Cerchi un avvocato esperto in
Civile
Guide diritto civile

Ricorso giudice di pace: competenza, tempistiche e costi

Il Giudice di Pace è un ufficio giudiziario con delle sue competenze specifiche che vanno dalle multe alle liti condominiali. Vediamo quali sono le competenze nello specifico ed i costi per la causa

Nonostante il Giudice di Pace sia spesso associato a ricordi per multe cartelle esattoriali, bisogna dire subito che non si tratta di un ufficio giudiziario di second'ordine ma al contrario è un ufficio giudiziario vero e proprio ed a lquale buisogna rivolgersi attendendosi a delle formalità ben precise. Sbagliato, quindi, pensare al Giudice di Pace come ad una figura rassicurante e bonaria, tutt'altro.

Giudice di Pace: competenze civili

Il Codice di Procedura Civile è il testo normativo che stabilisce come va portata in giudizio una questione di natura civile e che, per questo modtivo, parla appunto del Giudice di Pace. In particolare il Giudice di Pace trova spazione nella sezione "Degli Organi Giudiziari" ed è definito, quindi, un organo giudiziario a tutti gli effetti di legge. Vediamo, dunque, quelle che sono le competenze del Giudice di Pace.

  • ​cause aventi per oggetto beni mobili di un valore complessivo non superiore a 5000€. Sono esclusi da questa competenza le cause per cui, pur rispettando i valori appena descritti, abbiano per oggetto beni che sono stati riservati ad altri uffici come, ad esempio, il Tribuinale Ordinario;
  • cause che hanno per oggetto l'opposizione dei termini come lo sono, ad esmpio, i confini. Anche l'osservanza delle distanze stabilite per legge, dagli usi o dai regolamenti così come il pintamento di siepi ed alberi. Rientrano in questa cateforia anche tutte le modalità d'uso proprie dei condomini e delle case;
  • immissione di fumo o di calore, rumori, esalazioni, scuotimenti e similari che superino quella che è la soglia di tollerabilità decente;
  • ritardo nei pagamenti di prestazioni previdenziali o assistenziali e si parla, in questi casi, di interessi o accessori;
  • multe;
  • cartelle esattoriali.

Competenze penali

Il Giudice di Pace è anche ufficio giudiziario per alcuni reati minori su questioni penali. Come detto si tratta di reati di minore gravità che prevedono pene pecuniarie, obbligo di permaneza ai domicialiari, lavori di pubblica utilità ma mai pene detentive.

Il tentativo di conciliazione

Al di fuori delle sue proprie competenze e quindi al di fuori diquello che è il suo ruolo quale organo dello Stato, il Giudice di Pace è anche competente nel presiedere tentativi di conciliazione. Il termine conciliazione, però, non sta a significare solamente il tentativo di far trovare uin accordo fra le aprti ma ha, al contrario, un vero e proprio ruolo di mediazione. Se due persone litigano, possono rivolgersi al Giudice di Pace per far in modo che questi trovi una strada conciliatoria fra i due. Ci si può rivolgere al Giudice di Pace sia in forma scritta sia a voce ed in questo caso sarà poi lui a formalizzare la richiesta fatta.

Dal momento che la richiesta viene ritenuta ammissibile il Giudice di Pace inviterà le parti a presentarsi davanti a lui per cercare un accordo. In questo incontro verranno discusse le ragioni della lite intercorsa ed il Giudice di Pace redigerà un verbale che conterrà anche l'eventuale accordo raggiunto. Se la materia del contendere dovesse rientrare in una delle competenze vista prima, allora il suo verbale redatto avrà il valore di titolo esecutivo e potrà essere fatto rispettare a forza. Diveramente, invece, avrà il valore di una scrittura privata che potrà essere fatta valere in giudizio, in altra sede.

Va specificato che l'ammissibiltà della richiesta è soggetta al fatto che si tratti di diritti disponibili e deve essere escluso, per legge, un metodo di conciliazione diverso per quella specifica materia.

Come rivolgersi al Giudice di Pace

Gli atti che possono essere presentati al Giudi ce di Pace sono normalmente di due tipi:

  1. Atti di citazione: è un atto scritto con cui viene già comunicata uan data di comparizione per l'udienza. Questo atto viene notificato alla controparte per fare in modo che abbia il tempo di potersi presentare.
  2. Ricorsi: sono, ad esemio, le contestazioni delle multe o delle cartelle esattoriali. In quesi casi si chiede al giudice che sia lui a fissare l'udienza e che sia lui a convocare le parti che ritenga necessario siano presentiall'udienza stessa. In questo caso, inotlre, sarà il giudice a prendere tutti i provvedimenti necessari - se ce ne fossero - per far rispettare la legge in merito alla causa in questione.

Queste due tipologie di atti devono essere presentati in forma scritta attraverso raccomandata o presso deposito alla Cancelleria del Giudice di Pace. In entrambi questi casi, la richiesta fatta dovrà essere comprensiva di dati anagrafici come nome, cognome, codice fiscale e residenza, luogo di nascita, data e recapiti; dovranno inoltre essere indicati i dati conosciuti della controparte e, se si contesta un provvedimento specifico, anche gli estrmi dell'attoche lo identificano.

Sarà necessario, inoltre, elencare quelle che sono le norme che si pensa siano state violate o i diritti e l'esposizione dei fatti. Andrà inoltre redatto un elenco delle conclusioni ovvero un elenco dei provvedimenti che vengono chiesti al giudice.

Quanto costa il Giudice di Pace?

L'inizio di una causa davanti al Giudice di Pace comporta il pagamento di un contributo che è unificato e che varia in base al valore della causa. Al momento, il minimo, per cause di valore di 1100 euro o inferiori, prevede il pagamento di un contrbuto di 43 euro.

Spesso ci si chiede se presentandosi davanti ad un Giudice di Pace sia o meno indispensabile la presenza di un avvocato. Se la causa ha un valore inferiore ai 1100 euro la risposta è no. Ci si potrà dunque presentare da soli presentando in autonomia il proprio atto e rilasciando la propria deposizione da soli.

Il Giudice di Pace online

Per alcune materie specifiche, può essere compilato il proprio atto direttamente online. La procedura è ovviamente aperta a tutti i cittadini così come agli avvocati: il fatto di essere predisposta online è facilitante in quanto si viene guidati passo passo nella redazione dell'atto ed al suo invio. L'iscrzione va poi confermata attraverso il suo deposito presso la cancelleria. E' spesso utilizzato nella contestazione delle multe stradali.

L'udienza presso il Giudice di Pace

L'udienza è un incontro che si tiene presso l'ufficio del Giudice di Pace a cui partecipano le parti ed i loro avvocati. Serve a schiarire le idee al giudice che si farà un'idea dell'accaduto o di quanto viene contestato. Le udienze possono essere più di una, soprattutto se la causa ha un livello alto di complessità e nel caso in cui sia necessario anche interpellare dei testimoni.

Nel caso della contestazione di una multa, invece, le controversie si risolvono con una sola udienza: è indespensabile, dunque, essere informati, portare tutta la documentazione necessaria e dimostrarsi attivi nell'unica occasione che si ha per contestare il pagamento della multa.

FONTE NORMATIVA

Codice di Procedura Civile, Sezione "Degli Organi Giudiziari".

GIUDICE DI PACE
Condividi l'articolo:
CERCHI UN AVVOCATO ESPERTO IN CIVILE?
Ho preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.*

Quanto costa il servizio?
Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.