Cerchi un avvocato esperto in
Penale
Guide diritto penale

Profilo fake: rischi e risarcimento danno

La falsità di un profilo social, al giorno d'oggi, è fatto rilevante nella vita di ognuno di noi. Tale comportamento costituisce un reato ed è passibile di condanna penale.

Oggi creare un account fake è semplicissimo purtroppo: in due semplici mosse la nostra identità può essere rubata.

​Cosa si intende per profilo fake

Per creare un profilo fake, che sia esso su Facebook, Instagram, TikTok o qualunque altro social network, basta impossessarsi di una foto di un'altra persona e creare un account a suo nome. Nessuno di questi social purtroppo, al momento della registrazione, richiede un documento per verificare l'identità della persona. Dal momento in cui il profilo fake è stato creato sembrerà che esso sia riconducibile a tale persona, almeno fino a quando il diretto interessato o amici stretti e/o parenti se ne accorgeranno.

​Creare un profilo fake costituisce un reato

Creare un profilo fake sui social network costituisce un reato, passibile di condanna penale. Chi crea profili falsi, fake appunto, o usa foto di altre persone per indurre terzi in errore con diverse finalità viene sanzionato penalmente.

Nello specifico:

  • Sentenza n. 22049 del 06/07/2020: integra il delitto di sostituzione di persona la condotta di colui che crea ed utilizza un "profilo" su social network, servendosi abusivamente dell’immagine di un diverso soggetto, inconsapevole, in quanto idonea alla rappresentazione di un’identità digitale non corrispondente al soggetto che ne fa uso;
  • Sentenza n. 25774 del 23/04/2014: la Corte di Cassazione con la sentenza n. 22049 del 2020 riprende quanto precisato dalla Corte di Cass. Sez. V, n. 25774 del 23/04/2014, secondo la quale "integra il delitto di sostituzione di persona (art. 494 cod. pen.) la condotta di colui che crea ed utilizza un "profilo" su social network, utilizzando abusivamente l’immagine di una persona del tutto inconsapevole, associata ad un "nickname" di fantasia ed a caratteristiche personali negative, e la descrizione di un profilo poco lusinghiero sul "social network" evidenzia sia il fine di vantaggio, consistente nell’agevolazione delle comunicazioni e degli scambi di contenuti in rete, sia il fine di danno per il terzo, di cui è abusivamente utilizzata l’immagine".

​Reati connessi alla creazione di un profilo fake

Quando si crea un profilo falso si incorre in una serie di reati:

  • Sostituzione di persona: in questo caso, se le parole dette in chat o pubblicate ledono la reputazione della persona di cui si è creato il falso profilo, si commetterà il reato di diffamazione aggravata. L’attribuzione di un falso nome riguarda non tanto il nome o il cognome, quanto l’assunzione di un’identità diversa dalla propria;
  • Diffamazione aggravata: condotta potenzialmente in grado di raggiungere un numero indeterminato o, comunque, molto elevato di persone e l’offesa alla reputazione consiste nell’attribuzione di un fatto determinato. Reato, appunto, aggravato dall’uso di un mezzo di pubblicità, come tali sono ritenuti dalla Corte i social network;
  • Violazione della privacy: nel caso in cui venga pubblicata una foto di un'altra persona senza che questa abbia dato il proprio consenso per la pubblicazione;
  • Violazione del diritto d'autore: nel caso in cui l'immagine rubata sia uno scatto d'autore.

​Cosa fare quando si scopre l'esistenza di un profilo fake a proprio nome

Quando si scopre che la propria immagine è stata rubata e usata per creare un profilo fake su un social network, bisogna cercare di non andare nel panico e fare quanto segue.

Come prima cosa bisogna presentare una denuncia alla Polizia postale ma, prima ancora di ciò, occorre procurarsi le prove del furto d'identità. Bisogna cercare di individuare l'account del profilo fake procedendo come segue:

  • ​fare uno screenshot del falso profilo;
  • identificare il profilo fake con l'ID (nella maggior parte dei casi è possibile trovarlo anche nella URL del profilo in questione).

Inoltre, è consigliato avere dei "testimoni", chiamando ad esempio un amico affinché possa notare anche lui il profilo fake e dichiararlo, eventualmente, di fronte al Giudice.

Bisogna segnalare il profilo fake alla Polizia postale del luogo di residenza, specificando il nome del falso profilo e il suo ID. In alternativa, si può presentare denuncia anche ai Carabinieri o alla Polizia.

È bene presentare prima la denuncia e poi segnalare il profilo, in quanto, qualora venisse fatta prima la segnalazione sul social network in questione, il profilo potrebbe essere rimosso e non si avrebbe più alcuna prova.

Qualora, invece, non si avesse intenzione di sporgere denuncia, si può procedere subito con la segnalazione, ricordando che in futuro non si potranno più avanzare richieste legali qualora il profilo venisse cancellato.

​Come si può ottenere il risarcimento del danno da profilo fake

Se l’utilizzo ingiusto dell’account fake a tuo nome e con la tua foto ha creato, come avviene sovente, un danno alla tua vita o ha compromesso la tua reputazione sei nelle condizioni di chiedere il risarcimento a colui che sarà riconosciuto responsabile delle condotte illecite commesse nei tuoi confronti.

Per ottenere più facilmente il risarcimento del danno è possibile costituirsi parte civile nel processo penale a carico di chi ha creato e usato il profilo fake. Questa è infatti la strada più rapida: documentando tutti i danni subiti dalla creazione del falso profilo al proprio nome, sia patrimoniali sia morali, con la sentenza di condanna del responsabile il giudice penale provvederà anche alla loro quantificazione monetaria. In alternativa, è possibile instaurare un’ordinaria causa civile per formulare la richiesta risarcitoria.


PROFILO FAKE RISARCIMENTO DEL DANNO IDENTITÀ DIGITALE REATO
Condividi l'articolo:
CERCHI UN AVVOCATO ESPERTO IN PENALE?
Ho preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.*

Quanto costa il servizio?
Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.