Le aste telematiche si svolgono sul web, l’utente può manifestare la sua volontà di acquisto e vendita in base alle disposizioni previste nell’avviso di vendita e all’interno del regolamento di partecipazione, il tutto naturalmente nel rispetto delle normative previste in materia.
Le aste telematiche sono una diversa modalità di vendita, utilizzata sia per le vendite giudiziarie che per quelle private.
Questa modalità di vendita permette ai soggetti, che si sono registrati al servizio sul sito dell’asta interessata e rispettino le condizioni indicate nell’avviso e all’interno del regolamento, di prendere parte attiva all’asta anche se fisicamente non sono presenti nel luogo in cui si sta svolgendo, bypassando quindi qualunque impedimento fisico o temporale per la partecipazione.
In questo articolo tratteremo i differenti tipi di aste telematiche, come fare per partecipare, presentazione delle offerte, svolgimento dell’asta con aggiudicazione del bene e le fonti normative.ù
La normativa vigente autorizza tre tipologie di aste telematiche:
Ricapitolando, per le vendite sincrone e asincrone le offerte potranno pervenire solamente telematicamente, mentre per le vendite sincrone miste le offerte effettuare sia pere via telematiche che in maniera cartacea in base a quanto disposto nell’ordinanza per la vendita.
Altro tipo di vendita possono essere:
ad acquisto immediato: il bene è assegnato all’offerente che per primo ha presentato un’offerta, le offerte pervenute dopo potranno essere accolte, in ordine di arrivo solamente in caso di inadempienza del primo soggetto.
Asincrona a ribasso progressivo: la vendita viene effettuata in un lasso di tempo stabilito, il periodo di vendita è diviso in mesi ed è continuativo, il prezzo di partenza diminuisce con il passare dei mesi.
Invito a offrire: l’utente può effettuare offerta, cauzionate o meno, ad importo libero o partendo da un prezzo stabilito. Tutti coloro che sono interessati dovranno comunicare gli importo dell’offerta,i tempi e le modalità di pagamento, dopodichè, raccolte tutte le offerte verrà deciso a chi sarà venduto il bene.
Per partecipare alle aste telematiche dovremo andare sul sito della casa d’asta che vende il bene di nostro interesse, e visionare i documenti ufficiali per la vendita pubblicati, all’interno dei quali troveremo le modalità di partecipazione, tali informazioni sono contenute nell’avviso di partecipazione e nel suo regolamento.
L’utente che vorrà partecipare alle aste telematiche dovrà quindi:
Le informazioni solitamente richieste sono:
Tutti coloro che hanno presentato l’offerta/domanda telematica online potranno partecipare all’asta con la stessa modalità, mentre quelli che hanno presentato l’offerta/domanda su supporto cartaceo/analogico dovrà essere fisicamente presente davanti al giudice o al referente della procedura.
In generale in modalità telematica, per partecipare a una vendita, basterà presentare la domanda sul portale delle vendite pubbliche, presente sul sito del Ministero della Giustizia, a mezzo PEC-ID (pec identificativa) o pec semplice, in questo secondo caso però i documenti che verranno allegato dovranno esser firmati digitalmente.
Con l’invio della ricevuta di avvenuta consegna, recapitata dal gestore della Pec del Ministero di Grazie e Giustizio, l’offerta si considera depositata.
Invece se ci riferiamo a vendite su siti di case d’asta, l’ utente registrato una volta effettuato l’accesso, ricercherà la vendita del bene di suo interesse e verificherà il suo stato di abilitazione al sistema, può essere “in attesa di abilitazione” oppure “abilitato a presentare offerte” a cura del responsabile delle vendite.
Nel secondo caso l’utente potrà procedere con la presentazione delle offerte irrevocabili d’acquisto e verrà visualizzato dagli altri tramite l’utilizzo di uno pseudonimo in modo da garantire al massimo l’anonimato tra i partecipanti, mentre il giudice sulla sua consolle di vendita vedrà tutti i partecipanti con le loro generalità reali.
In caso di vendita di alcuni articoli il deposito della cauzione impone il piazzamento di una offerta.
Come indicato nell’ordinanza prima si provvederà al versamento della cauzione, indicandone poi gli estremi nell’offerta telematica, e poi si provvederà a presentare di quest’ultima.
Nella vendita telematica l’offerta presentata viene decifrata automaticamente in un lasso di tempo non inferiore a centottanta minuti e non superiore ai centoventi minuti antecedenti l’orario di inizio fissato per le operazioni di vendita. L’offerta viene poi inviata al Giudice che, trenta minuti prima dell’inizio, invia all’indirizzo di pec dell’interessato, presente nell’offerta, l’invito a collegarsi al portale.
La vendita terminerà quando l’utente che ha presentato l’offerta più alta si aggiudicherà temporaneamente l’oggetto, dovrà poi proceder al saldo dell’importo dovuto oltre agli oneri, diritti d’asta e alle imposte.
Se l’aggiudicatario non verserà quanto dovuto nei tempi e con le modalità previste, il giudice tratterrà il deposito cauzionale a titolo di penale.
A questo link trovi le informazioni e la possibilità di attivarla con lo sconto del 50% ovvero 60€ + iva anziché 120€.
Scopri l'AcademyA questo link trovi le informazioni e la possibilità di attivarla con lo sconto del 75% ovvero 90€ + iva anziché 360€.
Scopri il servizio Premium