L'assicurazione del credito è un servizio di protezione che permette alle imprese di prevenire situazioni dannose e di tutelarsi dai rischi legati al mancato pagamento delle fatture.
Si tratta di una soluzione basata sul monitoraggio della solidità finanziaria dei clienti e sull'indennizzo nel caso di inadempimento da parte di un cliente che avviene tramite la stipulazione di una polizza assicurativa.
Nel settore delle assicurazioni vi sono molti servizi di protezione che possono essere stipulati tra il fornitore e il creditore, in modo da coprire i rischi di credito a breve termine. Solitamente è prevista una copertura tra l'80% e il 90% dell'importo.
Per quanto riguarda la legge, l’assicurazione del credito, regolata dall’art.440 del codice di commercio del 1882, non ha trovato una sua specifica tipizzazione nell’opera codificatoria del 1942. In assenza di una specifica disciplina primaria di settore, l’assicurazione del credito costituisce, dunque, un ramo dell’assicurazione contro i danni e il rapporto assicurativo è regolato secondo la disciplina generale dettata dagli artt.1882 e ss. c.c.
L'assicurazione del credito ha diversi vantaggi, ad esempio permette a un'impresa di non esporsi a rischi improvvisi potendo così accrescere le vendite e aumentare il fatturato. Inoltre, risulta una buona soluzione per le aziende che vogliono aprirsi al mercato internazionale.
I principali vantaggi possono essere così riassunti:
Con l'assicurazione del credito, l'impresa può inoltre beneficiare dei seguenti servizi:
Il contratto di assicurazione del credito è un vero e proprio strumento di gestione del credito attraverso cui il servizio di assicurazioni affianca l'impresa per l'indirizzo e lo sviluppo delle vendite.
Il funzionamento della polizza di assicurazione del credito può essere riassunta in quattro fasi:
Durante la prima fase, l'assicuratore svolge un'analisi sull'affidabilità e stabilità finanziaria dell'azienda che effettua la richiesta con il fine di assegnare un limite di credito da corrispondere come indennizzo in caso di insolvenza. Viene inoltre valutata la percezione di credibilità che l'azienda ha nel mercato.
Successivamente, vengono monitorati i clienti dell'azienda, durante tutto l'anno assicurativo. Ogni cliente con cui l'azienda opera a credito viene sottoposto a una valutazione attraverso lo studio dei bilanci e le informazioni che l'assicuratore può ottenere dia registri pubblici.
In caso di mancato pagamento, l'azienda assicurata può concedere una dilazione di 90 giorni, a seguito è possibile ottenere una nuova dilazione che deve però essere approvata dall'assicurazione con cui è stato stipulato il servizio.
Se, scaduti i termini ultimi della dilazione, il cliente non ha provveduto a saldare il debito, l'aziende deve segnalare l'inadempienza alla compagnia assicurativa.
La circolare n.145/1960 prima e successivamente la circolare n.433/1979, hanno fornito una elencazione precisa dei caratteri fondamentali che le assicurazioni del credito devono necessariamente possedere per essere come tali qualificate, ovvero:
Inoltre, l'interesse di rischio deve riguardare le seguenti forme di credito:
Sono comunque esclusi dall'esercizio assicurativo i rischi relativi a operazioni creditizie di carattere finanziario, nonché quelli relativi ad operazioni di finanziamento generico.
Oltre alla polizza crediti tradizionale, il mercato offre diverse tipologie di copertura per assicurazione del credito:
Fonti Normative
Art. 440 del codice del commercio
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