantenuta o meno.

La normativa è cambiata ancora nel 2018 in quanto la Cassazione ha stabilito quello che viene considerato un criterio “composito”, cioè un modo per valutare sia le capacità di mantenersi da sola della donna, ma anche il suo contributo dato durante gli anni di matrimonio.

Mantenimento ex moglie dopo divorzio: differenze con la separazione

Prima di esaminare nel dettaglio i parametri con i quali viene determinato l’assegno divorzile, è doveroso chiarire che il mantenimento è diverso in base a due situazioni distinte:

  • La separazione: considerata come una fase intermedia, attraverso la quale la coppia può decidere di rompere definitivamente il matrimonio con il divorzio, oppure di provare a fare funzionare nuovamente la loro unione. Vengono sospesi il dovere alla convivenza, alla fedeltà e alla collaborazione, mentre rimangono attivi quelli di natura economica, come appunto il mantenimento.
  • Il divorzio: è la fine vera e propria del matrimonio, con la quale vengono eliminati tutti i rapporti tra i coniugi, ma come vedremo l’aspetto economico non viene interrotto del tutto.

La questione economica cambia in base alle due fasi che abbiamo elencato, che portano a due forme diverse di mantenimento:

  • L’assegno di mantenimento: deve assicurare al coniuge più debole lo stesso tenore di vita del matrimonio, anche durante la separazione. 
  • L’assegno di divorzio, o divorzile: ha lo scopo di garantire un’autosufficienza economica alla moglie che non è in gradi di mantenersi da sola. Ma, come vedremo in seguito, la questione è complicata.

In base a questa distinzione risulta chiaro che quando il matrimonio è arrivato definitivamente alla fine, il marito non è costretto a garantire un alto tenore di vita alla ex moglie. Si tratta di una novità introdotta con la Sentenza Grilli per evitare che le compagne potessero trovare vantaggi sposando soggetti molto benestanti, garantendosi un’entrata economica a vita.

Tale decisione, però, va a punire anche le donne che per diversi anni hanno deciso di occuparsi della famiglia, sacrificando la carriera per fare le casalinghe, contribuendo in modo significativo all’economia familiare e alla crescita professionale del marito.

Come vedremo, nel 2018 la Cassazione ha introdotto la possibilità di valutare la situazione con criteri compositi, per considerare tutti gli aspetti della vita matrimoniale.

Mantenimento ex moglie dopo divorzio: il tenore di vita

Il tenore di vita è l’aspetto più discusso e più controverso quando si parla di divorzio. 

In merito alla separazione la situazione è rimasta immutata negli anni, e non sono presenti particolari problemi. Quando, però, si tratta della fine definitiva di un matrimonio, il mantenimento diventa cruciale, perché potrebbe impedire ai soggetti coinvolti di potersi creare una nuova vita.

Negli anni passati il marito doveva garantire lo stesso tenore di vita alla moglie, anche dopo il divorzio, cioè la donna doveva godere della medesima possibilità economica. In pratica se il coniuge più forte era ricco, lo diventava anche quello debole, per tutta la vita.

Il mantenimento veniva accordato quasi in automatico, come se fosse una specie di misura assistenziale perpetua, una assicurazione sulla vita. 

Risulta evidente, quindi, che si trattava di una regola esagerata, particolarmente vantaggiosa per l’ex moglie. Il famoso detto che la scelta di “un buon partito” può permettere a una donna di “sistemarsi per tutta la vita” era realtà.

Ovviamente ogni matrimonio è diverso ed è necessario valutare i rapporti tra i coniugi e l’effettivo impegno dimostrato durante la vita di coppia da parte di entrambi.

In ogni caso, nel 2017 la situazione è notevolmente cambiata con la famosa Sentenza Grilli, che ha completamente stravolto le carte in tavola.

Mantenimento ex moglie dopo divorzio: la sentenza Grilli

A maggio del 2017 la sentenza Grilli ha completamente rivoluzionato il diritto di famiglia.

In particolare la nuova normativa ha portato ad una radicale rivisitazione dei criteri per il calcolo e il riconoscimento dell’assegno divorzile.

Infatti, la Cassazione, ha deciso che il coniuge debole non ha diritto a un mantenimento che garantisce lo stesso tenore di vita del matrimonio, ma semplicemente a un aiuto economico in caso di non autosufficienza.

Il coniuge debole deve dimostrare di non riuscire a lavorare per questioni oggettive, non legate alla propria volontà. Lo scopo è quello di evitare situazioni in cui l’ex moglie vive nell’agiatezza grazie all’assegno del marito, senza nemmeno fare uno sforzo per guadagnarsi da vivere.

Tale decisione, in ogni caso, non teneva conto delle donne che non hanno potuto dedicarsi alla carriera nel mondo del lavoro, in quando hanno scelto di gestire la famiglia, occupandosi delle faccende domestiche, e permettendo così al marito concentrarsi maggiormente sulla propria professione.

La sentenza è stata criticata su più fronti, considerandola una specie di giustizia tra classi, che non tiene in considerazione i singoli casi.

In realtà non è possibile equiparare tutti i matrimoni, e un singolo criterio non è sufficiente per potere valutare tutte le situazioni. Per questo motivo nel 2018 la Cassazione ha emesso una nuova sentenza, con lo scopo di rimediare alle condizioni troppo severe del 2017.

Mantenimento ex moglie dopo divorzio: la sentenza 18287/2018

Le Sezioni Uniti della Corte di Cassazione, con la Sentenza n. 18287 del 11 luglio 2018, hanno stabilito che si devono utilizzare criteri compositi per valutare il diritto all’assegno divorzile e il relativo importo.

Può infatti, accadere che una donna sia disoccupata non per incapacità lavorativa, ma in quanto ha dedicato molti anni a fare la casalinga, per il bene della famiglia. In altri casi, invece, l’ex moglie potrebbe essere pigra o cercare un lavoro ideale al di fuori della sua portata.

In ogni caso, quindi, deve essere valutata la situazione, considerando anche i seguenti aspetti:

  • Durata del matrimonio: se un matrimonio dura poco, non può assicurare un assegno a vita al coniuge debole, il quale avrà diritto solamente a un aiuto se non è in grado di trovare lavoro per motivi oggettivi
  • Contributo personale dato durante il matrimonio: è il caso della casalinga, che seppur non ha lavorato e non ha contribuito economicamente in maniera diretta, ha permesso un risparmio notevole in termini di attività per la cura della casa e dei figli. Si pensi ad esempio al costo delle colf o baby sitter.
  • Situazione patrimoniale e personale dei coniugi: nel caso in cui uno dei coniugi formi una nuova famiglia, o ad esempio in caso di malattie gravi
  • I comportamenti, anche processuali: uno dei coniugi potrebbe avere causato la fine del matrimonio attraverso atteggiamenti non consentiti​

Fonti normative

  • Sentenza Grilli del 2017
  • Cassazione ​Sentenza n. 18287 del 11 luglio 2018
DIVORZI ASSEGNO DIVORZILE MANTENIMENTO
Condividi l'articolo:
CERCHI UN AVVOCATO ESPERTO IN SEPARAZIONE E DIVORZIO?
Ho preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.*

Quanto costa il servizio?
Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.