Il Giveaway è oggi uno degli strumenti che aziende e influencer utilizzano soprattutto sui social per promuovere la propria attività, per far conoscere nuovi prodotti o, semplicemente, ottenere più "like" e followers.
Ogni giorno nei momenti liberi da lavoro e incombenze quotidiane ci ritroviamo col telefono in mano a controllare cosa avviene sui social. Apriamo Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime novità di amici e parenti, mettiamo una reazione ad un post, guardiamo qualche storia. Poi, annoiati, ci rivolgiamo sull'altro social per eccellenza, Instagram. Scrolliamo lo schermo, mettiamo like, postiamo foto e guardiamo storie.
Non possono mancare, tra le persone seguite, anche personaggi famosi o influencer, personaggi noti che, soprattutto negli ultimi anni, hanno cominciato a vendere prodotti sulle piattaforme social in collaborazione con le aziende. Provano prodotti, testano trucchi, ci fanno vedere come stanno con indosso abiti bellissimi, propongono lezioni di make up. Tutti con un unico obiettivo, vendere quello che ci mostrano. Oltre a questo, c'è un'altra tecnica che viene sempre più usata, quella del Giveaway.
Il Giveaway deriva dalla termine inglese Give Away, che tradotto significa "dare via" o, meglio, regalare. Il Giveaway può essere considerata una strategia di marketing usata su siti web, ma soprattutto sui social network per promuovere nuovi prodotti, servizi, per fare conoscere il proprio brand. In sostanza, l'obiettivo è quello di ottenere nuovi potenziali clienti. Più raramente, ma si tratta di casi eccezionali, viene fatto per ringraziare i propri follower.
Arrivato dall'America dove è già in uso da qualche tempo, il Giveawayconsente agli utenti di vincere dei premi in cambio di azioni che richiedono pochissimo tempo. Ecco quali:
Essendo una pratica ancora molto recente, oggi in Italia non esiste una legge che regolamenta esclusivamente i Giveaway. Tuttavia, per le sue dinamiche di svolgimento, viene equiparato ai concorsi a premi che prevedono la messa in palio di diverse tipologie di prodotti. A stabilire cosa si può vincere e cosa no è il Mise, il Ministero dello Sviluppo Economico. Chi vince un Giveaway può infatti ottenere:
Non possono invece essere "regalati" denaro, i titoli di prestito pubblici e privati, i titoli azionari, le quote di capitale societario e dei fondi comuni di investimento, le polizze di assicurazione sulla vita. Trattandosi di una tipologia di concorso a premi, "l 'assegnazione dei premi dipende dalla sorte; da un congegno o da macchina; dall'abilità dei concorrenti chiamati ad esprimere giudizi o pronostici relativi a manifestazioni sportive, letterarie, culturali o a rispondere a quesiti o ad eseguire lavori; dall'abilità dei concorrenti ad adempiere per primi alle condizioni stabilite dal regolamento della manifestazione".
Inoltre, la partecipazione deve rimanere gratuita: il concorrente non deve effettuare nessun esborso di denaro. Fanno eccezione, le spese di spedizione ed, eventualmente, quelle telefoniche.
Ma non è finita qui: per essere considerato valido, è infatti necessario inviare una comunicazione al Ministero entro 15 giorni dall'inizio dell'evento. Devono essere inviati:
La pratica di regalare prodotti è servizi è diventata famosa soprattutto negli ultimi anni, dopo l'avvento dei social network grazie alla grossa visibilità che i brand riescono a raggiungere in pochi secondi. Ed è proprio per questo motivo che anche il Ministero dello Sviluppo Economico si è soffermato anche su questo tema, a cui ha dedicato anche una Faq (aggiornata al 13 febbraio 2020).
In particolare, per far sì che la partecipazione ad un Giveaway venga considerata valida su un social sono necessarie alcune condizioni senza le quali si può incorrere in sanzioni:
Fonti:
Verrai contattato e riceverai i nostri preventivi entro 24 ore.
Scrivici il tuo caso: lo analizzeremo e ti metteremo in contatto con l'Avvocato più preparato nella tua zona.
A questo link trovi le informazioni e la possibilità di attivarla con lo sconto del 50% ovvero 60€ + iva anziché 120€.
Scopri l'AcademyA questo link trovi le informazioni e la possibilità di attivarla con lo sconto del 75% ovvero 90€ + iva anziché 360€.
Scopri il servizio Premium